Un menù in giallo: iniziamo dall’antipasto
Fiori di zucca croccanti(ssimi) al forno, un altro dei miei esperimenti riusciti a meraviglia, scusate, ogni tanto mi compiaccio da sola, se le mie figlie grandi mi leggessero direbbero subito “ ah ma, datte una calmata” ecco il loro non è propriamente un linguaggio oxfordiano ma l’influenza romana colpisce spesso!
Con questa ricetta voglio iniziare a proporvi un menù dai colori del sole, ci avviciniamo al mese di agosto e mi sembra un’idea carina da sfruttare anche per una cena tra gli amici e gli amichetti che “bazzicheranno” nelle vostre cucine in questi giorni.
Con questi fiori di zucca e soprattutto con questa preparazione lascerete davvero un bel ricordo ai vostri ospiti, espressione poetica lo so, ma sto scrivendo questo post al mattino e con il cinguettio degli uccellini e la brezza marina mi lascio trasportare dai sentimenti!
Allora questi fiorellini sono perfetti perchè: buoni, golosi e preparati in modo leggero senza rinunciare al gusto, questa copertura una volta provata non verrà più dimenticata e potreste usarla anche per altre preparazioni come pesce carne e altre verdure (bastoncini di zucchine, pomodori gratinati etc.) Ok vi ho detto tutto vi lascio alla ricetta e vi aspetto con il seguito del menù in giallo!
Fiori di zucca croccantissimi
Ingredienti
- 100 g di ricotta di pecora
- 50 g di mozzarella
- 20 g di formaggio parmigiano
- qb sale e pepe
- 50 g di sfogliatine di mais (tipo polentine, tortillas etc)
- 1 a lbume d'uovo.
Per la salsina di accompagnamento ai fiori ripieni:
- 2 carote cotte a vapore frullate con olio e sale e insaporite con una grattugiatina di zenzero (se vi piace anche cumino (qui purtroppo è bandito anche se io l'adoro))
Potete inserire anche altri ingredienti con la ricotta tipo:
- olive tritate
- pomodorini secchi
- acciughe (insomma aggiustateli come più piacciono a casa vostra il bello delle mie ricette, come dicono le mie care amiche, è che sono spunti da cui partire per raggiungere il vostro gradimento, quindi dateci dentro con le varianti mi raccomando!)
Procedimento
- Frullate con il minipimer la mozzarella tagliata a pezzetti con la ricotta fino ad ottenere un composto cremoso.
- Aggiungete il parmigiano, aggiustate di sale e di pepeAiutandovi con una sac a poche, inserite il ripieno all'interno dei fiori già privati del pistillo centrale, lavati e ben asciugati.
- Richiudete i petali come se fosse una caramella, passate il fiore nell'albume leggermente sbattuto ed infine nelle sfogliatine di mais tritate, procedete fino ad esaurire gli ingredienti.
- Ponete i fiori sulla teglia rivestita di carta da forno, mettete a cuocere per circa 10 minuti a 200°.
angela
bellissimi e son certa anche buoni anche buoni!!!
Stasera li provo a Levizzano !!!
Nick
Io adoro i fiori di zucca e questa ricetta e’ davvero da leccarsi i baffi. La provero’ sicuramente!!!
Stef
ecco l’input…mia mamma nel suo orticello ha parecchi fiorellini…oggi o domani mi tocca fare un raid…
belli belli-buoni buoni
Patrizia
Davvero molto invitanti!!! Mi sto meravigliando di me stessa…di solito provo, almeno, una tua ricetta a settimana….ma il caldo mi ha tolto un po’ la voglia…devo assolutamente rimediare e rimettermi un po’ in pari, dato che ci sono tante buone idee da replicare e leccarsi i baffi!! 🙂
Bye e Baci!!!
Mamilu
Ciao Nati (mi permetto di chiamarti cosi’ xche’ ti sento amica mia anch’io), x la panatura, vediamo se ho capito bene, utilizzi le “patatine formaggiose” – cm le chiama il mio bimbo- nel sacchetto come le classiche? Xche il pollo croccante con quelle i piccoli lo adorano! Grazie baci
cla
ciao Natalia!mi piace un sacchissimo l’idea di un menu con i colori del sole 🙂
peccato che con Giovanni piccolino (ora ha 8 mesi) faccio fatica a mettermi a “trabattare” (come si dice dalle nostre parti) in cucina!
spero di riuscire a provare qualche ricettuzza e rimettermi in pari prima o poi.
un abbraccio
Patrizia
Grazie alla “scusa” di un pranzo in famiglia li ho preparati e ho riscosso successo!! 🙂 Sono davvero buoni e mi stai facendo prender dimestichezza col sac a poche, 🙂 la prossima volta magari azzarderò nella personalizzazione del ripieno!! 🙂 Ho preparato anche i fiorellini di bruschetta…a me non sono venuti perfetti come i tuoi in quanto non avevo un contenitore più basso, mettendoli dentro agli stampini dei muffin usa e getta si sono un po’ sgualciti i petali!! 🙂 Anche questa è un’idea ottima e buona! Sai io cosa ho fatto?! Per non stare a tagliare la mozzarella e introdurre qualcosa di diverso ho preso direttamente le perline, ti sarà capitato di vederle al supermercato…danno un tocco carino al tutto!! 🙂
Credo che a breve ci sarà un’altra cena con l’altro ramo della famiglia, quindi ne approfitterò per attingere, come sempre, dal tuo bolg!! 🙂
Buon Ferragosto!
Bye e Baci!!!
Teresa
Bellissima ricetta che ho seguito oggi alla Prova Del Cuoco,
Mi sono permessa di copiare e riportare la ricetta sul mio forum,
Ho una sezione a tuo nome.scusa se mi sono permessa?
Magari mi fai sapere,ciao
Teresa
natalia
@Teresa – grazie mille a te , sono davvero onorata! la ricetta è semplice ma a noi di casa è piaciuta molto 😉
Teresa
Ho appena aperto la posta e ho trovato la tua risposta grazie mille a te Natalia,
sono contenta che sei di nuovo nella squadra della trasmissine della PDC,
io ti seguo nei mensili di Alice,grazie Natalia
Teresa
Mara
Ciao Natalia, è stata una sorpresona riverderti alla Prova del cuoco e per di più con questa ricetta che proprio andavo cercando perchè mi sono state regalate diversi prodotti a base di latte di bufala. Posso rubartela e postarla? So che non mi dirai di no perchè sai che ti citerò e stra citerò…
E’ sempre un piacere rivederti all’opera.
Un bacio grande
Mara
Simona
bella ricetta eh. Però un altro con l’apostrofo non si può vedere!
Natalia
@Simona- hai proprio ragione, sono una somara che a volte è anche un po’ distratta! grazie