Skip to main content
cosa mangiare nel mese di luglio

Luglio da mangiare. “Le ricette”speciali di Emanuela, l’amica nutrizionista di tdc

vai subito agli ingredienti

cosa mangiare nel mese di luglio

“Luglio col bene che ti voglio, vedrai non finirà…” cantava così una famosa canzone e, per me, rossa leonessa è veramente così. Amo questo mese, non soltanto perché è il MIO MESE, ma soprattutto perché è allegro, luminoso, colorato, felice, fresco… (potrei elencare migliaia di aggettivi!); ci regala giornate lunghe in cui poter stare all’aperto e godere del sole splendido e caldo, che fa maturare i succosi frutti degli alberi e degli orti.

Già! Se ci pensiamo un attimo, l’estate (della quale luglio è il mese centrale) è la stagione più colorata di tutte, spazia dal verde intenso di bietole, spinaci, zucchini scuri, al viola/blu-nero di melanzane, more, prugne, mirtilli, attraversa tutte le sfumature del rosso (pomodori, peperoni, ribes, lamponi, ciliegie) ed arriva all’arancio di carote, albicocche, meloni; insomma una vera tavolozza invitante!
Noi possiamo e dobbiamo utilizzare tutti questi colori, come dei veri e propri pittori, per fare in modo che la nostra estate, e quella dei nostri bambini, sia davvero salutare; si! perché i caratteristici colori di questi alimenti, denotano la ricchezza di particolari sostanze utili per il nostro organismo durante la bella stagione: i carotenoidi presenti negli ortaggi verdi ed arancioni, così come il licopene del pomodoro rosso sono molecole importantissime per proteggerci dal nostro amato sole. Stare al sole fa bene (oltre al nostro buon umore, stimola la produzione della vitamina D presente nella pelle, molecola indispensabile per l’assorbimento del calcio e quindi il benessere delle nostre ossa e dei denti!), ma è necessario farlo in maniera corretta, soprattutto i più piccoli, che con le vacanze estive passano più tempo all’aria aperta!.

Ma non è finita qui perché questi alimenti sono anche molto ricchi di vitamina C (pensate che i peperoni sono gli ortaggi che ne hanno di più!!!!!! Battono anche limoni ed arance!), anche lei alleata della nostra salute! ci vuole solo una piccola accortezza: per farne scorta è necessario consumare gli ortaggi crudi, perché la cottura purtroppo la distrugge (è sia idrosolubile, che termolabile ). Per quanto riguarda i carotenoidi ed il licopene invece la cottura è OK! Anzi! Queste sostanze risultano più assorbibili se esposte alle temperature di cottura ed addirittura con anche l’aggiunta di olio ev. (sono liposolubili!) ….
Si, lo so, sto usando tanti termini strani e magari siete già nel pallone!
Beh, allora vi semplifico il concetto: durante i vostri pasti, per fare il pieno di sostanze benefiche, preparate due tipologie di contorni, uno crudo (così la vitamina C è salva! Che ne dite di un’insalatina di pomodori ROSSI, mi raccomando!, con rucola e nocciole tritate) ed uno cotto (in questo modo la vostra pelle sarà al TOP! Tipo delle belle carote saltate in padella con una manciata di semi di sesamo tostati) …

Oltre alla frutta fresca, anche quella secca è importante e fondamentale! Fornisce un sacco di minerali (potassio,rame, fosforo, calcio e ferro), di proteine, di fibre ed in più contiene grassi buoni, molto importanti oltre che nella lotta alle malattie cardiovascolari, anche per mantenere in equilibrio lo strato lipidico dell’epidermide che funge da barriera! Se l’equilibrio idro-lipidico dell’epidermide è alterato, anche la sua funzione non sarà svolta correttamente; utilizzatela quindi! Nelle insalate, per impanare la carne, rendere croccante una macedonia o nello yogurt ! i vostri bambini saranno contenti di mangiare della frutta che fa crock!

Altro consiglio che sembra banale, ma che in realtà è FONDAMENTALE, è quello di bere e di far bere i vostri bimbi, perché il sole, l’alta temperatura, la maggior attività fisica, aumentano la sudorazione e quindi la perdita di liquidi; però non date loro solo acqua (anche se è il miglior dissetante che esista!), ma preparate assieme dei fantastici frullati, con la loro frutta preferita e del latte di mandorle magari, molto nutriente e dolce (così eviterete di aggiungere lo zucchero!).

Quando cucinate scegliete cotture semplici e piatti poco elaborati, cosicché la digestione non risulti difficile (l’organismo è già affaticato dal caldo!), preferite carni bianche (più digeribili!) e ovviamente il pesce, soprattutto quello azzurro! Ora che sono fresche, provate ad utilizzare le erbe aromatiche per insaporire i piatti, iniziando magari da quelle meno invadenti di sapore (così anche i bambini impareranno ad apprezzarle): sono ricche di sapore e quindi danno una buona mano nella riduzione del sale, inoltre fanno tanto, ma tanto bene.
Divertitevi a cucinare e coinvolgete i vostri bambini, preparate piatti colorati, assieme a loro, così saranno più motivati a mangiare anche una cosa che normalmente fa loro storcere il naso …. L’estate è la stagione migliore per avvicinarli alla verdura (che è sempre uno scoglio duro!).
Buona Estate a tutti.

Vuoi condividere questa ricetta?

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Commenti (18)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *