Skip to main content
risotto alla zucca

Un buon, buonissimo risotto con la zucca

vai subito agli ingredienti

Che quest’anno ho fatto scorta di zucche ormai lo sapete tutti vero?
E che alla mia famiglia è stato fatto fare un bel “pieno” di questo ortaggio lo potete immaginare giusto?
Ma quanti di voi sono stati coinvolti dalla mia mania?
Mi piacerebbe davvero sapere il mio ”potere” di influencer nelle vostre cucine per capire da quanti mariti e figli mi devo difendere 😉

Sono fiduciosa dai, d’altra parte non mi sento poi fino in fondo colpevole, anzi, avrei fatto apportare nella vostra alimentazione un sacco di buone sostanze nutritive , fibre a go go, e tante vitamine, sono quasi una santa!!!

Ve la sentite di fare l’ultima, lo giuro, un buon riso, buonissimo però, fatto a regola d’arte, di quelli all’onda che si possono anche mangiare con il cucchiaio, cremoso, dolce, sapido per il formaggio di ottima stagionatura che lo condisce, ah, che meraviglia. Io purtroppo l’ho già mangiato, e vado di ricordi, voi se avete ancora un pezzetto di zucca mantovana (rigorosamente altrimenti non fatelo) fate ancora in tempo a prepararvelo. Vi auguro un buon fine settimana e mi scuso se ancora non ho risposto ai vostri commenti vedrò di mettermi in pari in questi giorni, un abbraccio a tutti.

 

Un buon, buonissimo risotto con la zucca

Facile

Ingredienti

  • 250 g di riso (vialone nano o carnaroli)
  • 500 g di zucca cruda pulita (mezza cipolla)
  • burro
  • una cipolla piccola bianca
  • una fettina di buonissima pancetta (facoltativa)
  • circa 1 (200ml di brodo vegetale.)

­Procedimento

  • Tritate finemente la cipolla, fate rosolare dolcemente con una noce di burro e la fettina di pancetta intera (la leverete alla fine).
  • Aggiungete la zucca tagliata a pezzetti piccoli, fate insaporire e continuate a cuocere allungando con il brodo fino a quando la zucca sarà cotta.
  • Ora ci sono due versioni, la prima prevede la rosolatura del riso con un altro pezzettino di cipolla e un altro pezzetto di burro fino a raggiungere la sua tostatura, poi si unisce la crema di zucca e si continua la cottura con il brodo e mescolando bene.
  • La seconda versione prevede di aggiungere direttamente il riso alla zucca continuando la cottura normale con l'aggiunta di brodo, io ho fatto questa perchè non mi andava di sporcare un altra pentola e devo dire che il risultato è stato ottimo, il riso si è amalgamato benissimo, ha mantenuto la sua consistenza, stiamo parlando di signori risi, era cremoso insomma perfetto.
  • Per ultimare la ricetta togliete la pentola dal fuoco, aggiungete al riso pronto che deve essere ancora bello morbido mi raccomando, un'altra noce di burro e una bella manciata di parmigiano. Servite nei piatti piani e battete sotto al piatto per farlo stendere bene.
Vuoi condividere questa ricetta?

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Commenti (13)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta