Skip to main content
ciambella dolce all'olio extravergine di oliva senza glutine

Ciambella dolce all’olio extravergine d’oliva senza glutine, una nuvola di bontà!

vai subito agli ingredienti

Chi viene a prepararmela oggi, giusto per coccolarmi un po’, ho la febbre, mi fanno male le ossa, un mal di gola tremendo insomma era un bel po’ di tempo che non stavo così, ah già, allora dite che non mi devo proprio lamentare ?

Ho cucinato  questa ciambella prima delle feste  e in due giorni ce la siamo mangiata tutta, questo me lo ricordo bene, il suo sapore è delicato la consistenza morbida e non troppo sbriciolosa, leggera e nutriente nello stesso tempo per la presenza delle mandorle.
Mi piace alternare gli ingredienti anche se a casa non abbiamo problemi in fatto di intolleranze o allergie e possiamo mangiare di tutto.

Ma veniamo a noi: maggio per me è il mese delle “chiusure” ovvero finisco in parte gli impegni  di famiglia e di lavoro e comincio a pensare a nuovi progetti con tempistiche e modalità diverse.
Mi piace, mi piace finire e mi piace ricominciare ,un susseguirsi di azioni che diventano sempre diverse e nuove .
A proposito di “finire” ho finito il nuovo libro,il mio terzo, ne sono molto orgogliosa perchè anche qui ho cercato di cambiare, di “andare avanti” di rinnovare la struttura (sarà digitale anche se faremo copie cartacee per gli irriducibili :)) mantenendo sempre il mio stile nelle ricette , la mia curiosità e serietà (sono state tutte provate , cucinate e testate da più persone) ma se permettete di questo ne parlerò in un post a parte .
Sarò presente Domenica prossima 11 maggio qui a Roma ad un evento primo nel suo genere Junior chef, una giornata tutta dedicata alla cucina per ragazzi, ricca di laboratori e corsi tenuti da grandi chef che si metteranno a disposizione dei nostri bambini per incuriosirli ed avvicinarli alla cucina. Io gestirò un laboratorio di tortine al cioccolato e insegnerò a chi lo vorrà a fare la piadina . Vi aspetto numerosi e per le info andate su questa pagina.
Vi lascio con la ricetta e speriamo di tornare presto a riprendermi questo blog, mi manca tanto , mi mancate tanto!!

 

Ciambella dolce all’olio extravergine d’oliva senza glutine.

1 ciambella
Facile
40 minuti

Ingredienti

  • 1 stampo da ciambella di 25 cm di diametro
  • 150 g di zucchero semolato
  • 100 g di farina di mandorle
  • 100 g di fecola di patate
  • 80 g di olio extravergine di oliva leggero
  • 3 uova
  • 1 bustina scarsa di lievito per dolci (tenetene da parte mezzo cucchiaino)
  • buccia grattugiata di limone bio

­Procedimento

  • Montate gli albumi a neve.
  • Montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete l'olio, la buccia di limone, le due farine con il lievito e da ultimo gli albumi montati a neve.
  • Versate il composto in uno stampo da ciambella da 25 cm di diametro precedentemente imburrato.
  • Cuocete nel forno caldo a 180 gradi per circa 40 minuti (fate la prova dello stecchino una volta trascorso questo tempo).

 

Altre idee le potete trovare nel sito de i Piccolini, ho preparato queste tortine gustose e belle:

04_dolce_1.JPG.620x400_q95_crop-smart_upscale

E una pasta classica ma sempre buona qui 

2014.05.01_primo.JPG.620x400_q95_crop-,0

 

Vuoi condividere questa ricetta?

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Commenti (22)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta