Pasta fredda con verdure grigliate
La pasta fredda è un pasto perfetto e sempre gradito soprattutto in questo periodo quando il caldo e il desiderio di cibi leggeri si fanno sentire maggiormente.
Attenzione però perché anche la cottura e la preparazione della pasta fredda ha delle regole da rispettare se si vuole ottenere un buon risultato ovvero una pasta che rimane al dente che mantenga sapore e che non si deformi durante la sua attesa .
Molti ricadono nell’errore più grande: sciacquarla sotto l’acqua fredda non appena cotta, così facendo si toglie il gusto e la protezione del amido che rimane depositato sulla pasta e che contribuisce a mantenere la sua forma.
Questo sistema si può ammettere solamente se si ha il desiderio di mangiare una pasta fredda “cotta e mangiata” ovvero preparata all’istante, ma se vogliamo preparare una pasta fredda in anticipo (caratteristica proprio di questa pietanza) dobbiamo procedere diversamente e seguire queste semplicissime regole.
Scolate la pasta non appena arriverà a metà cottura o al massimo ai tre quarti, inseritela dentro una ciotola e conditela leggermente con un po’ di olio, poi stendetela subito dentro una teglia grande in modo che stia ben separata, io uso generalmente la teglia del forno ricoperta da carta da forno, lasciate che si raffreddi bene poi potete condirla .
Conservate la pasta in frigorifero solo se fuori fa molto caldo o se avete utilizzato condimenti che lo necessitano, ma ricordatevi di tenerla un po’ a temperatura ambiente prima di servirla perché se troppo fredda non sarete in grado di apprezzarne il condimento.
La pasta fredda preparata in questo modo rimarrà perfetta anche per un paio di giorni, soprattutto se non utilizzate condimenti troppo umidi.
Io oggi ho scelto un formato di pasta piccolo che ben si accompagna con la dadolata di verdure grigliate, provatela anche voi e fatemi sapere.
Pasta fredda con verdure grigliate
Ingredienti
- 250 g di pasta formato ditalini medi
- 1 melanzana grande
- 2 zucchine
- 1 peperone rosso
- 1 peperone giallo
- Scaglie di parmigiano a piacere
- Basilico
- Mandorle
- Olio extravergine di oliva
Procedimento
- Cuocete la pasta in acqua salata, levatela a metà cottura o al massimo a tre quarti, conditela in una ciotola con un po’ di olio e stendetela su una teglia da forno in modo che non sia sovrapposta e lasciate raffreddare .
- Tagliate le verdure a fette e grigliatele.
- Tagliatele a dadini aggiungetela alla pasta, aggiungete basilico, scaglie di formaggio parmigiano olio e le mandorle leggermente tostate, se piace potete anche condire con aglio e peperoncino.
- Conservate la pasta in frigorifero se la preparate molto tempo prima ma ricordatevi di toglierla prima per servirla a temperatura ambiente.