Sformato filante di patate e bietole
vai subito agli ingredienti
Lo sformato di patate in generale è un piatto semplice e molto versatile, ci permette di utilizzare ingredienti diversi ogni volta e in tavola è sempre accolto con piacere perchè rappresenta un vero e proprio comfort food .
La versione che vi propongo oggi è vegetariana e vede l’utilizzo insieme alle patate di verdure e formaggio, verdure che possono essere anche quelle surgelate e formaggi che a vostra scelta daranno il carattere a questo piatto, vanno benissimo anche avanzi misti che avete in frigorifero.
Questo sformato filante di patate e bietole può essere preparato in anticipo, anche il giorno prima, rappresenta tranquillamente un piatto unico e sono sicura che piacerà a tutta la famiglia.
Sformato filante di patate e bietole
6
Facile
30 minuti
30 minuti
Ingredienti
- Per 4/6 persone
- 900 g di patate
- 600 g di bietole surgelate (o spinaci, o altra verdura.)
- 150 g di formaggi misti
- 1 cipolla grande
- 6 cucchiai di parmigiano
- Olio sale pepe
Procedimento
- Lavate, sbucciate e tagliate le patate a fette regolari. Cuocetele in acqua bollente salata.
- Tritate grossolanamente una cipolla bianca, fatela stufare in padella con un po’ di olio, salate e aggiungete le bietole congelate, portate a cottura.
- Mettete i formaggi nel mixer e riducete tutto a pezzetti piccoli.
- Preparate lo sformato in questo modo: ungete una pirofila da forno (12x22cm) adagiate uno strato di patate sul fondo, proseguite con le verdure, i formaggi tritati e infine il parmigiano, continuate fino ad esaurire gli ingredienti.
- Finite con i formaggi pepate, cospargete la superficie con un po’ di olio.
- Cuocete 30 minuti a 180/190 gradi.