Fusilli con erbette e crema di pecorino
A volte basta davvero poco per preparare un piatto gustoso vegetariano e velocissimo.
Nel mio freezer c’è sempre di scorta una busta di verdure surgelate, miste, o di campo che mi vengono in aiuto per i pranzi dell’ultimo minuto, oggi ad esempio ho utilizzato tre cubetti dopo averli rosolati in padella con uno spicchio di aglio e olio, per condire i miei fusilli con la crema di pecorino e lamelle di mandorle tostate.
Grazie al trucchetto spiegato in trasmissione a E’ sempre mezzogiorno dal mio amico chef Giampiero Fava, la crema al pecorino mi viene perfetta senza l’incubo che si stracci così la preparo spesso: basta portare a 50 gradi l’acqua che dovrà essere dello stesso quantitativo del formaggio, togliere dal fuoco e frullare con un mini pimer aggiustando di pepe e vedrete che meraviglia, sarà pronta per essere versata sulla pasta o per condire carni o verdure.
E voi lo conoscevate questo metodo? Fatemi sapere.
Fusilli con erbette e crema di pecorino
Ingredienti
- 3 cubetti di verdura surgelata ((miste, bietole, cicoria a piacere))
- 160 g di pasta
- 1 spicchio di aglio
- 50 g di pecorino
- 50 ml di acqua
- Pepe
- Mandorle a lamelle
- olio extravergine a piacere
Procedimento
- Tritate i cubetti di verdura ancora surgelata con un coltello.
- Rosolate in padella uno spicchio di aglio, unite le verdure e portatele a cottura aggiungendo un po’ di acqua se occorre.
- Nel mentre calate la pasta.
- Preparate la crema al pecorino portando a 50 gradi l’acqua, toglietela dal fuoco , aggiungete il pecorino e frullate fino ad ottenere una crema.
- Aggiungete il pepe a piacere.
- Scolate la pasta ripassatela in padella con le verdure, spegnete unite la crema di pecorino e le scaglie di mandorle e servite.
Lidia
È una bellissima ricetta ma ho una domanda quanta acqua occorre per la crema con i 50 g di pecorino?
Natalia
50ml
Lucia
Ciao Natalia vorrei sapere se la crema si può fare,con lo stesso metodo,anche con il parmigiano o grana. Grazie e complimenti per le tue ricette a presto Lucia.
Natalia
Certo io la faccio sempre con il parmigiano