Torta al vapore marmorizzata
Ho imparato a cuocere i dolci con l’utilizzo del vapore durante il mio viaggio in Giappone, mi ha subito incuriosito questo metodo che non avevo mai applicato alle nostre torte da forno.
Tornata a casa mi sono subito messa al lavoro e chi mi segue da tempo lo sa, tante sono state le ricette che ho proposto e divulgato negli anni seguenti.
Oggi con questa tortina marmorizzata ho voluto ricordare a voi e a me durante la nostra diretta social del lunedi questa tipologia di cottura, che ci permette di risparmiare sull’accensione del forno, di ottenere un prodotto sofficissimo e che esalta profumi e aromi.
Le dimensioni di questa torta sono condizionate all’utilizzo delle pentole (una deve contenere l’altra) e anche alle tempistiche, più piccole saranno prima cuocerà il nostro dolce, in alternativa alla singola torta si possono fare con la stessa ricetta piccoli tortini inserendo il composto in stampini di alluminio monoporzioni, a voi la scelta ma provate la cottura a vapore anche per i vostri dolci, sarà una vera sorpresa.
Tortina marmorizzata cotta a vapore
Ingredienti
- Stampo da 20 cm di diamtro
- 2 uova intere
- 120 g di zucchero
- 80 g di yogurt bianco al naturale
- 60 ml di olio di semi a piacere
- 150 g di farina a piacere
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 20 g di cacao in polvere
- Per decorare 50g di cioccolato fondente
- 25 g di panna o burro
- Granella di nocciole
Procedimento
- Ungete uno stampo per torta da 20 cm di diametro, rivestite il fondo con carta da forno e assicuratevi che possa essere sistemato dentro ad una pentola con coperchio.
- Inserite l’acqua dentro alla pentola e iniziate a scaldarla, ponete sul fondo qualcosa che permetta di appoggiare la teglia della torta in modo che questa non tocchi direttamente il fondo, io utilizzo un vecchio stampino tondo da biscotti, i vostri suggerimenti sono stati: scatolette di tonno vuote, tappi di sughero, spessori creati con l’alluminio.
- Mescolate con una frusta a mano le uova con lo zucchero, aggiungete l’olio, lo yogurt, e da ultimo la farina setacciata con il lievito.
- Dividete in due il composto e a una parte unite il cacao.
- Versatele entrambe a vostro gusto nello stampo, livellate bene, adagiate la teglia dentro alla pentola sul vostro rialzo mettete il coperchio e iniziate la cottura, l’acqua dovrà arrivare fino alla metà dello stampo, fate attenzione a non alzare troppo la bollitura per evitare che l’acqua entri all’interno della tortiera.
- Occorreranno circa 30 minuti, trascorso questo tempo togliete il coperchio, e toccate la superficie, se si sarà asciugata e porrà resistenza al tatto unitamente al distacco dalle pareti della torta allora è cotta, altrimenti lasciatela ancora qualche minuto.
- Attendere che si raffreddi per decorare la superficie a piacere, potete semplicemente spolverarla con zucchero a velo oppure ricoprirla con una ganache al cioccolato (sciogliete il cioccolato con panna o burro e spalmate aggiungendo a piacere sui bordi un po’ di granella di nocciole)
Stefania
Buongiorno Natalia la seguo da tempo e le sue ricette sono facili e buone. Se mi fa sapere gli orari delle sue dirette la seguirò molto volentieri. Saluti
Natalia
Ciao Stefania, le dirette le faccio: Lunedì ore 14.30 su Instagram e Facebook, Mercoledì 14.30 su Instagram con un ospite, Venerdì 14,30 su Youtube
Anna
Ciao Natalia, oggi ho riprovato a fare questa golosissima torta, in forma monoporzioni, da offrire ai miei ospiti…ha avuto un successone.
Grazieeee!
Natalia
che bello, brava Anna!