Torta di frittata con ricotta e piselli: solo 4 ingredienti per una ricetta sana e gustosa
Avevo previsto belle giornate, quelle che ci portano a fare gite fuori porta e scampagnate, che ci fanno venire la voglia di mangiare cose leggere e fresche, avevo…
Ma questa settimana sarà un po’ all’insegna del brutto tempo , ci consoliamo ugualmente?
Ma si certo, il nostro umore non può dipendere dal tempo, i compleanni si festeggeranno in casa , come i pic nic si potranno fare stendendo un panno nel salone di casa io l’ho già fatto, e ci siamo anche divertiti, certo non avevamo il cane ora dovremmo difendere il nostro cibo con i denti!!!
Continuo la mia rubrica di cucina con soli 4 ingredienti, volevo fare una bella frittata primaverile che avesse anche una base leggera per sostenerla, così ho avuto l’idea di utilizzare i fogli di pane azzimo, perfetti anche quelli di pane carasau , il risultato mi ha soddisfatto , una base che ha accolto le uova rendendo tutto meno umido e più semplice da mangiare.
Promosso questo sistema ora non resta che provarlo con tutte le varianti possibili di frittata soprattutto con quelle a base di verdure che risulterebbero troppo morbide .
Un caro abbraccio e per chi si stesse chiedendo che fine ho fatto alla Prova del cuoco, niente paura ci rivedremo in via eccezionale mercoledì mattina con un altra ricetta di questa rubrica, vediamo se sarà di vostro gusto e di quello degli spettatori abituali.
Ciao
Torta di frittata con ricotta e piselli : solo 4 ingredienti per una ricetta sana e gustosa
Ingredienti
- 1 tortiera da 18 cm
- 3 uova
- 150 g di piselli (misto a fave se le avete)
- 150 g di ricotta fresca
- 50 g di pane azzimo o anche carasau
Facoltativo:
- Foglie di menta (dal nostro balcone)
- Scaglie di pecorino (dal frigo)
Procedimento
- Accendete il forno a 180 gradi
- Sbollentare in acqua calda i piselli per 5/6 minuti.
- Sbattete in una ciotola le 3 uova, salate e pepate.
- Aggiungete alle uova metà della dose della ricotta e 2/3 dei piselli cotti.
- Foderate lo stampo con la carta da forno.
- Distribuite un primo strato di pane, fatelo a pezzetti per coprire bene ogni spazio, condite con un po’ di olio e sale, spennellate con un po ‘ di crema di uova e ricotta per fare aderire meglio il secondo strato di pane, procedete di nuovo con il pane e condite con un po’ di olio.
- Versate il composto di uova ricotta e piselli sulla base di pane e infornate per circa 20 minuti fino a quando non vedrete la superficie della torta cotta.
- Togliete dal forno , distribuite sulla torta la ricotta avanzata e i piselli, rimettete altri 10 minuti a cuocere.
- Togliete dal forno, si può servire tiepida o fredda guarnendo con foglioline di menta se le avete in balcone e scaglie di pecorino per rendere ancora il piatto più saporito.
Patrizia
Quanto mi piacciono le frittate con le verdure!!! Io ho del pane croccante alle segale e sesamo preso al Lidl, davvero buono, non sò però se sia poco secco per questa preparazione…proverò!! 🙂
Bye e Baci!
Daniela
Ottima questa torta di frittata, è una bellissima idea 🙂
Patrizia
Stasera l’ho fatta per cena con ciò che avevo in casa, carciofi e asparagi! Ho usato quel pane croccante che ti dicevo, solo uno strato perché non ne avevo dell’altro e sinceramente mi è piaciuta molto, quel pane ha dato una marcia in più al piatto!!!
Bye e Baci!
Stef
“Anvedi”…che delizia!!!
E che voglia di pic.nic ^_^