Skip to main content

Dalla “regina delle impanature” : il salmone in crosta!

vai subito agli ingredienti

E mannaggia i titoli che devono essere brevi e chiari (se vogliamo farli trovare da Google e da chi cerca la ricetta ovviamente :)) su questa preparazione mi sarei voluta divertire un po’: a casa verrà chiamata il salmone “croccantino” come l’ha definito la mia copy personale Laura, ed io sono stata nominata da mio marito “la regina delle impanature” bel complimento che dite?

Mi piace rendere stuzzicante e appetitoso qualcosa che in partenza non promette tanto bene, anche se devo dirvi la verità il salmone in casa mia è uno di quei pesci che nonostante il forte sapore piace a tutti e in tutti i modi.
Prima di trasferirmi al mare volevo utilizzare le varie scorte surgelate, mi ritrovavo ancora alcuni tranci di salmone , un pacchetto acquistato all’Ikea ed una scatola alla LIDL . Entrambe le confezioni sono molto comode perchè i tranci sono suddivisi singolarmente.

Veniamo alla prova assaggio, decido di cucinare quelli dell’Ikea per primi.
Ho tutti gli ingredienti e provo una delle mie impanature classiche con l’aggiunta di qualche aroma in più, si devo accendere il forno ma solo 10 minuti , ci può stare.
Il risultato, strabiliante, ovazioni e soddisfazione generale e l’incoronazione ufficiale che fa sempre piacere 🙂 (buoni anche i filetti dell’Ikea e te pareva!!!).

Come avrete notato la rubrica “AL FUOCO” della Mannu è momentaneamente sospesa, effettivamente la sua vita è stata stravolta da avvenimenti imprevedibili (per chi non lo sapesse parlo del terremoto in Emilia)che hanno destabilizzato, sconvolto e reso davvero complicata la sua serenità e il suo modo di affrontare giornalmente la quotidianità, con grosse preoccupazioni anche per il futuro. Non volevo appesantire con queste mie parole la sua situazione ma solamente farvelo sapere, so che in tanti la seguite,i suoi post sono stati spesso spunti di riflessione, aggiornamento, e anche, perchè no, motivo  di breve spensieratezza,
io comunque l’attendo fiduciosa 😉

I tranci di salmone

4 porzioni
Facile
15 minuti

Ingredienti

  • 1 albume d’uovo
  • 1 tazza di cereali al naturale
  • cipollina fresca
  • succo di limone
  • farina

Per il contorno

  • zucchine
  • carote
  • olio
  • 1 spicchio d’aglio

­Procedimento

  • Suddividete i vostri tranci, bagnateli con il succo di limone e se potete attendete un paio di minuti per farli insaporire bene.
  • Tagliate la cipollina finemente e unitela all’albume d’uovo, mescolate salate e se volete pepate.
  • Iniziate ora a passare i tranci prima nella farina, poi nell'albume e per ultimo nei cereali leggermente schiacciati. Ultimate l’operazione con il restante pesce.
  • Per il contorno, zucchine e carote grattugiate ripassate alcuni minuti in padella con olio e uno spicchio d’aglio, velocemente e a fiamma alta, devono rimanere croccanti!
  • Accendete il forno a 180/200°, disponete i tranci su un fogli di carta da forno leggermente unto e fateli cuocere 15 minuti girandoli a metà cottura.
  • Stop, fatto e anche voi avrete dei magnifici tranci di salmone croccantini da gustare, parola di Natalia!

Note

Con un trancio io ho ricavato due pezzi così ci sarà più impanatura e più gusto. Calcolatene voi le quantità in base a quante persone siete.
Vuoi condividere questa ricetta?

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Commenti (14)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta