A La Prova del Cuoco: Torta alla ricotta e lemon curd
Ho un ottimo rapporto con i miei lettori e i miei followers, lo dico sempre quando mi capita di dover rispondere a questa domanda e quando mi viene chiesto come mai, rispondo- perché noi ci siamo scelti a vicenda–
Viva la rete quando vuol dire condivisione e scambio di conoscenze reciproche, con rispetto, educazione e con lo scopo di crescere insieme.
Nel mio blog cerco di proporvi ricette che elaboro, creo, invento, ma oggi la ricetta che voglio lasciarvi non è mia.
Qualche tempo fa scambiando un po’ di chiacchere su Istagram ho fatto amicizia con una giovane mamma calabrese Giulia e parlando di dolci e di torte mi ha raccontato della sua fantastica torta alla ricotta e Lemon curd, questo è il suo cavallo di battaglia sempre molto apprezzato e richiesto.
Spontaneamente mi ha subito chiesto se volevo la sua ricetta e come rifiutare cavalli di battaglia?
L’ho preparata subito ed è inutile dirvi che è piaciuta molto anche qui, tanto che l’ho voluta proporre anche in tv a La Prova del cuoco .
Il suo gusto è fresco e delicato, è perfetta da mangiare in questo periodo perché richiama il sole e l’estate ormai vicina.
Si può preparare il giorno prima, ma anche congelare in anticipo .
Grazie Giulia e grazie a tutti voi che mi seguite, continuate ad essere sempre così e a far diventare questi spazi sempre più ricchi di belle persone intelligenti e desiderose di fare sempre nuove conoscenze!
Torta alla ricotta e Lemon curd
Ingredienti
Per la frolla:
- 300 g di farina
- 150 g di burro
- 100 g di zucchero
- ½ bustina di lievito per torte
- 1 uovo
- 1 tuorlo
Per la farcitura:
- 500 g di ricotta
- 100 g di zucchero a velo
Per la crema al limone:
- 2 cucchiaini di buccia grattugiata
- 200 g di succo
- 120 g di zucchero
- 4 tuorli d’uovo
- 40 g di burro
- 25 g di amido di mais
Procedimento
- Preparate la frolla come d’uso: sabbiate la farina con il burro, unite lo zucchero, il lievito e le uova, formate un panetto e mettetelo in frigorifero.
- Nel frattempo preparate la crema al limone: mescolate le uova con lo zucchero, unite l’amido di mais e versate il succo di limone, aggiungete la buccia, mettete sul fuoco con il burro per qualche minuto e fate addensare .
- Togliete dal fuoco e versate il composto su un piatto, coprite con un foglio di pellicola trasparente e fatelo intiepidire.
- Prendete la ricotta, setacciatela e mescolatela allo zucchero a velo.
- Componete la torta: stendete la pasta frolla e adagiatela con i bordi alti nella tortiera da 24/26cm di diametro.
- Mettete sul fondo al crema al limone intiepidita.
- Versate la ricotta pareggiando bene.
- Coprite con la restante pasta, potete fare le classiche strisce oppure ricavare delle formine con dei Taglia biscotti e adagiarle come coperchio.
- Cuocete nel forno statico per circa 50 minuti a 175/180gradi.
francapulvirenti@yahoo.it
Buonissima questa torta alla ricotta!Sei sempre più brava!???
Natalia
@Francapulvirenti- grazie mille
Cristina
Grazie a Nat e grazie a Giulia, mi ispira! Per cambiare dalle solite marmellate.
La buccia di 4 limoni ? La ricotta è meglio mista ? Scusami ma oggi ho acceso la tv che stavi finendo… e mi sono soffermata suoi capelli che ti stavano meglio del solito ?
Natalia
@Cristina-puoi usare quella che preferisci, qui a Roma abbiamo la ricotta di pecora molto buona ma ad esempio da mia madre a Sassuolo la ricotta migliore è quella di mucca!
Marcella
Ciao Natalia
Proverò la tua crostata
Ti ringrazio per le belle ricette
Buona serata Msrcella
Natalia
@marcella- grazie di cuore e buon lavoro
Caterina
La vedo sempre alla Prova del cuoco e mi piace tantissimo; è un piacere ascoltarla anche perchè le sue ricette sono sempre ottime e facili
da eseguire. Complimenti per la professionalità e il garbo che la contraddistingue. Ho copiato la ricetta della torta ricotta e lemon curd e
sicuramente la proverò (vado sulla fiducia e sono sicura che sarà buonissima). Mi sono appena iscritta a “Tempo di cottura” perchè volevo
farle sapere la stima e la ottima considerazione che ho per lei. La saluto cordialmente. Caterina Masseni
Natalia
@Caterina- ma grazie, dei complimenti bellissimi, sono davvero onorata! un abbraccio e a presto
Silvia
Complimenti, sembra ottima! Si può congelare già cotta?
Natalia
@Silvia-si certo
Silvia
Buongiorno Natalia, ricetta come sempre interessantissima! Domanda, nel caso decidessi di congelarla, come mi comporto poi per scongelarla? Dal freezer la passo in frigo o direttamente fuori qualche ora prima di servirla?
Natalia
@Silvia-esatto