Torta di patate
Prima dell’estate cari amici francesi mi hanno regalato un paio di libri di cucina molto curiosi, uno di questi s’intitola “Le gateau invisible “ di Christelle Huet-Gomez ed. Marabout.
All’interno vengono preparate torte salate e dolci con l’uso di ortaggi frutta e verdura tagliate a fette e legate da una crema a base di uova latte farina e zucchero.
Ci sono tantissime idee, alcune più scontate altre invece più originali io sono voluta partire da quelle più semplici per garantire alla mia famiglia un pasto sicuro e non mandare a monte tempo di lavorazione e ingredienti nel caso ci fosse stato un miserabile “Flop”.
Non so se anche a voi capita di andare cauti quando cercate di riprodurre una ricetta letta da qualche parte, io ormai che so come vanno in molti casi le cose (scusate il gioco di parole) se non conosco personalmente la fonte, sono sempre moto attenta !
In questo caso si tratta di una torta composta da fettine sottili di patate irrorate con la crema di uova latte e farina, disposte nella tortiera e farcite a metà da prosciutto crudo e formaggio.
Ho adattato la ricetta ai nostri gusti cambiando qualche ingrediente ma l’idea originale è rimasta quella.
Gusto tradizionale, classico e sempre gradito.
Carino poi il risultato finale e perfetta da preparare anche la sera per il giorno dopo quando una scaldatina finale al forno microonde vi permetterà di rigenerarare la vostra preparazione e renderla come se fosse appena uscita dal forno.
Buona giornata a tutti e alla prossima ricetta!
ps. naturalmente per avere una fetta bella come la mia dovrete aspettare che si raffreddi un po’!
Torta di patate
Ingredienti
- 1 kg di patate
- 200 g di formaggio io cheddar (ma perfetto anche fontina, asiago, provola dolce, caciottina)
- 3 uova
- 100-120 g di speck o prosciutto crudo a listarelle
- 1 cipolla bianca dolce
- 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 120 g di farina 1
- 150 g di latte
Procedimento
- Accendete il forno a 190 gradi in modalità ventilata.
- Tagliate la cipolla sottilmente e fatela appassire con un po’ di olio in padella.
- Sbattete le uova con l’olio, aggiustate di sale e pepe, unite la farina e il latte, mescolate fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
- Lavate e pelate le patate, con l’aiuto di una mandolina tagliatele a fettine sottili, aggiungetele alla crema di uova e farina e unite la cipolla stufata.
- Mescolate delicatamente per cercare di avvolgere al meglio tutti gli ingredienti.
- Prendete una tortiera da 22 (come la mia in foto) o anche 24 cm di diametro (se vi piace un effetto più basso e volete anticiparvi i tempi di cottura), foderatela di carta da forno e adagiate metà del composto di crema e patate cercando di disporre le fettine tutte ben stese.
- A questo punto distribuite il formaggio tagliato a dadini e lo speck, e di nuovo andate a ricoprire con il composto di patate sempre cercando di disporre al meglio le fettine.
- Versate la crema che eventualmente rimane nel fondo della ciotola e cercate di pareggiare bene.
- Coprite con un foglio di carta d’alluminio e inserite nel forno.
- Procedete la cottura per circa 40 minuti dopo di che togliete il foglio di alluminio e lasciate nel forno per altri 30 minuti circa.
giuliana
beh… che dirti???? una vera meraviglia!!!!! una “bomba” golosa da provare assolutamente …. brava brava bravissima nat!!!!!!
Natalia
@Giuliana- e poi è un gusto che incontra, tu potresti preparati delle monoporzioni e conservarle in freezer una volta cotte 🙂
Gabriella
Stupenda ricetta, ora che comincia il freddo è una ricetta golosissima
Natalia
@Gabriella – infatti con il forno acceso a casa si sta meglio
Silvia
E’ la torta di patate di mia suocera 😀 Lei la fa sempre con formaggio e prosciutto, ma io l’ho già modificata con verdure più di una volta. Ottima per esempio con formaggio e funghi champignon a fettine saltati in padella. O anche con qualsiasi avanzo di verdura ripassata.
Natalia
@Silvia – bastava allora che parlassi con tua suocera invece di aspettare il libro francese 🙂 che belle idee grazie Silvia
Stef
WOW!!!
Che bontà 😀
Un grande grazie agli amici francesi…Vive la France et les gateaux
sabrina
Domanda, se io cuocio le patate così tagliate a vapore per abbreviare i tempi di cottura, mi cambia la ricetta secondo te?
Natalia
@sabrina – scusa se ti rispondo solo ora! si secondo me cambia la consistenza della torta.
francapulvirenti@yahoo.it
Questa ricetta mi è piaciuta molto la rifarò al più presto! Bravissima ?
Natalia
@Francapulvirenti- bene mi fa piacere!