Alla Prova del cuoco: Finto gelato di verdure!
Ma potrebbe essere anche finto gelato di carne, di pesce, di riso, e perchè no di fois gras ( chi di voi si ricorda il Magnum di Bottura?).
Insomma l’importante è l’idea poi ci dovete mettere anche voi del vostro e rielaborarla assecondando il gusto e gli ingredienti che avete o che più vi piacciono, nulla è impossibile e in cucina bisogna divertirsi e usare la fantasia.
Pratici e veloci, leggeri perchè cotti al forno, croccanti grazie alla ormai collaudatissima impanatura di cereali e perfetti anche per gli intolleranti al glutine (non ce n’è) , si possono gustare tiepidi, ma sono ottimi anche freddi e qui il testimone è mio marito che rientrando a casa al pomeriggio si è mangiato quelli avanzati.
Di “bella presenza” si possono portare in tavola in tanti modi, accompagnati da una salsina di pomodoro e peperoni arrosto frullati (fantastica), oppure infilati in una cassettina come fossero gelati in bella mostra in questo modo ravvivano un buffet e lo rendono più vario e colorato. E ovviamente potete scegliere le verdure che preferite, io con alcuni ho anche osato farli ripieni di ketchup per imitare il gelato con il bastoncino ricoperto di nocciole, però è stato un po’ lunghetto come procedimento e a voi piacciono le cose veloci vero?
Finto gelato di verdura
Ingredienti
- 500 g di verdure crude (lattuga romana, spinaci)
- 150 g di carote cotte
- 1 uovo
- 1 cipollina fresca
- 250 g di patate lessate
- 80 g di formaggio grattugiato
- 100 g di corn flakes al naturale
- 100 g di mandorle sbucciate tritate
Procedimento
- Lavate e tritate la lattuga e gli spinaci grossolanamente, cuoceteli in padella con un po' di olio e una cipollina sale e pepe.
- Una volta appassite e cotte strizzatele bene.In un robot inserite le carote, la verdura e fate andare per tritare bene, aggiungete le patate, il formaggio e da ultimo unite il tuorlo per legare il composto.
- Prelevate piccole dosi di preparato e date la forma del ghiacciolo, sbattete leggermente l'albume d'uovo e salate, passate il gelato prima nell'albume poi alcuni nei cereali leggermente schiacciati e altri nelle mandorle tritate.
- Infilate il bastoncino e appoggiate su un foglio di carta da forno leggermente unto di olio.
- Cuocete per circa 15 minuti girando i gelati a metà cottura.
Servite tiepidi o freddi
Mannu
uau, che anteprima 🙂
Stef
Come fanno a venirti in mente certe idee….
Mi piace, mi piace, mi piace!!!! I miei figli ne andranno pazzi!!!!
P.S.:
come ti avevo anticipato parecchi post fa…ricordati che un giorno o l’altro ti lancio una sfida 😉
paroladilaura
buonissimi!!!
lo sai che questa impanatura la devo proprio provare perchè mi ispira un sacco!
mamiluincucina
Che buona idea! Gia’ il pollo impanato cosi ci piace, questi sottoforma di ghiacciolo soeriamo ancora di piu’! Baci ciao ciao
Cinzia T.
meravigliosi!!! davvero belli e devono essere anche buonissimi!!
Monica:)
Geniale !!!
Questi li faccio di sicuro… e farò un figurone!
BRAVA 🙂
Natalia
@Monica:) – te lo garantisco!!
valeria
adoro questa idea!
Natalia
@Valeria – e io adoro te !
Paola
Bellissimi!!!!
Ma i bastoncini da gelato dove li trovo?
Grazie.
Ciao. Paola
Natalia
@Paola – nelle cartolerie e negozi di casalinghi, ormai sono “sdoganati”!
SARA
Bellissimi!!! 6 super!
Natalia
@Sara- qui se li sono litigati ma anche in studio i “bambini” se li sono rubati a vicenda…eh, le mie ricette fanno tornare bambini!!!
sandra
…fantastici!!
Rocco e l’Antonietta ti seguono sempre …
..e complimenti per la tua intervista su a tavola!
Natalia
@Sandra . grazie salutami tanto anche tu e digli che li ricordo con tanto affetto, che bei tempi. Sono andata a leggere l’intervista in effetti è venuta proprio bene, la giornalista è riuscita a cogliere il sunto della nostra lunga chiacchierata! grazie e saluta anche Laura!!!
maetta
Splendida idea!
ti chiedo una cosa però: dove compri i bastoncini di legno per ghiaccioli????
bacioni
Natalia
@Maetta – intanto grazie per le idee che mi hai dato nel precedente commento che non trovo più ma quanto sono incasinata!! quelle sul libro, provvedo subito ad inoltrare a chi di dovere, i bastoncini io qui li compro in cartoleria, di solito quelle vicino alle scuole ne sono fornite perchè vengono usati per i lavoretti dei bambini, ma li puoi trovare in negozi per casalinghi più attrezzati e qualcuno mi ha detto anche al supermercato, baci e a presto
Patrizia
Ma che bella idea!!! Ora vado a reperire anche il filmato della trasmissione perché purtroppo l’ho persa!!!
Bye e Baci!!
Natalia
@Patrizia – gli autori se li sono divorati, basta dirti questo! evidentemente con le mie ricette si ritorna bambini….
maetta
Grazie Nati! baci