Cipolle ripiene di carne
So per certo che le cipolle o si amano o si odiano e voi da che parte state?
Noi ovviamente siamo amanti delle cipolle, quindi le mangiamo crude, cotte, sott’aceto, non poniamo limiti alle loro preparazioni e quando possiamo le inseriamo nelle nostre ricette.
I limiti però li consideriamo per i nostri impegni sociali, beh si sa che la cipolla può essere complice di situazioni imbarazzanti, quindi in questi casi preferiamo consumarle si, ma cotte, alleggerendo il disagio e apportando nello stesso tempo benefici alla nostra dieta, la cipolla è ricchissima di sostanze salutari per il nostro organismo, una su tutte si adopera come emolliente balsamico per l’ intestino (qui si è fatto avanti il dottore, l’avete riconosciuto ?)
Per renderle golose e portarle in tavola come piatto unico oggi le ho cotte al forno arricchendole con un ripieno di carne molto saporito, se preferite invece non consumare carne utilizzate la stessa cipolla aggiunta alla farcia, il piatto sarà ugualmente gustoso.
Naturalmente sono buone appena fatte ma squisite anche preparate il giorno prima potrete scegliere voi se riscaldarle oppure mangiarle a temperatura ambiente, utilizzate anche gli avanzi preparando uno sformatino a parte come ho fatto io sarà ugualmente buono e lo potrete anche congelare.
Cipolle ripiene di carne
Ingredienti
- 6 grosse cipolle bianche
- 150 g di carne macinata (manzo o vitello)
- 50 g di mortadella
- 1 uovo
- 1 fetta 20g di pane raffermo
- 30 g di parmigiano
- Sale pepe olio qb
- Pane grattugiato qb
Procedimento
- Sbucciate le cipolle, cuocetele in acqua leggermente salata per 30 minuti, scolate e fate raffreddare.
- Preparate il ripieno: inserite in un robot da cucina la mortadella, il pane e fate andare le lame, trasferite in ciotola e unite il formaggio, la carne macinata, l’uovo intero, salate e mescolate bene.
- Riprendete le cipolle, scavate l’interno con l’aiuto di un cucchiaino o un coltello, conservate l’interno, prendetene circa la metà tritatelo bene e unitelo al ripieno di carne.
- Inserite la farcitura all’interno delle cipolle, ripassate la cipolla ripiena nell’olio extravergine e poi nel pane grattugiato in modo da ricoprirle completamente.
- Adagiate le cipolle nella teglia del forno precedentemente unta, versate un bicchiere scarso di acqua e fate cuocere nel forno per circa 30 minuti o fino a quando le vostre cipolle non saranno tenere, fate la prova inserendo la lama del coltello all’interno di una cipolla.
- Con gli avanzi delle cipolle ed eventualmente anche della carne, preparate uno sformatino alternando strati di cipolla a strati di carne e ultimate con una spolverata di pane grattugiato e formaggio parmigiano, cuocete al forno anche questo e conservatelo in frigorifero oppure in congelatore.
Eli
Cara Natalia, anche la mia ricetta di cipolle ripiene di carne è molto simile alla tua, ma l’idea in più di passarle nell’olio e poi nel pangrattato mi sembra proprio vincente e la proverò certa del successo.
Grazie 🙂
Eli
P.S.- in quale giorno della settimana sei in tv alla prova del cuoco? Non mi è possibile vedere sempre la trasmissione, ma quando ci sei tu non vorrei perdermela.
Natalia
Ciao Eli, che piacere sapere che userai questo trucchetto anche tu con le cipolle ripiene. In trasmissione non sono sempre fissa un giorno, ma di solito il giovedì. Se mi segui su instagram lo dico tutte le settimane nelle storie. ? Ciao, un abbraccio.