Torta in padella salata con prosciutto cotto e formaggio
Un abbinamento classico per un modo di cottura insolito, almeno per quella ricetta che normalmente viene chiamata con il nome di torta!
Come ho spiegato anche nella diretta che ho fatto su fb, mi piacerebbe molto continuare a proporvi ricette da cuocere esclusivamente in padella, perché ho pensato che in vacanza si ha meno voglia di cucinare, meno voglia di accendere il forno e anche meno attrezzature a disposizione.
Immaginatevi magari in un campeggio, le mie figlie ad esempio che fanno due settimane al campo scout potrebbero prendere spunti da queste mie ricette, ma anche ai ragazzi che studiano fuori sede, Silvia l’altra figlia grande che studia a Bologna non ha forno decente e così via.
Non da ultimo anche per divertirci un po’ e magari meravigliare le persone che ci stanno vicino spiegando che abbiamo fatto tutto con una padella, che ne dite? Vi piace l’idea?
Vi proporrò ricette tradizionali dove la cottura in padella è scontata ma anche ricette che solitamente si cuociono diversamente, la prima di questa serie è questa torta salata con prosciutto cotto e formaggio.
L’ho messa a punto ieri sera ed oggi ve l’ho subito presentata perchè ne valeva davvero la pena, una torta soffice ben bilanciata perfetta anche da preparare in anticipo e congelare, al momento che volete servirla basterà scaldarla piano piano sempre in padella e riprenderà quella fragranza tipica delle torte appena fatte.
E’ leggera e saporita, potete decidere voi la vostra farcitura, io la vedo bene da offrire anche a cubetti durante una merenda o ad un aperitivo, versatile e facile, direi che come prima proposta ci siamo!
Ora vediamo le prossime
Torta in padella salata con prosciutto cotto e formaggio
Ingredienti
- 1 padella da 26/28 cm di diametro
- 250 g di farina (0, 1 o integrale)
- 3 uova intere
- 3 cucchiaini di lievito istantaneo per torte
- 80 g di olio extravergine d’oliva
- 100 g di latte
- 100 g abbondanti di prosciutto cotto
- 100 g abbondanti di formaggio semi stagionato (provola, pecorino, asiago, fontina)
- 30 g di parmigiano
- 2 cucchiai di mandorle a lamelle
- Sale
- Pepe
Procedimento
- In una ciotola versate l’olio, il latte le uova e mescolate.
- Unite il parmigiano, salate e pepate.
- Aggiungete la farina setacciata con il lievito e lavorate per amalgamare tutto.
- Ungete con un pezzetto di burro la padella.
- Versate mezza quantità del composto.
- Adagiate le fette di prosciutto e le fette di formaggio.
- Ricoprite con l’impasto rimanente
- Cospargete la superficie con le mandorle a lamelle.
- Mettete sulla fiamma a corona (minimo )coprite e fate cuocere per circa 40 minuti.
- Non appena la superficie della torta si sarà rappresa potrete rigirarla come per la frittata e fate andare per altri 3 minuti per colorire.
Note
😉
FABBI ALESSIA
Bellissima idea e suggerimento….sicuramente da provare…grazie!!!!
Natalia
@Fabbi Alessia- fammi sapere!!
Angela
Le tue ricette mi piacciono molto per sapore e soprattutto perché risultano facili da eseguire.
Brava brava
Natalia
@Angela- che bello sono proprio contenta!
Gabriella
Salve, mi chiamo Gabriella. Vorrei provare questa ricetta e volevo chiederle se la padella deve avere delle caratteristiche ben precise per la riuscita della cottura. Io ne ho una in alluminio, spessa e dai bordi alti, potrebbe andar bene? Grazie mille, le sue ricette sono sempre straordinarie.
Natalia
@gabriella- salve, importante che la padella abbia il fondo pesante, poi deve essere antiaderente, controlli la sua in alluminio perché di solito quelle non hanno il fondo antiaderente.
Ricciardi Adele
Ciao cara Natalia,
complimenti per le tue ricette pratiche e veloci…..ho comprato il tuo meraviglioso libro e già aspetto il prossimo.
Vorrei chiedere se posso fare la tua torta salata in padella con il lievito fresco.
Buona estate ?
Natalia
@Ricciardi Adele- grazie di cuore. se vuoi farla con il lievito di birra cambiano le modalità. dovrai attendere la doppia lievitazione. seguimi martedì che faremo un’impasto lievitato da cuocere in padella così avrei qualche idea in più!
Graziella
Grazie, giro la ricetta alle mie figlie che studiano a Roma, gradiranno molto anche loro, la porteranno sicuramente all’università, nelle loro case non ci sono condizionatori per cui la padella è la soluzione ideale ?
Natalia
@Graziella-ottimo!!
Giovanna
Ricette semplici da eseguire e di grande effetto
Natalia
@Giovanna- grazie mille
Maria
Ciao, mi chiamo Maria, volevo sapere se c’è un tempo di lievitazione o meno.
Complimenti per le tue ricette…
Natalia
@Maria-grazie , no il lievito è istantaneo
Rosaria
Brava Natalia, x ogni stagione la sua ricetta smart.. Proverò questa torta in padella.. Grazie!
Natalia
@Rosaria- grazie mille
Gabriella
Io la facevo uguale cuicendola nel forno. Buona idea quella della cottura in pedella. Grazie per l idea. Proverò subito. Grazie mille.
i
Natalia
@Gabriella- bene ottima alternativa
Ricciardi Adele
Ciao Natalia, posso usare il lievito fresco?
Natalia
@Ricciardi Adela- si ma ottieni un’altro tipo di impasto che poi dovrai far lievitare . altre tempistiche e altre modalità!
Anna
Buonasera, chiedo scusa ke significa fiamma a corona ? Il coperchio si mette?
Grazie
Natalia
@Anna- la fiamma corona è al minimo, le fiammelle assomigliano ad una coronino proprio perché sono basse. certo devi sempre mettere il coperchio per una buona cottura
Stefania
Salve Natalia, seguo con interesse il tuo blog e mi incuriosiscono le tue ricette di torte in padella salate e dolci. Io ho solo una padella antiaderente diametro 32. Volevo chiederti se posso seguire una proporzione per aumentare le tue dosi ed adattarle al diametro della mia padella oppure se rischio di alterare il risultato. Grazie mille, Stefania
Natalia
@stefania-grazie per i complimenti. secondo me puoi seguire una proporzione, allungherai anche un po’ i tempi di cottura.
Gisella
Buongiorno Natalia, preparata il giorno prima che resa ha? Grazie