Conchiglie ai carciofi con pancetta ceci e rosmarino
Un piatto di pasta veloce e completo che si prepara nella durata di cottura delle conchiglie il formato che ho scelto, oppure il condimento si può anche mettere avanti la mattina per la sera o viceversa se lo preferiamo basta essere un po’ organizzati,
Quando mi preparo la scorta di ceci, una volta che li metto a bagno e poi li cuocio penso subito a due o tre ricette diverse così nel giro di un paio di giorni ho già i miei menù che variano sempre: preparo minestre di ceci, insalate tiepide, e quando il quantitativo scarseggia li aggiungo ad altro e ci condisco la pasta.
Questo condimento con carciofi pancetta e pecorino è perfetto anche per accompagnare cereali come riso integrale, farro, orzo, e ottimo per condire pasti fuori casa.
L’ho proposto tanto tempo fa nei mie corsi di cucina ed ha riscosso sempre successo. È bello ricordarsi di questi piatti, cavalli di battaglia che non vanno per questo dimenticati.
Siete state davvero in tanti a manifestarmi il vostro affetto ieri, giorno dell’uscita del mio libro, ho ricevuto messaggi di stima e affetto, e molte di voi mi hanno fatto vedere che l’avete giù acquistato e questa cosa mi emoziona e mi onora tantissimo.
Grazie ancora di cuore, a presto, Nat
Conchiglie ai carciofi con pancetta ceci e rosmarino
Ingredienti
- 300 g di pasta tipo conchigliette
- 3 carciofi
- 100 g di pancetta
- 1 spicchio di aglio
- Prezzemolo
- 200 g circa scatola di ceci lessati
- 1 spicchio di aglio
- Peperoncino
- Rosmarino
- Pecorino romano
- Olio extravergine di oliva
- 1 limone
- Sale e pepe
Procedimento
- Mettete su l’acqua per la pasta.
- Pulite e tagliate a spicchi i carciofi e mano a mano che sono pronti metterli in acqua acidulata con succo di limone o se non piace il gusto del limone aggiungete qualche gambo di prezzemolo.
- In una padella, sistemate la pancetta tagliata a fettine e fate andare la fiamma dolcemente per qualche minuto per sgrassarla e per farla diventare croccante, toglietela e fatela assorbire su carta.
- Rosolate nella stessa padella uno spicchio di aglio, poi mettete i carciofi e portateli a cottura versando se sarà necessario un po’ di acqua calda o brodo vegetale.
- Aggiungete i ceci, il peperoncino, il rosmarino tritato fine, salate ed insaporite per alcuni minuti.
- Una volta pronta la pasta scolatela e versatela nella padella con il condimento, completate con una manciata di pecorino grattugiato la pancetta croccante e servite.
Simona Ferrari
Ciao,
volevo lasciarti la ricetta di famiglia di mia suocera per la torta di tagliatelle:
– Pasta
180 gr zucchero
250 farina00
250 fecola
4 uova
1 bustina lievito, pizz. sale
limone grattugiato
200 burro morbido
Mescolare insieme tutto e se viene troppo duro unire un po’ di latte.
– 200 gr tagliolini fatti seccare
– per parte sopra:
300 amaretti tritati
250 gr mandorle pestate a pezzetti non fini
100 zucchero
Mescolare tutto insieme
– Composizione della torta:
Fare uno strato di pasta. spennellare con marmellata arance, spolverare con il composto di amaretti, tagliatelle, pezzettini burro…in tutto 3 strati. Bagnare con Sassolino e cuocere coperta con carta da forno 170° per 50 minuti. Spegnere e lasciarla riposare per un po’ in forno
Natalia
@Simona Ferrari- grazie di cuore!!
lulu
Come sempre ti sei superata le tue ricette sono fichissime ganze ops si sente che sono toscana bacio ti ho ritrovato du alice che gioia
Natalia
@Lulu- fiochissime è perfetto, grazie un bacio anche a te
M. Cristina Pacini
???
Natalia
@MCristina Pacini- grazie