Ops, è già la festa del papà!!
Se anche voi vi siete ridotte come me all’ultimo minuto e non vi va di deludere e far rimanere a bocca asciutta i vostri papà o quelli dei vostri bambini, ecco la ricetta giusta, con ingredienti che senz’altro avrete in casa e che con un po’ di abilità e fantasia nella presentazione vi permetterà di realizzare un piccolo pensierino.
Il mio in questi giorni è stato messo alla prova, ma oggi uscirà dall’ospedale, anche questa volta se l’è cavata e anche se sono lontana lo penso con grande affetto, tanto ci sarà la Mannu, mia sorella, a coccolarlo per tutte e due!
Io adoro il riso al latte, ne mangerei tazze piene, si prepara in un attimo basta non allontanarsi dal fuoco e dimenticarsene, come è successo a me ieri sera, ma girarlo un po’ e tenere la fiamma bassa. La mia preparazione è semplicissima, in rete ne ho lette delle complicate e più lunghe, ma perchè rendersi la vita difficile quando si può invece prendere la strada più corta, a volte conviene eccome!!!
Se poi volete far personalizzare questo dono ai vostri bambini basterà mettere a loro disposizione una puntina di colorante blu oppure del cacao della frutta delle palettine di plastica un bel piatto e fare in modo che la loro fantasia si liberi in un bellissimo dipinto tutto dedicato al papà che presenterete sulle vostre tavole e che farà commuovere anche il più insensibile uomo di casa!!!
Auguri a tutti i papà!!!
Riso al latte
Ingredienti
- 50 g di riso originario
- 300 g di latte intero
- 1 cucchiaio di zucchero (circa 20 gr o più a seconda dei gusti,)
- buccia di limone o bacca di vaniglia
Per la cremina da aggiungere:
- 100 g di latte e
- cucchiaino di maizena (cirga 5g)
- 1 cucchiaino di zucchero
Procedimento
- Mettete il riso nel latte freddo e portare tutto a bollore mescolando per evitare che i chicchi si attacchino alla pentola.
- Unite la buccia di limone e cuocere per circa 15/16 minuti.
- Aggiungete lo zucchero, un cucchiaio di latte freddo per fermare la cottura del riso e spegnete la fiamma.
- Versare in una ciotola e mettete da parte.
- Preparate la cremina utilizzando la stessa pentolina dove avete cotto il riso, unite al latte freddo la maizena, lo zucchero e mettete sul fuoco fino a bollore. Versate questa crema al riso cotto nel latte e fate raffreddare.
- Per far divertire i vostri bambini, mettete a disposizione della frutta, cioccolata coloranti e aiutateli ad organizzare il lavoro il resto lo faranno tutto da soli e penseranno loro ad offrirlo al papà!
Patrizia
Ehm…credo che al mio, passami il termine, questa sbobba non piaccia! Se gli devo fare un dispetto allora un giorno gliela preparerò!!! 🙂
Bye e Baci!
letiziando
Carissima anch’io mi son ridotta all’ultimo e ho rimediato con dei muffin con noci, cioccolato bianco e albicocche secche (tutta roba che avevo già in dispensa)…. però il riso al latte andrà benissimo anche il 20, 21, 22, 23 ecc… di ogni mese 😉 perchè noi ne andiamo ghiotti!!!!!
buona giornata e complimenti all’artista
federica
anche a me piace il riso al latte…..ma per i miei “malati” del cioccolato, secondo voi si può far col cacao? grazie….e buona festa del papà
Mamiluincucina
Wow che capolavoro! Anche a me piace molto il riso-latte ma nn l’ho mai fatto a casa e adesso sarò “costretta” con la tua idea semplice:)! Baci Luisa
Stef
Il riso al latte mi manca, lo ammetto.
Anche io ci vedrei bene del cioccolato, magari sotto forma di scagliette…
Il “dipinto al piatto” è veramente bello, tutti i piccoli aritisti possono cimentarsi nel disegno da mangiare: ottima idea!!!
miriane
non ho capito bene il fatto della cremina, unisci le due preparazioni o la versi solo sopra alle coppette?
io mi faccio la crema di riso due volte a settimana, perchè puntualmente arriva il latte fresco e a me avanza ancora quello precedente: lo misuro, e così unisco una parte di farina di riso e sei di zucchero e latte (per esempio, se mi avanzano 600 ml di latte, aggiungo 100 gr di farina di riso e 60 gr di zucchero, bianco o di canna), e poi sempre qualcosa a piacere (cacao o cioccolato, anacardi, estratto di vaniglia…). E’ ancora più veloce che col riso, e mi piace caldo, così divido in coppette e una la divoro subito! Le altre le conservo in frigo e le passo un poco al microonde prima di mangiare, gnammete! 😛
Natalia
eccomi qui, devo ammettere che la mia famiglia in questi giorni li ha “risucchiata”!!!!!
@patrizia – ahahah te lo permetto!!!
@letiziando – Elisa ne approfitta sempre quando può “pagiugare un po’ ” …. un bacio a tutta la banda!
@federica – certo che puoi!
@mamiluincucina – per me è uno dei confort food migliori, mi convinco anche che è leggero e il guaio è fatto!!
@Stef – e qui su tempodicottura si trova sempre tutto ahaha!! anche gli artisti 🙂
@miriane – la cremina la aggiungo dopo aver cotto il riso nel latte così sono sicura di rendere la preparazione cremosa, il riso tende ad assorbire tutto il latte e a lasciare troppo denso il composto, aggiungendo la cremina ammorbidisco la preparazione. ottima la tua idea, devo tenerla presente, un dessert leggerissimo , un budino per tutti!! grazie mille
miriane
ok, ho capito, grazie 🙂