Come pulire i carciofi – La cucina di base
Quando veniamo al mondo non sappiamo pulire i carciofi tranquille, non ne possediamo la tecnica nemmeno nel bagaglio del nostro dna, ma si può imparare, come ho fatto io!
Non avevo mai pulito un carciofo prima di trasferirmi a Roma, ma vedere quelle bravissime signore al mercato che lo facevano con tanta disinvoltura mi ha spronato a provare.
Ora sono una specie di Speedy Gonzalez delle “capatrici” di carciofi (come si dice qui a Roma “capare” vuol dire pulire), mi piace farlo, mi rilassa e guai se qualcuno lo fa per me, non mi accontenterebbe di sicuro!
I segreti sono pochi, la “Sora Anna” me li ha messi bene in testa ed io ci provo con voi: prima di tutto gli attrezzi del mestiere: un taglierino (cutter) e un limone, io ho aggiunto un paio di guanti se non volete avere delle mani da carbonaio dopo averli puliti (i carciofi tingono di nero) e un coltello normale da carne per togliere i filamenti del gambo perchè il cutter diventa un po’ più pericoloso soprattutto se si lavora in fretta.
Per la tecnica è semplice: togliete a mano tutte le foglie verdi e dure esterne e appena vediamo che la loro base si schiarisce cominciate a tagliare dal fondo per mantenere quella parte più tenera togliendo le cime delle foglie ancora dure, salendo man mano e girando il carciofo, penetrando sempre più al suo interno. A questo punto le foglie diventano sempre più tenere e andranno tagliate meno fino ad arrivare al centro dove le lasceremo quasi intere asportando solo eventualmente qualche puntina.
Bagnate bene con il mezzo limone per evitare che il carciofo si ossidi e diventi nero e poi usatelo in base alle vostre ricette. Si potrà cuocere intero alla romana, fritto alla giudea, tagliato a metà e farcito (qui se vedete che al suo interno il carciofo ha la barbetta perchè magari colto un po’ più avanti la potete togliere perchè non a tutti piace), oppure procedere al taglio a spicchietti se li volete saltare in padella o friggerli come ho fatto io.
E per non lasciarvi solo con le parole vi voglio mostrare anche i “fatti”, ovvero un piccolo video fatto con Chiara per farvi vedere questo procedimento , spero di riuscire a togliervi ogni dubbio e che il carciofo possa entrare tranquillamente e serenamente nelle vostre tavole 🙂 Buon fine settimana!
carlottalittlekitchen
Natalia…sei un mitooo!! I carciofi sono sempre stati il mio incubo!!…e ora vedendo te ci provero’…x sure!! e poi anche con il taglierino!! fantastico!! Vedi quanto sei geniale con questa tua rubrica ricette di base??…keep going!!
Natalia
@carlottaittlekitchen – grazie, è che vorrei mettere tante altre cose, ma pian piano, mi manca il tempo!!
mariangela mendolia
io bagno mani con limone e metto carciofi a bagno con succo limone e ne taglio uno a metà e anche gambi prezzemolo ciao natalia
Natalia
@mariangela – ottima tecnica , ciao
Alessia
In effetti i carciofi li evito come la peste proprio perché non so come pulirli.. ma ora credo di potercela fare! Grazie Natti!!!
Natalia
@alessia – ma non ci credo dai, che sei capace di fare tutto!!!
Lori
Grazie davvero che mi hai ascoltata! utilissimo!
Natalia
@Lori – mi fa piacere!
Robby
Anche io (come ti avevo accennato in occasione della ricetta dei carciofi fritti) sono totalmente ignorante in materia e questa lezione ci voleva proprio!!!
Natalia
@Robby – son contenta!
Alessandra
Grazie Natalia!!! Anche io ho una certa soggezzione col carciofo, tanto che me li faccio “capare” sempre dal mio adorato papà, che puntualmente mi spiega e mi insegna come fare… ma io niente, li compro di rado (devo dire che mi piacciono da morire) perché mi mettono a disagio.
Vorrà dire che il tuo tutorial mi darà la spinta ad osare di più!
Grazie davvero! Un abbraccio e sappi che l’altro ieri Amazon mi ha consegnato “J” di Alessandro Radicchi, tutto per te!!!
A prestissimo spero!
Natalia
@Alessandra – grazie mille, non ho parole davvero!! Ale ti aspetto a casa mia il prossimo anno a fare un po’ di esercizio ok?
Antonietta
Natalia, se non ci fosse bisognerebbe inventarla!!!!
Io le foglie le lavo, le faccio bollire in acqua salata e poi uso l’acqua per la cottura o la bevo quando è tiepida!! :-p
Natalia
@Antonietta . esagerata, grazie del consiglio!
Patrizia
Ma sei meravigliosa!!! Pure il video tutorial!!! Allora anche io non ho più scuse per provare, così aiuterò mamma a caparli ( termine che si usa anche qui )! 🙂 Davvero un’ottima rubrica questa!!!
Buon Fine Settimana a tutte!
Bye e Baci!
Natalia
@Patrizia – niente più scuse, la prossima stagione!!!
manuela
Ciao Natalia, ora non ho piu’ scuse, devo passare dasl banco dei surgelati a quello di frutta e verdura! Prometto che oggi pomeriggio mi armero’ di coraggio e del tuo video e capero’ i miei primi carciofi…sperando di conservare intatte tutte le mie dita!
Natalia
@manuela – attenzione alle dita e buon divertimento allora!
Stef
Fantastica!!!!
Lesson n° 1: pulire i carciofi…
Stef
Fantastica!!!!
Lesson n° 1: pulire i carciofi…
Mitica Nat.
Fortuna mia mi diverto: carciofi non problem…in pescheria non mi faccio pulire i pesci…ecc
In fondo basta proprio poco per farmi divertire 🙂
Natalia
@Stef – ora penso alle prossime….
gianclaudio
Formidabile!!!
Aggiungo, Natalia, che il tuo tavolo con quel suo colore magenta vivo…rende ogni tua preparazione ancora più divertente e vivace!
Carciofi alla romana - Cucinare Blog
[…] Fonte: tempodicottura.it […]