Alla Prova del cuoco : Arrosto di maiale ripieno di frutta e spezie

Alla Prova del cuoco : Arrosto di maiale ripieno di frutta e spezie

Domani preparerò nuovamente questo arrosto di maiale ripieno di frutta e spezie,  lo porterò a Sassuolo per festeggiare il Natale anche li.

Come accade già da parecchio, da quando abito a Roma cerchiamo di festeggiare queste vacanze con entrambe le nostre famiglie di origine, quella di mio marito che sta a Roma e con la mia che risiede al completo a Sassuolo e dintorni.

Non è semplice, ma con un po’ di buona volontà da parte di tutti ce la facciamo , quindi vigilia a casa mia con un menù un po’ rivisitato, abbiamo una vegeteriana alla nostra tavola e proprio perchè desidero condividere tutto con i miei ospiti preparo piatti che possiamo mangiare insieme, l’unica eccezione la fa mia suocera con le sue mitiche cozze gratinate, una ricetta che fa parte della loro tradizione e che assolutamente non deve mancare alla loro tavola. Il natale invece si fa su, partiamo alle nove del mattino, lasciamo a casa il cane Monky  che finalmente potrà fare il padrone e la guardia, sarà  ben custodito da mia nipote che si prenderà cura di lui,  per ritrovarci ai piedi della tavola di Natale dei miei genitori con un piatto di tortellini fumanti che ci attende per confortarci e a farci sentire a casa.   Non mancheranno poi i bolliti con le salse e gli arrosti e tante gente tra zii e cugini con le loro famiglie (siamo una trentina) che si racconta e sta insieme per ritrovarsi almeno in queste occasioni.

Non amo arrivare a mani vuote così cerco sempre di portare qualcosa , un mio contributo a questi festeggiamenti e poiché la prima volta che l’ho preparato è stato molto gradito porto questo arrosto, che è diventato ormai una classica presenza attesa con piacere dai miei parenti .
E’ comodo e veloce da preparare , se mi avete seguito al La Prova del cuoco lo avete visto eseguire, se non eravate davanti alla tv ieri mattina eccovi qui sotto la ricetta , la lascio in 4 mosse e qualche foto  per sottolineare la sua facilità. Un abbraccio e buon lavoro .

Alla Prova del cuoco : Arrosto di maiale ripieno di frutta e spezie

Arrosto di maiale ripieno di frutta e spezie

8 porzioni
Media
50 minuti

Ingredienti

  • 1 Kg di lonza di maiale (o 1,200kg di lonza di maiale)

per il ripieno

  • 80 g di prugne secche denocciolate
  • 300 g di salsiccia
  • 100 g di castagne cotte
  • 1 scalogno tritato
  • 4 spezie (chiodi di garofano, cannella, zenzero in polvere, noce moscata)
  • 1 bicchiere di vino bianco

per la salsa

  • 150 g di castagne cotte
  • 80 g di prugne secche denocciolate
  • 1/2 l brodo vegetale ((circa))
  • 1 scalogno

­Procedimento

1mossa: Aprite l’arrosto.

  • Tagliate l’arrosto come se si dovesse srotolarlo partendo a due cm dalla parte destra del pezzo di carne mantenendo sempre un paio di cm di bordo della carne e aprirlo.
    Arrosto di maiale ripieno di frutta e spezie

2mossa: Preparate la farcitura.

  • mettete in una ciotola la salsiccia privata del suo budello, aggiungete le castagne e le prugne tritate grossolanamente, poi lo scalogno e le 4 spezie (per la quantità regolarsi qb).
    Arrosto di maiale ripieno di frutta e spezie

3mossa: Farcite l’arrosto.

  • Distribuite il ripieno sulla carne precedentemente salata, arrotolate e fermare con lo spago da cucina.

4mossa: Cuocete l’arrosto.

  • Accendete il forno a 180 gradi.
  • Massaggiate la carne con abbondante olio e farla scurire in padella da tutte le parti, sfumate con il vino bianco per deglassare, lasciate evaporare poi trasferire la carne in una pirofila da forno (possibilmente calda).
  • Aggiungete le castagne e le prugne intere (tenendone qualcuna da parte per la presentazione finale), lo scalogno tritato e ancora un po’ di spezie e altro olio.
  • Continuare la cottura nel forno a 180 gradi per circa 40/50 minuti, rigirando l’arrosto almeno un paio di volte e allungando con mestoli di brodo per mantenere umida la salsa.
    Arrosto di maiale ripieno di frutta e spezie

Note

Servite filtrando in parte la salsa di cottura e decorando con la frutta rimasta intera.
Arrosto di maiale ripieno di frutta e spezie  Arrosto di maiale ripieno di frutta e spezieArrosto di maiale ripieno di frutta e spezie
Vuoi condividere questa ricetta?

arrosto, Carne, frutta, maiale


Natalia

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Comments (26)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




logo footer Tempo di cottura di Natalia Cattelani
Sito fatto con gusto da Nagency