Polpette di broccoli crudi, provare per credere!
E’ da un po’ di tempo che non vi preparo delle polpette vero?
Qui da me non mancano mai non c’è che dire le polpette piacciono , e piacciono a tutte!
Oggi ho voluto fare un’esperimento, avevo giù usato le verdure a crudo, vi ricordate le buonissime polpettine di spinaci fatte tantissimo tempo fa? Ecco oggi ho provato con i broccoli, per l’esattezza quelli siciliani, perchè doverli cuocere due volte, allungando tempi di preparazione e perdendo un sacco di sostanze nutrienti di queste verdure.
Allora ho semplicemente frullato bene, salato e tolto strizzando con le mani il liquidi di vegetazione dei broccoli, impastato come si fa normalmente con uovo parmigiano e un po’ di pane e cotte direttamente in olio o nel forno.
Rimangono all’interno di un bellissimo colore, verde brillante e sanno di buono, più fresche e croccanti e naturalmente anche più veloci da preparare.
Il mio invito è quello di provarle a fare, e se amate un sapore più “cotto” mettetele a cuocere in forno su di una placca leggermente unta, il loro sapore sarà morbido e più tradizionale, mentre con la frittura, la cottura rapida le lascia leggermente crude, emergono più i sapori erbacei del broccolo che io adoro insomma non avete altro che l’imbarazzo della scelta e sperimentare anche voi per non fare le solite polpette!
Polpette di broccoli crudi
Ingredienti
- 400 g di broccoli siciliani
- 2 uova intere
- 50 g di parmigiano
- sale
- pepe
- 5 cucchiai circa di pane grattato
- aglio
- buccia di limone
Procedimento
- Pulite i broccoli e tagliateli in cimette, inserite tutto in un frullatore e fate andare le lame fino a tritare finemente tutto, salate e fate riposare 5 minuti.
- Togliete dal frullatore e strizzate bene le verdure per togliere l’acqua di vegetazione.
- Mettete in una ciotola, unite il parmigiano, le due uova, pepe, un po’ di aglio tritato, scorza di limone se piace e infine un paio di cucchiai di pan grattato che servono per addensare un po’ il composto e asciugarlo.
- Formate le polpettine grandi circa come noci, ripassatele nel pan grattato rimanente.
- Procedete con la loro cottura che a vostra scelta potrà essere o al forno ponendo le polpettone leggermente schiacciate su una teglia da forno un po’ unta e rigirandole a metà cottura oppure in frittura con abbondante olio.
Note
Luisa-mamilu
Wow Natalia bellissima questa idea tipo falafel ma di broccoli ;)!!! Ai miei bimbi piacciono quindi vado sul sicuro…appena le provo ti faccio sapere ;)!!! Buona serata baci Luisa
Stef
Polpette con broccoli crudi…apperò!!!!
Ho la fortuna che a casa tutti mangiano tutte le varietà di cavali, quindi questa ricetta è da provare.
Grazie Nat ^_^
Alessandra
Anche a casa mia i broccoli e i vari cavoli piacciono, sono proprio da provareeeee!!! Grazie Natalia! Buon venerdì e buon fine settimana!
Patrizia
Come si fa che invece a me le verdure invernali non sono molto gradite?!
Mi piacque molto la tua pizza di cavolfiore, per il resto li mangio ma non sono le mie verdure preferite!!!
Proverò con questa ricetta visto mai che riesco a farmeli piacere?! 🙂
Buon fine settimana!
Bye e Baci!
alessandra
ieri ne ho parlato a mia figlia che entusiasta voleva provare la tua ricetta ma non ci siamo riuscite per mancanza di tempo per cui ci siamo ripromesse di provarla per la cena davanti al cartone del sabato sera.
Natalia
@alessandra – sono curiosa di sapere come andrà, le mie figlie hanno molto gradito la cottura al forno.
Veronica
Ciao Nat, bella ricetta!!! La vorrei provare ma senza uova, la mia nipotina è allergica all’uovo, cosa posso usare? Ricotta? Se non metto nulla credo non stiano assieme….
Stella Varasco
Bravissima Bar, tutte le tue ricette sono meravigliose . Un grande bacione
Natalia
grazie Stella