A La Prova del Cuoco: Girelle fritte alle mele
Siamo entrati ufficialmente nel periodo di Carnevale così posso iniziare a friggere anch’io senza cercare scuse.
Questo vuol dire che a casa mia non mancheranno scorte di olio di semi di arachidi e deodoranti e candele da spruzzare e accendere in casa per camuffare un po’ l’odore o almeno evitare che vada ad impregnare tende e armadi di casa.
Ormai chi mi conosce lo sa, io friggo!
Si, non mi spaventa l’idea di mettere sul fuoco la pentola piena d’olio e iniziare a tuffarci dentro di tutto, mi piace come tipo di cottura e mi piacciono anche i risultati e i regali che sa donare.
Bisogna solo rispettare alcune regole semplicissime, olio profondo, non bruciarlo durante la frittura, pochi pezzi per volta per non abbassare la temperatura dell’olio e avere un po’ di pazienza.
Di solito utilizzo una padella di ferro se devo cuocere piccoli pezzi e abbastanza piatti, in modo che riesco a tuffarli nell’olio bene, se invece i pezzi sono irregolari e più spessi allora utilizzo un pentolino in acciaio di circa 16 cm di diametro, così mi basta usare 500/600 ml di olio, anche perché io l’olio che uso una volta non lo riutilizzo mai, aspetto che si raffreddi e lo travaso in una tanica che poi andrò a svuotare quando sarà piena nella campana dell’olio esausto vicino alla scuola delle ragazze, mai gettarlo nel water o giù dal lavandino, lo sapete vero?
Queste girelle alle mele che ho proposto in trasmissione a La Prova del Cuoco sono buonissime, leggere ma nello stesso tempo saporite grazie alla frutta che le arricchisce e non le rende stucchevoli e troppo dolci.
Ho fatto la prova anche con la cottura al forno e non mi sono affatto dispiaciute, le ho spennellate con uovo sbattuto e spolverate di zucchero semolato prima di cuocerle, in 15 minuti a 180 gradi erano pronte, ma in occasione del Carnevale trovo che fritte siano davvero particolarmente buone e possono essere un’alternativa alle solite castagnole e frappe.
Ho fatto poi un altro esperimento per chi non vuole fare la pasta lievitata: ho acquistato una confezione di pasta per pizza nel banco frigo del supermercato, l’ho srotolata e leggermente spennellata con del latte, ho ricoperta con uno strato di zucchero e poi ho adagiato le mele e arrotolato. Ho ottenuto le girelle, ho poi fatto riposare 20 minuti prima di friggerle e devo dirvi che il risultato è piaciuto anche ai mie assaggiatori qui a casa, quindi eccovi un’altra alternativa, ora non avete proprio più scuse!
Girrelle fritte alle mele
Ingredienti
- 250 g farina 0
- 10 g di lievito di birra fresco
- 1 uovo intero
- 60 g di latte
- buccia di limone bio
- 25 g di burro morbido
- 60 g di zucchero a velo
- acqua qb (circa 20g)
- 2 mele golden
- 3-4 cucchiai di zucchero semolato
- un cucchiaino di cannella
Procedimento
- Versate in una ciotola la farina, aggiungete il lievito sbriciolato nel latte, la buccia di limone, lo zucchero a velo, l’uovo intero, il burro ed iniziate ad impastare.
- Unite da ultimo l’acqua quel tanto che ne serve per ottenere un impasto morbido, elastico e non appiccicoso.
- Mettete a lievitare dentro ad una ciotola coperta ed al riparo da correnti d’aria fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume, circa due ore.
- Riprendete l’impasto, stendetelo con l’aiuto di un matterello ricavando un rettangolo di circa 50cm per 15cm.
- Sbucciate e tagliate le mele a fettine sottili e distribuitele sopra al rettangolo lasciando un cm libero nel bordo.
- Arrotolate mantenendo il ripieno di frutta all’interno.
- Tagliate tante girelle, dallo spessore di un cm abbondante.
- Scaldate in un pentolino a bordi alti mezzo litro di olio di arachidi, friggete le girelle per un paio di minuti da entrambe le parti.
- Scolate, fare asciugare bene su carta assorbente, mescolate allo zucchero semolato la cannella se gradita e tuffate una ad una le girelle per ricoprirle bene.
Tanya
Ciao Natalia, senti l’impasto si Può preparare la sera prima e lasciarlo lievitare in frigo?
Natalia
@Tanya- certo
Olivia
Una tentazione! Le ho viste in tv e da allora mi sono entrate in testa. DEVO FARLE. Adoro i dolci fritti, ahimè … queste sono davvero facili e mi attirano un sacco, avevo giusto comprato delle mele per fare la Tarte Tatin, ma cambio ricetta?. Grazie dolce Nat!
Olivia
Natalia
@Olivia-bravissima!!
fiori53
bellissima ricetta cara Natalia si può fare anche con la pasta matta? non sono predisposta x la pasta lievitata ho sempre problemi grazie
Natalia
@Fiori53- direi di no, qui ci vuole il lievito, prova questo impasto è facilissimo!!
Fiammetta Cruciani
Questem mai fatte…a Roma ravioli con ricotta cacao e zucchero…Da provare…Ti volevo dire che nel periodo della Prova del Cuoco mi arrivano le tie ricette sul cellilare e così posso condividerle col mio gruppetto di una decina di persone…per cui non perdere tempo a scrivere le mail…che invece nel tempo estivo mi saranno molto utili…Il libraio mi ha promesso che in settimana a vrò il libro…nè son capace di comperare on line…Un abbraccio e ti seguo sempre
Natalia
@Fiammetta Cruciani- grazie del pensiero Fiammetta, la mail parte in automatico e ringraziando il cielo per questo non devo fare nulla 😉
Anna
Grazie mille ? per tutte le belle ricette!!!
Natalia
@Anna- grazie
Angela
Brava come sempre
Natalia
@Angela- grazie
LINDA
Buonasera, posso cuocerle in forno statico e a che temperatura e per quanto tempo ? GRAZIE
Natalia
@Linda- cuoci per circa 20 minuti a 180 gradi
Tanya
Ciao!!! L’impasto potrei prepararlo la sera prima e farlo lievitare?grazie ?
Natalia
@Tanya- certo
Marcella
Ho fatto le Giselle di mele squisiteeeeee
Grazie
Natalia
@Marcella- bene mi fa piacere
ESTER
Mi piace il tuo entusiasmo nel descrivere le ricette brava brava brava
Natalia
@Ester- grazie mille
ELIO
sei forte
Natalia
@Elio- grazie
Natalia
@Elio- grazie
Gisella
Ciao sono gisella la pasta per le gisella alle mele posso farla il giorno prima?
Natalia
@Gisella- certo
Pamela poddi
Per non sentire l’odore di fritto ,mi sono organizzata,ho comprato un fornello elettrico l’ho appoggiato dentro al camino e da allora friggere è diventato un piacere!Puoi mangiare il fritto senza averne sentito prima il fastidioso odore.Se anche tu hai un camino potrebbe essere un’ottima soluzione! Un saluto.
Natalia
@Pamela Poddi- ottimo
Pamela poddi
Se hai un camino puoi friggere mettendoci dentro un fornello elettrico,non sentirai più nessuno sgradevole odore per casa!
Natalia
@Pamela poddi- grazie del consiglio!
martini cinzia
Ciao, Natalia …devo fare dei bignè senza lattosio…mi sapresti suggerire qualche glassa adatta? Grazie mille
Natalia
@martini Cinzia- cioccolato?
Annalisa
Fatte oggi e a cena divorate tutte ….sono buonissime e con le tue ricette non sbaglio un colpo …grazie
Natalia
@Annalisa- grazie sono felice!
Natalia
@Annalisa- 😉
Mariateresa Giordano
Ciao! In alternativa si potrebbero cuocere al forno?
Natalia
@Mariateresa Giordano- certo
Giovanna
cara Natalia sono superbe! Buonissime, ma vorrei qualche delucidazione l’impasto l’ho fatto crescere in frigo una nottata, ma l’indomani era identico non era cresciuto, lho tirato fuori e messo a crescere in forno con la luce accesa.
e cresciuto ma non molto, ma crescono anche quando si friggono? L’olio ho capito da me che non deve essere bollente e vero?
Grazie per la tua gentilezza, a proposito ma esiste un tuo libro con anche ricette di cucina e non solo dolci?
Natalia
@Giovanna- ciao, mettendo l’impasto in frigorifero ne rallenti molto la lievitazione, tirandolo fuori e lasciandolo a temperatura ambiente per un oretta dovrebbe raddoppiare il volume, tienilo magari in un posto caldo vicino ad un termosifone. crescono anche durante la cottura. per quanto riguarda i libri qui sul blog sulla homepage ci sono tutti quelli che ho fatto 😉
Daniela
Sarebbero venute benissimo se avessi diviso l’impasto in due..e invece mi sono dimenticata e dentro non si sono cotte…? peccato.
Natalia
@Daniela- mannaggia, forse non sono stata io abbastanza chiara!!! mi spiace molto
mary
Buongiorno, in trasmissione aveva parlato di pasta per pizza di quella già pronta acquistabile al supermercato. Mi può rispiegare cortesemente come procedere con questo tipo di pasta? Grazie mille
Natalia
@Mary- la srotoli, la bagni con un po’ di latte e fai aderire un po’ di zucchero poi adagi le mele e fai i rotoloni, attendi un po’ di tempo per il riposo poi tagli l girelle e le friggi
Patrizia
Sei molto brava Natalia. Ti volevo chiedere anche per queste Girelle posso usare la farina senza glutine e che tipo in caso? Grazie mille ciao
Natalia
@patrizia- si ma non conosco le marche e le tipologie mi spiace
Carla
Natalia, sono fantastiche! Le ho già fatte due volte. Grazie, grazie e ancora grazie. E aggiungo che il tuo libro è strepitoso, veramente ben fatto (e parla una che di libri di cucina ne ha parecchi!)
Natalia
@Carla- grazie mille che bel complimento !!
Stef
Mamma mia che volgia di frittelle di mele….uhmmmmmm
Al forno???
Magari con questo freddo posso buttarmi sul fritto…
Natalia
Stef- queste sono super!!