Alla prova del Cuoco: Arrosto con noci, funghi, lenticchie e formaggio
Al rientro da Sassuolo mi sono ritrovata catapultata in un attimo negli studi della Prova del cuoco per condividere con voi in diretta questa ricetta , senza essere riuscita nemmeno a sistemare le valige e le borse che mi sono portata piene di cose , naturalmente anche da mangiare.
Quando vado su dai miei non mancano le visite ai negozi a me cari, mi trovo sempre bene, ho più tempo a disposizione per girare e guardare , c’è una la disponibilità sempre meravigliosa della gente del posto e una la varietà di prodotti tutti di mio gusto , insomma, parto con una macchina semivuota e ritorno con un carico raddoppiato.
Tra le varie cose ho fatto una bella scorta di aceto balsamico tradizionale di Modena acquistato nella mia acetaia preferita”Fabbi” (non è marchetta ma solo per darvi qualche indicazione di fiducia) e di parmigiano reggiano preso direttamente dal caseificio da mio padre (è lui che si occupa di questo tipo di rifornimenti).
Tornando alla ricetta poiché è stata decisa con la redazione poco prima di partire l’ho messa a punto provandola a Sassuolo dai miei genitori, ed ho avuto un “panel” di assaggiatori più vario e meno abituato ai miei esperimenti. Anche la foto l’ho scattata li , con pochi mezzi a disposizione e con solo il mio cellulare, chiedo così la vostra comprensione.
In Tv ho aggiunto alla presentazione del piatto dei biscottini fatti con pasta brisè aromatizzati al parmigiano e rosmarino e delle scopette fatte con salatini e ciuffi di carote grattugiate, si trattava di festeggiare la befana e mi sembravano così adatti per l’occasione.
Vi abbraccio e vi saluto augurandovi ancora un buon anno, e mi scuso se sto ritardando a rispondervi ma devo ancora portarmi in pari con i miei impegni (famigliari e non ) e cercherò di farlo quanto prima.
Arrosto con noci, funghi, lenticchie e formaggio
Ingredienti
- 1 cipolla bianca tritata finemente
- 2 gambi di sedano
- 200 g di funghi champignon
- prezzemolo tritato (due cucchiai)
- 1 peperone rosso
- 1 carota
- 200 g di lenticchie già cotte
- 100 g di briciole di pane raffermo
- 100 g di gherigli di noci
- 3 uova
- 150 g di formaggio provolone
- origano
- pepe
- 2 cucchiai di pomodoro concentrato
per la salsa di pomodoro
- 500 g di passata di pomodoro
- 1 spicchio di aglio
- rosmarino
- sale
- pepe
Procedimento
- Preparate la salsa.
- Mettete uno spicchio d’aglio in un tegame, fatelo rosolare e unite la passata di pomodoro, aromatizzate con un rametto di rosmarino e fate cuocere per circa 10/15 minuti.
- Preparate l’arrosto.
- Tritate la cipolla con il sedano e la carota e versateli in una padella grande con un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva. Fate cuocere per alcuni minuti.
- Nel frattempo tritate il peperone rosso con i funghi, uniteli al composto in padella salate pepate e aggiungete un po’ di origano.
- Lasciate cuocere fino a quando i funghi non avranno perso la loro acqua di cottura.
- Unite il pomodoro concentrato con mezzo bicchiere d’acqua, aggiungete le lenticchie e fate asciugare di nuovo il composto.
- In una ciotola capiente versate le briciole di pane, unite le uova il prezzemolo tritato e il formaggio grattugiato, salate e condite con un po’ di pepe.
- Aggiungete le noci tritate grossolanamente.
- Unite i due composti e mescolate bene per amalgamare gli ingredienti.
- Ungete uno stampo da plumcake lungo 25 cm o meglio ancora rivestitelo di carta da forno, versate il composto di verdure e pressate bene.
- Distribuite sulla superficie un paio di cucchiai di salsa di pomodoro preparata precedentemente e condite con un po’ di olio .
- Cuocete in forno caldo a 180 gradi per circa 45 minuti.
- Toglietelo dal forno e lasciate intiepidire prima di servire l’arrosto con accanto la sua salsa al pomodoro.
giuliana
ciao, nat!!!! buonissimo (in tutti i sensi) 2016!!!! ti spiacerebbe completare le istruzioni per questo arrosto vegetariano spiegandoci come si cuoce????!!!! in tv non ho visto tutto per bene e qui le tue istruzioni sono incomplete!!!!
grazie ed un abbraccio
giuliana
Natalia
@giuliana – fatto vero… vado sempre di corsa e sono un disastro!!
Patrizia
Vediamo se il nuovo anno mi permette di commentare! 🙂
In trasmissione ti ho seguita…le scoperte le ho trovate molto divertenti!
Ti volevo dire che finalmente ho cotto i cordon bleu che avevo preparato e congelato! Buonissimi, hanno avuto l’approvazione di tutti!
Buon proseguimento di domenica!
Bye e Baci!
Natalia
@Patrizia – yuppies!!! ce l’hai fatta eccoti qui, nuovo anno nuovi commenti!! sono felice che vi siano piaciuti, grazie di tutto un abbraccio e a presto
Stef
Ciao Nat,
come tutti, anche tu hai subito il “trauma” rientro.
Questo arrosto/non arrosto mi sembra deliziosissimo e sono certa del fatto che i tuoi assaggiatori di Sassuolo siano molto dispiaciuti che non possano continuare questo durissimo lavoro 😀
Natalia
@Stef – il mio “trauma” non finisce ancora!!! ma perché?? non riesco più a recuperare come una volta 🙁
Chiara
È eccezionale per il sapore ,per la consistenza per la forma….lo rifarò spessissimo!!grazie!
Natalia
@Chiara – bene sono proprio contenta!
Claudia Buffa
Ciao Natalia, ho preparato questo piatto ieri sera proprio per provare qualcosa di nuovo e non ricorrere sempre alla solita fettina….ero un po’ perplessa, ed invece devo dire che alla mia famiglia e’ piaciuto tantissimo, e’ buono, non e’ difficile da fare e si accontenta un po’ tutti. GRAZIE ti faccio i miei complimenti sei bravissima.
Natalia
@Claudia Buffa – mi fa piacere che vi sia piaciuto, grazie a te cara!