Mini tortillas con melanzane al pesto e ricotta salata
Io in questo periodo mangerei solo queste cose: veloci, sfiziose, fresche e leggere.
Da quando ho trovato qui a Roma queste mini tortillas mi diverto con le bambine che ora sono a casa da scuola a fare fagottini e rotolini di ogni gusto foggia e sapore.
L’uso di ingredienti freschi è l’unico vincolo che abbiamo e poi via di fantasia . Ne abbiamo fatti anche di dolci , il classico dei classici: banana e crema di nocciola con granella di frutta secca, potete immaginare la golosità!
Con quelli di oggi sono andata però sul sicuro, chi mi segue sui social (non ci siete ancora avanti su cliccate a destra il bottoncino di fb) ha visto che per la comunione di Laura ho offerto ai miei ospiti un bellissimo e buonissimo pranzo preparato dalle ragazze di Food on the road, la loro filosofia ha come base di tutto il rispetto : per il cibo che scelgono con cura seguendo il ritmo delle stagioni e per la bravura dei produttori, rispetto per il cliente che mangia solo cose di qualità, rispetto per la natura e per l’ambiente usano solo materiale altamente compostabile e quando è possibile a chilometro zero.
Tra le tante offerte di quel giorno le mini tortillas avevano conquistato i gusti dei miei ospiti, qualcuno di loro ha persino portato a casa le rimanenti per i propri figli, queste poi con le melanzane al pesto avevano una marcia in più. Non ho chiesto a Daniela (chef di foodontheroad) la ricetta nella versione originale c’era anche il pomodoro l’ho rifatta come me la ricordavo semplificando al massimo i passaggi perché io in questo periodo non ho più voglia di cucinare, sono piaciute alla mia famiglia e così ve le ripropongo.
A presto
Nat
Mini tortillas con melanzane al pesto e ricotta salata
Ingredienti
- 1 bella melanzana
- 2 cucchiai di pesto al basilico
- ricotta salata qb (o altro formaggio simile)
Procedimento
- Lavate e tagliate a fettine la melanzana, cuocetela su una piastra , tagliatela a striscioline e condite con il pesto al basilico, aggiustate di sale e pepe.
- Prendete la tortillas e scaldatela per alcuni secondi, in modo che si possa ammorbidire e arrotolare bene.
- Distribuite un cucchiaio di ripieno, grattugiate un po’ di ricotta e chiudete a rotolino partendo dalle ali laterali della tortillas in modo da rinchiudere bene il ripieno.
- Fermate il vostro rotolino con uno spago da cucina o se preferite incartate con la carta da forno.
letiziando
hai sempre delle idee sfiziose e facilmente eseguibili…. ti adoro! Ma questo orami lo sai benissimo!!!!
un bacione grosso grosso
Patrizia
Anche io vivrei con queste preparazioni…ma non solo d’estate, e poi c’è il pesto, non posso non prendere spunto!!! 🙂
Bye e Baci!