Fettine di carne impanate ripiene, che felicità!
In tutte le famiglie ci sono ricette che mettono il buon umore quando si portano in tavola vero?
Sono sicura che capita anche a voi e quando vediamo la felicità dei nostri figli o amici veniamo subito compensate dalle fatiche legate alla loro preparazione.
Forse perché mentre preparo questi piatti penso all’amore che voglio alla mia famiglia e riverso in quei gesti un modo concreto per dirlo e affermarlo ancora una volta, non saprei dirvi, insomma l’impegno che metto quando faccio quelle ricette mi fa stare bene!
Queste fettine impanate ripiene fanno parte di quelle ricette 😉
Non ne faccio mai abbastanza, quando le preparo vengono divorate da tutti con elogi e complimenti alla cuoca, quando si dice che le cose semplici sono sempre le più buone!
Io per queste fettine impanate ripiene preferisco usare la carne di maiale come vuole la tradizione dalle mie parti, mi preparo delle fettine sottili di arista (lombo o filone come lo volete chiamare) e con qualche trucchetto sono riuscita a trovare il modo giusto per ottenere un ottimo risultato.
Quando ne sono fornita uso come impanatura il Panko quel pan grattato giapponese che dona alla copertura una consistenza leggera e più croccante, ma naturalmente uso anche il pan grattato normale preferibilmente quello grattugiato grosso.
Penso che il mezzo limone spremuto nella marinatura delle fette di carne le renda ancora più tenere, così ormai da tempo procedo in questo modo.
Insomma oggi la mia ricetta è semplice e gustosa come quelle che piacciono a noi!
Vi ricordate che domenica sarà la festa della mamma vero? Se cercate nel blog troverete tante idee veloci e carine da preparare e regalare alla vostra mamma.
Fettine di carne impanate ripiene
Ingredienti
- 10 fettine di maiale circa 800g
- 80-100 g di prosciutto cotto di praga
- 80-100 g di formaggio tipo provola/caciottina
- 2 uova intere
- Succo di mezzo limone
- Sale e pepe
- Panko (o pan grattato qb)
Procedimento
- Rifilate le fettine di maiale dal grasso o parti nervose esterne, battetele per ottenere fettine più sottili.
- Rompete in una ciotola le due uova, unite pepe, succo di limone e sbattete bene poi inserite le fettine di maiale, mescolate coprite e mettete in frigorifero almeno per 30 minuti.
- Tagliate a fettine il formaggio, dividete le fette di prosciutto cotto in modo da ricavare la farcitura giusta.
- Versate in recipiente piatto e con i bordi il pan grattato o il panko, prendete una fettina di carne e adagiatela sul pane, inserite al centro il formaggio e il prosciutto e ricoprite con un altra fetta di carne.
- Con l’aiuto di una forchetta ricoprite subito i bordi della carne e iniziate a pressarli bene, poi fate andare il pane anche su tutta la superficie della fettina ricoprendo bene, rigirate e fate ancora un po’ di pressione. Continuate fino ad esaurire gli ingredienti.
- Cuocete in una padella dove avrete versato un paio di cm di olio di semi, aspettate che diventi caldo cuocete 2/3 minuti circa per parte avendo cura di girarle solo una volta per evitare che il ripieno fuoriesca e che si stacchi l’impanatura.
Franca
Che bontà questa ricetta la faccio al più presto!Sei sempre più brava???
Natalia
@Franca-grazie mille
Fabiola
Ciao Nat complimenti per la ricetta come sempre del resto…volevo chiederti se poi le fettine le fai fritte?o al forno vanno bene?
Natalia
@Fabiola- mi ero dimenticata di specificare la cottura, io le ho fritte in padella, nel forno non le ho mai fatte
Pamela
Si possono cuocere anche in forno? Grazie
Natalia
@Pamela- in forno tendono a seccare, io non l’ho mai fatto ma penso che si possa fare perché il procedimento è uguale a quello delle cotolette
Cinzia
Queste fettine panate ripiene devono essere super….. Vado a provarleeeee
Natalia
@Cinzia- bene fammi sapere
Flavia
Per la cottura come procedi?
Grazie
Natalia
@Flavia- grazie mi sono dimenticata di specificarlo: si friggono in olio non troppo caldo e si devono girare solo una volta!
Cristina
Eh si , le cose semplici sono le più buone! Non sapevo della marginatura . Grazie , sempre brava Nat.
Natalia
@Cristina- è un trucchetto che mi ha insegnato una signora che ha una trattoria dalle mie parti e che fa delle cotolette di maiale strepitose
Cristina
* marinatura
Antonella
Brava come sempre. Volevo sapere se si possono utilizzare al posto delle fettine di maiale quelle di manzo oppure i petti di pollo. Grazie ?
Natalia
@Antonella- ma certo! grazie 😉
Maria Grazia Del Bon
Ieri mattina , per caso, avevo lasciato accesa la TV e quando sono rientrata ho visto Antonella con Natalia che presentavano la cheesecake in padella. Mi sono incuriosita e ho seguito tutte le fasi della presentazione. Mi è piaciuta molto e oggi desidero provarci perché fra poco avrò ospiti americani e desidero proporgliela. Grazie per le spiegazioni. Grazia Del Bon
Natalia
@Maria Grazie Del Bon-che bello mi fa proprio piacere, occhio alla cottura fiamma bassa 😉
maetta
Ciao Nati!!! Come stai??? 🙂
Ogni tanto ricompaio a commentare, ma ti leggo con regolarità!!! Ti porto i saluti anche di mia mamma, che ti segue sempre ammiratissima alla prova del cuoco, e mi aggiorna ogni volta delle tue meraviglie!!! E’ una tua grande fan!!!
Strepitose queste cotolette!!! Immagino che la preventiva marinatura della carne nell’uovo la renda morbidissima!!! Da te c’è sempre da imparare! Mi preoccupa solo un po’ la sigillatura…col procedimento che hai descritto restano ben chiuse senza che il ripieno fuoriesca?
Grazie mille, un abbraccio e a presto, MARA
Natalia
@MAetta- ciao cara come state? si se non oltrepassi la cottura la farcita rimane dentro, al limite ne fuoriesce appena un po’ dopo che le hai girate ma rimane tutto sotto controllo, le faccio sempre 😉 importante è non tenere troppo alta la temperatura
maetta
Grazie mille Nat!!!!
Natalia
Maetta- è un piacere lo sai!
maetta
Fatte ieri sera Nati!!!! Naturalmente non hanno deluso le aspettative!!! Ottavio se ne è spazzolate 2!!!
Io ho utilizzato le fettine sottili di maiale, ed effettivamente con questa marinatura nell’uovo, sono rimaste belle morbide! La prox volta aggiungerò solo un filo di sale in più direttamente nell’uovo, e poi voglio provarle col panko anzichè col pangrattato…..appena riesco a trovarlo!!!!
Grazie come sempre!! Un abbraccio
Natalia
@Maetta- bene mi fa piacere che anche tu abbia provato questo trucchetto così inaspettato ma interessante!!baci
Ivana
Ciao. Questa ricettina è una bomba! La proverò prima possibile. Volevo chiederti se posso prepararne in abbondanza e congelare. Lavorando spesso mi serve avere qualche rimedio veloce per salvare la cena ma odio il cibo acquistato già pronto. Grazie
Natalia
@Ivana- si certo queste sono fantastiche da congelare, sia cotte che crude, se le congeli cotte poi dovrai solo riscaldarle al forno
Iva
Ciao. Che buone!!! Secondo te posso prepararle in anticipo e congelarle?
Natalia
@Iva- certo
Maria Teresa
Bravissima!!!! Da provare assolutamente!!!