Skip to main content
salatini velocissimi per l'aperitivo

Salatini velocissimi per gli aperitivi, ricetta classica e sempre perfetta .

vai subito agli ingredienti

In questi giorni di saluti, saggi, diplomi, pagelle, campagne elettorali, eventi con amici, mi è capitato di dover preparare quantità industriali di salatini da accompagnare ai vari aperitivi, il prosecco non si manda giù senza niente 😉

In molti casi ho dovuto anche ottimizzare con tempi e costi così ho rispolverato una delle ricette più gettonate del web, quella in cui in soli 30 minuti si possono preparare almeno 50 pezzi di salatini ripieni.
Facili veloci e sempre graditi da grandi e piccini, non avevo mai pensato di mettere qui la loro ricetta data la loro semplicità ma qui sta l’errore, chi ha voglia di complicarsi la vita con ricette difficili, soprattutto in questo periodo già così pieno di impegni ?
E quindi ben vengano queste preparazioni, speriamo di ricordarmene ancora perchè quest’estate nel blog metterò solo cose veloci , per stare insieme, divertirci e godere delle nostre vacanze riposandoci un po’ anche in cucina, vi va l’idea?

Venerdì ho tenuto qui in parrocchia una bellissima lezione di cucina , dico bellissima non per adularmi ma il clima era così bello sereno amicale che preparare ricette in due ore per trenta persone circa è stato davvero un piacere, con il risultato che è andato anche sopra alle mie aspettative dato il luogo diciamo poco “formale” !!
Sono rientrata a casa ricca di emozioni e sentimenti positivi e ringrazio anche qui tutte quelle persone che hanno permesso di fare ciò 😉

Sono felice anche di annunciarvi che a metà luglio dal 12 al 14 sarò in Val di Fiemme per festeggiare la settimana della Famiglia, vi terrò aggiornati così se qualcuno da quelle parti volesse venirmi a salutare , beh, naturalmente lo aspetterò a braccia aperte!
Vi lascio la ricetta dei salatini che io ho abbinato a quelle delle classiche mini girelle di pasta da pizza anche questa preparazione è un classico facile e gustoso (per la pasta da pizza potete anche comprare quella pronta già stesa) .  Io li ho presentati in tanti sacchettini da pane rigirati e posizionati sui tavoli con bicchieri e bottiglie di vino, due fiori di campagna e avrete creato il vostro ambiente ideale per godervi l’aperitivo con i vostri cari.Farete un figurone con poco impegno e poca spesa però mi raccomando promettetemi di brindare anche per me 😉

Salatini velocissimi per gli aperitivi.

50 salatini
Facile
30 minuti
20 minuti

Ingredienti

Salatini di pasta sfoglia

  • 2 fogli di pasta sfoglia (tondi o rettangolari)
  • 100 g di speck (ma anche prosciutto cotto, salame, prosciutto crudo...)
  • 100 g di formaggio a fette (fontina, provola, emmental...no sottiletta)
  • semi di papavero
  • sale
  • olio extravergine

Per le girelle

  • pasta da pizza (anche già fattacirca 500g)
  • 300 g di olive verdi
  • olio extravergine di oliva
  • 80 g di formaggio feta
  • origano
  • capperi o olive nere per dare sapore

­Procedimento

  • Aprite un foglio, distribuite il salume fatto a pezzetti così vi sarà più facilitato il taglio dei pezzetti, adagiate le fette di formaggio. Chiudete con l'altro foglio di pasta sfoglia pressando un po' con la mano.
  • Condite con olio semi di papavero e un po' di sale
  • Tagliate a quadretti regolari con l'aiuto di una rotella da pizza
  • Infornate a 180 gradi per circa 15/20 minuti
  • Potete dividere nuovamente le porzioni sia dal prodotto caldo che freddo con l'aiuto di un coltello a seghetto o della rotella taglia pizza. Avrete più di 50 salatini pronti in pochissimo tempo!

Per le girelle

  • Dividete la pasta da pizza in due strisce. Farcite la prima come in foto con le olive tritate finemente e condite con un po' di olio. Dividete in due la striscia e formate due rotolini che poi andrete a tagliare in tante girelle .
  • Disponete in teglia , lasciate riposare 20 minuti e infornate condendo ancora la superficie con un filo di olio extravergine di oliva. Cuocete per 15 minuti a 180 gradi.

Video

Ed ecco il video sul mio canale you tube ora non avete più scuse ?

Note

Vuoi condividere questa ricetta?

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Commenti (22)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta