Momo vegetariani a modo mio, street food tibetano preparato nella mia cucina
Girovagando per idee e ricette mi sono imbattuta nella ricetta dei momo.
In Tibet rappresentano il tipico cibo da strada, esteso poi in India la sua preparazione è arrivata in tutta l’oriente in modi e forme diverse ma con caratteristiche molto simili.
Sarà capitato a molti di voi di mangiare cose simili, i famosi ravioli cinesi cotti al vapore sono molto comuni e molto diffusi e si avvicinano molto ai momo.
Leggendo quindi di varianti e di procedimenti ho scelto in base agli ingredienti che avevo in casa di fare anche io la mia preparazione dei momo, mescolando e inserendo gusti a noi graditi.
Facilissimi e divertenti, leggeri e nello stesso tempo saporiti, li ripeterò senz’altro ora con più libertà e più tranquillità avendo ormai “rotto il ghiaccio” con questo tipo di preparazioni.
Tra i vari siti dove ho preso spunto ho trovato anche questo video molto bello che riprende il lavoro di una famiglia contadina tibetana nella preparazione e vendita al mercato dei momos, guardatelo perchè lo trovo davvero interessante.
Ringrazio tutte le persone che in questi giorni mi hanno scritto, mi hanno seguito in tv e sono venuti anche qui per la prima volta, siete davvero in tanti e mi scuso se a volte mi capita di lasciare qualcuno indietro nelle risposte e nei saluti, ma come sapete non è facile riuscire a seguire bene tutto e a volte qualcosa rimane da parte, cerco di mettere sempre al primo posto le esigenze della mia famiglia e tutto il resto, anche se importante, viene dopo!
Oggi per esempio è il compleanno della mia primogenita che non mi farà lavorare troppo in cucina perchè non è una golosa, ma in famiglia questa sera verrà ugualmente festeggiata.
Un caro saluto e alla prossima ricetta!
Momo vegetariani
Ingredienti
Per la pasta:
- 200 g di farina 0
- 10 g di olio (io extravergine)
- 50 g di acqua
- pizzico di sale
Per il ripieno:
- 300 g di verza cappuccio
- 200 g di carote grattugiate
- 2 cipollotti
- 1 peperone verde piccolo o metà grande
- olio
- salsa di soia
- aglio
- zenzero
- peperoncino
Procedimento
- Per la pasta unite gli ingredienti e impastate fino ad ottenere un composto elastico, dividete in 15 palline e lasciate riposare coprendo con un foglio di pellicola.
- Tagliate la verza in modo sottile, tagliate a fettine la cipolla e a dadini il peperone. Versate le verdure in padella con un po’ di olio e fate andare velocemente insaporendo con un po’ di salsa di soia.
- Cuocete le verdure lasciandole croccanti ma prive della loro acqua di vegetazione.
Fate intiepidire il composto. - Nel frattempo stendete con il matterello le palline una alla volta ricavando dei cerchi uguali, riempiteli al centro con un cucchiaio abbondante di ripieno di verdure e chiudete arricciando con pieghe i bordi.
- Prendete il cestello del vapore e ungetelo prima di appoggiare i momo, appoggiate sull’acqua in ebollizione e coprite con un coperchio per iniziare la cottura a vapore.
- Occorreranno circa 10/15 minuti di cottura, nel frattempo preparate la salsa.
- Io ho fatto semplicemente rosolare in padella con dell’olio un po’ di aglio tritato con lo zenzero, poi ho aggiunto la salsa di soia e del peperoncino.
- Servite i momo accompagnati con questa o altra salsa a piacere.
Sara
Ma è bellissima questa ricetta è sicuramente saranno buonissimi e siccome questi giorni dovrò stare rinchiusa in casa per via Dell influenza che ha colpito inesorabile tutti e tre i miei bimbi la proverò…..sto sperimentando da quando ti seguo nat tante ricette orientaleggianti un bacio alla prossima
Sara
speedy70
Grazie per questa splendida ricetta, che annoto subito, e che farò al più presto!!!!
Stef
E’ più che giusto dare priorità alla famiglia, stai tranquilla Nat!!!
A casa mia tutti adorano i ravioli cinesi al vapore (se conosci la ricetta fammelo sapere *smack*) e questi momo sembrano dei ottimi e squisiti cugini vegetariani.
Grazie della ricetta e tanti auguri alla tua “bambina” ( differesco da lei di pochi giorni e tanti anni ^_^).
Un abbraccio
Stef
PS: incredibile la manualità della coppia di indiani che preparano questi Momo…e poi pensavo che devo smettere di buttare via i quotidiani perchè mi possono servire quanto la classica spianatoia non mi basta in termini di spazio…ussignur
letiziando
adoro i ravioli al vapore specie in questa veste tutta vegetale! centro perfetto come sempre per te 🙂
Cristina
Buon compleanno alla tua figlia !!
??
Federica
Scusa Natalia, ma secondo te con le stesse dosi si potrebbero preparare anche con la farina di riso? Secondo te gli indiani usano quella di riso ?
Grazie Ciaooooo
Natalia
@federica – gli indiani la usano ma non so se per questa ricetta, faresti faccia a tirare la pasta , ti si romperebbe tutta, puoi provare a metterne una parte, fino a un 20 per cento forse, di più non ti saprei dire
I ravioli al vapore cinesi | Tempodicottura.it
[…] ricette orientali di ravioli, i famosissimi Gyoza e di come li avevo imparati a fare in giappone, e i Momo completamente vegetariani , uno street food tibetano molto diffuso poi in tutta l’asia […]