Skip to main content

Chiffon cake alle mele

vai subito agli ingredienti

Non mi stancherò mai di dire che la chiffon cake è una torta meravigliosa, che sa sorprendere e stupire per la sua struttura e bontà, e conquistare per la sua facilità di esecuzione e per l’uso di ingredienti semplici.
La ricetta base prevede uova zucchero olio e un liquido a scelta che sarà quello che andrà ad aromatizzare ogni volta le vostre torte, se volete vedere altre versioni vi consiglio di andare a leggere le altre mie varianti:

la chiffon cake vaniglia e cacao , la chiffon cake al miele  la chiffon cake al cacao con glassa al cioccolato  la chiffon cake all’arancia con salsa al cioccolato .
Per quanto riguarda questa chiffon cake alle mele, che dire, è estremamente soffice e profumata grazie all’utilizzo del succo di mela che si può acquistare direttamente al supermercato oppure estrarre dal frutto con l’apposito apparecchio per ottenere un sapore più fresco e aromatico.
Questo stampo particolare di alluminio, con il fondo amovibile ,ci permette di ottenere una torta alta ben 13 cm, che rimane ariosa e morbida tanto che   può essere compressa come una spugna e tornare perfetta.
La copertura finale della superficie con fette di mela tagliate sottili oltre a renderla bella aggiunge sapore e umidità, se acquistate mele biologiche lasciate la buccia che donerà struttura e colore alle fette.
Ecco alcuni consigli per ottenere un risultato soddisfacente.
* Questa dose è creata per utilizzare stampi grandi, in commercio ne trovate alcuni che variano di qualche centimetro, partono da diametri di 24 cm fino a quelli da 26 con questi margini di differenza vanno bene tutti.
Se invece avete stampi più piccoli (15/17 cm di diametro) dovete diminuire la dose, io vi consiglio di utilizzare 4 uova con tutti gli altri ingredienti diminuiti di conseguenza ( dividete i grammi di ciascun ingrediente per 7 che sono le uova di questa ricetta e moltiplicateli tutti per 4 che sono le uova che andrete ad utilizzare, per quanto riguarda il lievito dimezzate la dose .)
* Importante è dosare la cottura per evitare al momento del raffreddamento il distacco della chiffon dallo stampo e il conseguente abbassamento della torta, trascorsi i primi 80 minuti controllate con uno stecchino l’umidità all’interno del dolce,  se noterete briciole bagnate attaccate allo spiedino lasciatela ancora nel forno, anche nell’indecisione meglio dieci minuti in più che dieci minuti in meno.
Potete usare anche la modalità ventilata, se userete questa tipologia di cottura accorcerete di dieci minuti i tempi di cottura.
* Posizionate  la torta  nel forno sull’ultima griglia, quella che sta in basso vicino al fondo del forno.
*Lasciate raffreddare la chiffon cake alle mele capovolta e non staccatela dallo stampo fino a quando non si sarò completamente fredda.
La chiffon cake rimane morbida per più giorni.
Penso di avervi detto tutto.
Vediamo insieme come si prepara.

Vi lascio anche il mio video su you tube per seguirne meglio i passaggi di esecuzione.

Chiffon cake alle mele

16
Facile
15 minuti
1 ora 30 minuti

Ingredienti

  • 350 g di farina 0
  • 350 g di zucchero
  • 7 uova
  • 2 mele rosse
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di cremor tartaro
  • 140 g di olio di semi
  • 210 g di succo di mela
  • Estratto di vaniglia
  • Scorza di limone
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • Succo di limone

­Procedimento

  • Tagliate a fettine sottili le mele aiutandovi con una mandolina, un pelapatate o un coltello a lama affilata , quindi condirle con succo di limone e zucchero e metterle da parte coperte con pellicola per evitare l'ossidazione.
  • Dividete i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi con 150 g di zucchero e il cucchiaino di cremor tartaro aiutandovi con le fruste elettriche per ottenere una crema lucida e csostenuta.
  • In una ciotola, unite gli ingredienti secchi: la farina setacciata con il lievito e i 200 g di zucchero rimanenti.
  • In un’altra ciotola, invece, amalgamate gli ingredienti umidi: l’olio di semi, la scorza di limone, i tuorli delle uova e il succo di mela.
  • Unite i composti umidi e secchi mescolando a mano fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungete gli albumi montati a neve in tre tempi con un movimento dall’alto verso il basso quindi trasferite l’impasto in uno stampo non imburrato e decorate la superficie con le fettine di mele sgocciolate dal succo senza abbondare (non usatele tutte ma solo quelle che avrete tagliato bene) per evitare che le mele creino troppa umidità e spezzino la struttura dell’impasto.
  • Cuocete per circa 90 minuti in forno preriscaldato a 160/165°.
  • Una volta tolta dal forno capovolgetela sui piedini dello stampo e lasciate completamente raffreddare prima si toglierla dallo stampo .Per questa operazione utilizzate una spatola liscia che passerete delicatamente prima lungo le pareti dello stampo poi all’interno del tubo.Staccate anche la base con lo stesso procedimento e posizionate la chiffon cake sul piatto da portata.

Vuoi condividere questa ricetta?
Nessun tag per questo post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta