“Boules de neige” con biscotti e i miei più cari auguri di tanta felicità!
Per salutarvi e rivedervi dopo queste giornate bellissime ma anche molto frenetiche, piene di tutto: lavoro , emozioni, stress vi lascio questa deliziosa idea per un regalo veloce, o anche da preparare per noi e conservare in casa ed abbellire le nostre tavole.
Idea vista al volo su una rivista straniera non mia e subito riprodotta con le mie bambine così come me la ricordavo , io ho regalato tre vasetti a Maelle, la figlia di Antonella Clerici e per farla vedere a tutti a casa ho sfruttato subito i potenti mezzi della televisione perchè ho pensato che potesse essere piacevole ricevere uno spunto in più per preparare qualcosa con le nostre mani in questi giorni.
Devo dire che mi avete raggiunto in tanti per sapere più particolari, in tv c’è poco tempo si sa, ed io sono felice di lasciarvi qui qualche indicazione in più.
Preparate i biscottini con la vostra ricetta preferita di pasta frolla, io ho aggiunto qualche spezia in più come la cannella e lo zenzero (se volete qualche idea potete fare queste o andate a vedere qui)
Preparate la ghiaccia bianca (un cucchiaino di albume, qualche goccia di limone e zucchero a velo qb lavorato con le fruste per ottenere una crema che possa scrivere) inseritela in un conetto e decorate i biscottini.
Lasciate asciugare bene.
Prendete i coperchi dei vasetti ben puliti e asciutti, scaldate un paio di cucchiai di zucchero semolato e fatelo caramellare, decidete prima dove posizionare i biscotti poi intingete la loro base nel caramello e posizionateli reggendoli per pochi secondi. Fate attenzione a non invadere con il caramello il solco di chiusura del vasetto perché non potreste chiuderlo (vedete la foto sotto rimane spazio tra il bordo interno e la posizione del biscotto).
Dopo aver attaccato la vostra composizione, ricoprite il caramello con la ghiaccia in modo da riprodurre la neve.
Inserite nel vaso di vetro un cucchiaio di farina di cocco e richiudete i vasetti.
Le vostre boules de neige sono pronte per essere regalate o semplicemente rimirate.
Con questo post mi ritiro in cucina per iniziare i preparativi per festeggiare anche in casa mia, vi auguro tante giornate serene, belle, felici e tutto quanto possiate desiderare per stare bene, un abbraccio virtuale a tutti con la promessa di rivederci presto!
Katy
Grazie Natalia, del tuo tempo, delle tue splendide ricette e idee. Buon Natale a te e famiglia tutta, buone feste! E tante buone pappe! 😀
Natalia
@katy – grazia a te per il sostegno , buone feste anche a voi
Cinzia
Bellissime viste alla prova del cuoco. …averle viste prima le avrei copiate sicuramente. …peccato un idea per l’anno prossimo. Grazie Nat
Natalia
@Cinzia – segnatele magari l’anno prossimo ci provi!! a presto
Luisa-mamilu
Ciao cara Nat mannaggia mi sono persa questa preparazione in TV ma davvero spettacolare ;)! I tuoi biscotti speziati sono decisamente i miei preferiti e ho riletto il mio commento nel lontano 2012 :)!!!!
Buone feste Cara a te ed alla tua fantastica famiglia bacioni Luisa
Natalia
@Luisa-mamilu – non l’ho preparata in tv, l’ho solo regalata in diretta ad Antonella, l’abbiamo fatta con le bambine. qui nel blog la spiego meglio. un abbraccio e auguri anche a voi!
Robby
Che belle! Domani a casa avevo già programmato di fare una mega-produzione di biscotti, dopo aver visto questa meraviglia sicuramente qualcuno finira’ attaccato al tappo di un vasetto. Spero di riuscire ad avvicinarmi un po’ alla tua splendida opera. Intanto ti auguro uno splendido Natale in famiglia.
Sara
Ma sono bellissime….anche a casa mia quest anno ho regalato biscotti fatti da me e dai miei bimbi….Nat hai sempre un idea brillante e originale..bravissima un augurio di un sereno Natale a te alle tue bimbe e alla tua famiglia tutta un abbraccio sara
Natalia
@Sara – 😉
Stef
Che meraviglia!!!
Dolcezza e magia si incontrano nelle tue boules-de-neige.
Sei sempre la milgiore.
Buon tutto cara Nat, amica virtuale ^_^
Natalia
@Stef – grazie
Laura
Ciao Nat, queste meraviglie sono fantastiche!!!! Posso sapere se hai usato degli stampini particolari e dove li hai trovati oppure li hai dovuti fare da sola???? Tanti auguri per uno splendido 2016!!! Laura
laura
Ciao Nat, queste creazioni sono spettacolari !! Ti chiedevo dove hai trovato gli stampini.. Buon Anno !!
Natalia
@laura – ho disegnato io le forme dei palazzo su coperchi per contenitori di alluminio quelli con il cartone da una parte e l’alluminio , sono molto pratici per queste funzioni
Veronica
Ciao Natalia! Molto carina questa idea, mi chiedevo solamente quali sono i tempi di conservazione di questi biscotti? C’è il modo di non farli ammuffire in modo che ogni anno si possano utilizzare come decorazione per la casa? Grazie 🙂
Natalia
@veronica-ma certo i biscotti secchi non ammuffiscono e durano tutto il tempo del natale, pensa che io un anno ho fatto un presepe fatto di biscotti. vai tranquilla e buon lavoro!
Monica Lonati
Auguro a te e alla tua famiglia un meraviglioso Natale grazie che il tempo che ci dedichi
Carla Farina
Sei bravissima x me la più brava in cucina ho comprato il tuo libro Buone Feste a te e alla tua bellissima famiglia
Natalia
Grazie di cuore Carla, davvero. Buone feste anche a te. ?