Triangoli di pasta sfoglia mediterranei (senza olio di palma)

Triangoli di pasta sfoglia mediterranei (senza olio di palma)

Non so se sta capitando anche a voi, ma io in questi giorni di vacanze estive sono in continuo movimento e se proprio devo dirla tutta mica le ho ancora cominciate le tanto desiderate giornate di riposo!

Ora sono di nuovo a fare tappa a Roma, il che vuol dire avere una linea decente per il computer e riuscire così a postare qualcosa.
Qui le temperature ci hanno dato un po’ di tregua e così, ho voluto subito mettere alla prova la pasta sfoglia senza olio di palma acquistata mentre ero da mia madre a Sassuolo (si qui a Roma l’esselunga ancora non c’è).
Era da tanto tempo che tenevo d’occhio i banchi frigo dei vari supermercati, finalmente sabato l’ho vista e presa subito , la marca è Rana!

Triangoli di pasta sfoglia mediterranei (senza olio di palma)

Triangoli di pasta sfoglia mediterranei (senza olio di palma)

8 triangoli
Facile
20 minuti
20 minuti

Ingredienti

  • 8 pomodorini ciliegino
  • 1 scatola di mais piccola (140g sgocciolati)
  • 1 vasetto di filetti di tonno 140g sgocciolati
  • 0.5 cipolla dolce
  • olio di oliva
  • sale, origano o basilico
  • semi di sesamo neri per decorare (facoltativi)

­Procedimento

  • Lavate e tagliate i pomodorini privandoli dei loro semi, versateli in una ciotola con il mais sgocciolato , i filetti di tonno e la cipolla tagliata a pezzetti.
  • Condite con olio sale origano o basilico.
  • Aprite il foglio di pasta sfoglia, dividete in quattro sezioni, distribuire su ognuna la farcia di tonno, richiudete e ponete sulla placca del forno.
    triangoli di sfoglia
  • Se durante questa operazione vi accorgete che la pasta si è troppo ammorbidita ed è rimasta attaccata alla base, ritagliate semplicemente il triangolo con tutta la sua carta da forno e ponete il pezzo così sulla teglia, a fine cottura si staccherà benissimo senza problemi .
  • Spennellate con un po' di latte e cospargere di semi di sesamo.
  • Utilizzate due fogli di pasta sfoglia , altrimenti dimezzate le dosi del condimento per usare solo un rotolo.
  • Mettete nel forno caldo a 180 gradi per 15 minuti, alzate a 190 gradi per gli ultimi 5 .
    triangoli di pasta sfoglia mediterranei

Note

Vuoi condividere questa ricetta?

pasta sfoglia, Pesce, Ricette veloci, tonno


Natalia

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Comments (9)

    • @Michela – scusa scritto così forse può risultare poco carino ma Milo, il ragazzo indiano sotto casa è ormai di famiglia e sono sicura che non si offenderebbe affatto sentirsi chiamare in questo modo da me!, il rispetto va oltre, che dire allora quando chiamo le mie figlie calabrisotte, mica si offende qualcuno! Suvvia, male non fare paura non avere e con lui il rapporto è meraviglioso, rispetto e gratitudine che vanno ben oltre alle parole!

  • Finalmente una pasta sfoglia senza olio di palma!!! Anche io ho sempre controllato le varie etichette bocciandole tutte!! Ora mi metterò alla ricerca, sperando di scovare questa marca anche dalle mie parti, da me l’esselunga non c’è! Poi preparerò sicuramente questi triangoli invitanti, senza l’ausilio della tua bella e brava aiutante!! 🙂
    Bye e Baci!

    • Ciao, io ho appena scoperto che finalmente c è una pasta sfoglia senza olio di palma!
      I miei complimenti a Rana per aver avuto il coraggio di proporla sul mercato anche se ovviamente sarà più cara e meno concorrenziale…
      Sono poco esperta in cucina e cercando consigli su come usarla al meglio sono capitata su questa ricetta..
      Ne cerco altre soprattutto di torte salate… grazie a chi vorrà darmi suggerimenti 😉

  • Neppure a ma piace l’idea dell’olio di palma e quando faccio la spesa controllo sempre gli ingredienti.
    Purtroppo moltissime marche note di prodotti da forno lo usano, ci avete fatto caso???
    Ho bandito tante marche da casa mia per questo motivo…l’unica cosa che concedo ai miei ragazzi poche volte all’anno è la Nutella.
    Spero che ci sia un ritorno alle origini, quando si utilizzavano solo prodotti freschi e naturali e nessuno ingrediente chimico.

    I tuoi triangolini sono deliziosi e quindi da copiare e realizzare grazie dell’idea!!
    Anche io come te faccio fuori le ultime cose dalla dispensa, l’idea di andare al super con la marea di turisti che affollano la mia cittadina mi fa passare la voglia di far spesa…e poi c’è la mia mamma che nell’orto ha tutti i tipi di verdure, questa è proprio una gran fortuna…

  • Ciao Natalia passo per un salutino, noi siamo al mare e decisamente questo tipo di sfoglia e’ impossibile da trovare e, non avendo il forno :), dovrò comunque a aspettare a provare questa ricettina sfiziosa. A Milano l Esselunga e’ praticamente dietro casa :). Intanto mi diletto con piatti freschi e veloci…qualcun’altro preferisce fare diverse cose, piuttosto che i compiti delle vacanze, che ci siamo dovuti portare dietro proprio per la “bella” quantità. Bacioni Luisa

  • Ciao sono una tua grande fans faccio spesso le tue ricette è piacciono anche questa lo fatta ed è buonissima come sempre complimenti per il tuo blog mi picea tanto è più facile trovare le tue fantastiche ricette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




logo footer Tempo di cottura di Natalia Cattelani
Sito fatto con gusto da Nagency