Skip to main content
rotolini di roast beef con orzo e verdure

Alla Prova del cuoco: rotolini di roast beef con orzo e verdure #laricettainquattromosse

vai subito agli ingredienti

Mi piace questa nuova rubrica in trasmissione , mi diverte e me la sento proprio mia.
Diciamo la verità, tempo per cucinare bene ce n’è sempre meno e se ogni tanto abbiamo alla mano ricette che si preparano velocemente con facilità e che riescono però anche a portare qualche idea nuova e divertente sempre rispettando l’uso di ingredienti di qualità , ecco fa comodo a tutti no?

Io lo so bene perché  come voi mi devo destreggiare tra il lavoro la famiglia e a volte anche la poca voglia di cucinare, dal momento che con la cucina per forza di cose ci convivo dalla mattina alla sera. Ve l’avevo già detto che anche i miei sonni ormai sono preceduti dall’immaginario di ricette possibili e fattibili che mi balenano alla mente per l’organizzazione del indomani?

Sono messa così!

E voi quanto tempo abitualmente dedicate alla preparazione dei vostri piatti? Ce la fate ad affrontare anche ricette più complicate? In quali momenti? Per rilassarvi, per avere un po’ di soddisfazioni in cucina, per verificare le vostre capacità, quando invitate amici o parenti ? Dai fatemi sapere che sono curiosa, conosciamoci un po’ di più, voi sapete tante cose di me ed ora è il vostro turno.
Così posso anche capire meglio le vostre esigenze e orientarmi per la scelta delle ricette, ormai le mie bambine sono cresciute e senza dimenticarmi dei vostri cuccioli rivolgendo sempre un pensiero anche a loro vorrei arricchire di proposte il mio blog.

Vi lascio alla ricetta, naturalmente in 4 mosse e alla prossima

Rotolini di roast beef con orzo e verdure #laricettainquattromosse

6 Persone
Media
20 minuti

Ingredienti

  • 400 g di roast beef fatto a fettine non troppo sottili (anche arrosto di tacchino, di maiale, bresaola, prosciutto cotto)
  • 100 g di orzo perlato
  • 100 g di zucchine
  • 100 g di peperoni (un po' rossi e un po' gialli)
  • 1 cipolla bianca fresca

Per la salsa

  • olio extravergine d'oliva
  • succo di un limone bio
  • zenzero (un pezzetto di radice)
  • peperoncino fresco rosso

­Procedimento

1 Mossa: cuocete l’orzo

  • Partendo da acqua fredda dopo averlo ben lavato (una parte di orzo e due di acqua)

2 Mossa: preparate le verdure

  • Saltate in padella con un filo d’olio le verdure precedentemente fatte a brunoise salate e lasciate riposare almeno 20 minuti per fare uscire più acqua di vegetazione, una volta cotta unitele all’orzo.

3 Mossa: preparate i rotolini

  • Stendete tre o 4 fette di carne su un foglio di pellicola trasparente sovrapponendole leggermente, adagiate il ripieno di orzo e arrotolate cercando di pressare bene se possibile lasciate riposare per fare insaporire, poi al momento di servire tagliate ricavando piccole porzioni.

4 Mossa: preparate la salsa citronette per condire

  • In un vasetto di vetro versate olio, succo di limone, un pezzettino di zenzero, sale e peperoncino, chiudete il tappo e sbattete bene fino a quando non si sarà formata un emulsione che andrete a versare sui rotolini prima di servirli.
Vuoi condividere questa ricetta?

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Commenti (13)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta