Noodles di grano con verdure saltate
Piatto classico per un risultato sempre apprezzato, almeno qui in famiglia.
Le mie figlie, sia le grandi che le piccole, adorano questi sapori orientali, zenzero e soia donano sempre quel tocco di “cucina alternativa”che stuzzica e rende tutto più invitante, soprattutto quando si ha voglia di qualcosa di diverso e leggero.
Tengo sempre in dispensa un pacco di noodles, sono molto veloci da preparare e trovo che l’abbinamento con le verdure, soprattutto quelle estive che si possono mangiare appena saltate in padella o anche crude sia l’ideale soprattutto quando il tempo a disposizione è poco e voglio preparare un piatto comunque nutriente e completo.
Il metodo è sempre quello, una veloce saltata in padella delle verdure a disposizione, se richiedono una leggera sbollentata come nel mio caso con i fagioli “corallo” o anche le taccole tenete la loro acqua perchè nella stessa poi andrete a cuocere i noddle.
Come apporto proteico ho aggiunto le uova ma perfetta anche la soia se non si vuole aggiungere la carne.
In casa poi c’è chi si diverte a mangiare questi noodles con le bacchettine, così anche queste ormai non mancano mai nel mio cassetto delle posate, soprattutto da quando siamo tornate dal nostro viaggio in Giappone, ci continuiamo ad esercitare, non si sa mai 😉
A proposito del Giappone, la puntata serale trasmessa in versione Premium dalla televisione NHK del programma sulle “Supercasalinghe” pare che abbia fatto grandi ascolti, così ne hanno preparato una versione da trasmettere di giorno via cavo il 22 agosto alle 9,00 del mattino orario Giapponese, visibile così in gran parte del mondo, bella soddisfazione no?
Io ho visto il cd che prontamente dopo al messa in onda mi hanno mandato, è un vero e autentico programma in stile Giapponese, con pupazzetti volanti e vignette colorate, divertente trovarsi catapultati in un mondo così diverso dalla nostra televisione, adoro il popolo nipponico !!!
Ora scappo, vado a fare un salto in quel di Sassuolo, chissà se con qualcuno di voi ci si incontra anche su! A presto Nat
Noodles di grano con verdure saltate
Ingredienti
- 400 g di taccole sbollentate
- 2 zucchine grandi
- Zenzero
- Soia
- 350 g di funghi saltati in padella
- 250 g di noodles
Procedimento
- Mettete a bollire una pentola di acqua. Aggiungete il sale.
- Sbollentate subito i fagioli corallo fatti precedentemente a pezzi regolari .
- Nel frattempo nella stessa padella dove salterete le verdure mettete un po' di olio (semi o extravergine a vostro gusto) e versate le tre uova leggermente sbattute per ottenere una frittatina sottile e non omogenea, salate. Togliete dal fuoco e tagliatela a pezzetti non regolari.
- Scaldate nuovamente la padella e unite i funghi ripassandoli velocemente senza olio in un primo momento in modo che si griglino bene e non buttino fuori subito l'acqua poi potrete aggiungere l'olio con la soia e lo zenzero grattugiato.
- Unite i fagioli ancora croccanti, il cipollotto, e le zucchine fatte a bastoncini e spegnete subito.
- Sbollentate i noodles di grano nell'acqua dove avete cotto i fagioli, seguite per i tempi di cottura quelli riportati sulla confezione (di solito sono 3/4 minuti).
- Unite la pasta alle verdure aggiustate di soia e zenzero e portate in tavola.
- Ricordate che sono tutte operazioni molto veloci una volta che avrete lavato e preparato le verdure la cottura di questo piatto non sarà nel complesso più lunga di 15 minuti.
Stef
Finalmente un’altra ricettina nipponica, slurppppp
Ci vedo bene anche gli spaghetti di grano saraceno, detti soba, uhhhhm che fame.
Solo una curiosità prima e dopo parli di fagioli corallo e nell’elenco degli ingrdienti parli di taccole…mi sono persa qualcosa?
Grazie Nat.
baciotti
Natalia
@Stef – si anche quelli vanno benissimo , io i miei noodles di grano li trovo al supermercato così ogni tanto li compro. scusa per la confusione, ogni tanto , di questi tempi troppo spesso, faccio guai con le ricette!!
Francesca
Amo i noodles con verdure, spesso in casa facciamo gli spaghetti di riso con verdure, i miei bimbi li adorano, ma io preferisco di gran lunga lo spessore dei noodles, a Londra ne ho fatta una bella scorpacciata ?
Natalia
@Francesca – i nooddles sono sempre amati dai bambini, chissà perché?
Patrizia
@Stef: taccole e fagioli corallo sono due modi diversi di chiamare la stessa verdura! 😉 Spero di esserti stata d’aiuto!!!
Ciao!
Patrizia
@Stef: taccole e fagioli corallo sono due modi diversi di chiamare la stessa verdura! 😉 Spero di esserti stata d’aiuto!!!
Ciao!
Natalia
@Patrizia – grazie pat, fantastica come sempre!! i fagioli corallo si chiamano anche piattoni
Stef
@Patrizia: Grazie Patrizia, da me hanno solo il solo nome di taccole. Bello imparare nuove cose. 🙂
Stef
@Nat: stai serena…sapessi cosa combino io.. 🙂