Biscottoni al latte e olio: semplici e buoni

Vi lascio per il fine settimana con una ricetta da fine settimana, semplice veloce da realizzare e anche da mangiare.
Le porzioni infatti sono perfette per la colazione di questi due giorni e anche magari per la merenda poi stop, se sono piaciuti ne dovrete fare degli altri.
Io amo questo tipo di preparazioni, le chiamo “indolori” perchè non lasciano traccia, ne in cucina come disordine, ne nella dispensa (finiscono subito).

16 bei biscottoni da sgranocchiare, non troppo dolci, anche da inzuppare nel latte, o nel te, non sono niente male, le mie figlie ne hanno portati anche un paio a scuola, ci tengono molto ad avere qualcosa fatto in casa, beh, sono tra le mie fans più sfegatate ed è giusto no?

L’impasto è morbido e va lavorato con dolcezza, se avete piccoli aiutanti non fate loro sprofondare le dita, basta una leggera pressione per formare dei lunghi bastoncini o dare la vostra forma, anche a cucchiaiate se vi va, non si offenderanno questi biscotti se li cambierete un po’ il look, saranno buoni ugualmente e non vi deluderanno. Se poi li cospargerete di granella di zucchero o se non l’avete in casa anche semplicemente zucchero semolato, diventeranno ancora più ricchi e gustosi.
Buon fine settimana!

Ps  Volete un altro consiglio , se non ve le ricordate più  e vi va di prepararle per tutta la famiglia, sul sito dei Piccolini ho proposto queste , un gustoso modo per proporre ai nostri familiari i cavoletti!

Biscottoni latte e olio

16 biscottoni
Facile
15 minuti
20 minuti

Ingredienti

  • 200 g di farina 00
  • 50 g di amido di mais
  • 180 g di zucchero
  • 50 ml di latte
  • 1 uovo
  • 50 ml di olio di semi o di oliva
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • la buccia grattugiata di limone qb

­Procedimento

  • In una ciotola mescolate l'uovo con lo zucchero, aggiungete l'olio poi unite le due farine con il lievito.
  • Formate un impasto morbido che si possa lavorare delicatamente con le mani.
  • Ricavate dei rotolini della stessa lunghezza, schiacciarli leggermente e disporli sulla placca del forno. Spolverate di zucchero e cuocete a 180° per circa 15-20 minuti.
Vuoi condividere questa ricetta?

bambini, biscotti, colazione, merenda, Ricette light, Ricette veloci


Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Comments (20)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta




logo footer Tempo di cottura di Natalia Cattelani
Sito fatto con gusto da Nagency