Rosette di pasta alle verdure primaverili
Quando ho preparto queste rosette di pasta alle verdure primaverili ho voluto pensare a un piatto leggero da proporre durante un bel pranzo dove si presume che poi si debba continuare a mangiare altre portate e quindi non ci si deve subito appesantire.
Pochi grassi, tante verdure una salsa leggera avvolgente e una preparazione veloce che non guasta dal momento che in questi giorni di feste le cose da fare sono sempre tante.
Una volta cotte le verdure se acquistate i fogli di pasta pronti le vostre rosette le preparerete in pochissimo tempo e quando saranno pronte potete scegliere se conservarle in frigorifero anche per un paio di giorni oppure congelarle e usarle all’occorrenza, un bel vantaggio vero?
Naturalmente la scelta delle verdure è in base ai vostri gusti e anche alle vostre esigenze, l’unica avvertenza che vi posso suggerire è quello di lasciarle belle croccanti e non stracuocerle, saranno sicuramente più gustose e piacevoli.
Rosette di pasta alle verdure primaverili
Ingredienti
- 600/700 g di verdure a scelta: (piselli,zucchine, carote, asparagi, cipollotti)
- 6 fogli di pasta all’uovo sottile
- 600 g di latte
- 40 g di amido di mais
- 80 g di parmigiano
- una punta di cucchiaino di zafferano
- Fiocchi di burro qb
- Sale pepe
- Mandorle in scaglie qb
Procedimento
- Tagliate a piccoli cubetti le carote e sbollentatele qualche minuto in acqua salata con i piselli, scolatele e tenetele da parte.
- Tritate finemente il cipollotto, mettetelo in una padella capiente con un po’ di olio, aggiungete le zucchine fatte a cubetti come le carote e gli asparagi tagliati a piccole rondelle,fate cuocere velocemente, salate e pepate, una volta arrivate a cottura aggiungete i piselli e le carote per fare insaporire.
- Versate il latte in casseruola, aggiungete l’amido di mais, salate, aggiungete un paio di cucchiai di olio extravergine di olive e unite la puntina di zafferano, mescolate fino a sciogliere bene il tutto poi ponete sul fuoco e fate raggiungere il bollore, in questo modo la salsa si addenserà leggermente e sarà pronta.
- Mettete a bollire acqua dentro ad una pentola capiente, prendere un foglio di pasta e se riuscite, tenendolo per le sue estremità, intingetelo velocemente nell’acqua in modo che si bagni e si ammorbidisca bene, se non riuscite in questo modo buttate direttamenete nell’acqua e toglietelo subito con un ramaiolo.
- Adagiatelo sul piano di lavoro, distribuite un po’ di salsa allo zafferano, sistemate un po' di verdure distribuendole bene e spolverate con il formaggio grattugiato, iniziate ad arrotolare dall’estremità più stretta arrivati alla fine lasciate un paio di centimetri e su questi appoggiate un altro foglio di pasta precedentemente bagnato in acqua bollente. Condite anche questo come avete fatto prima e continuate cosi ad arrotolare in modo da ottenere una rosetta composta da due fogli e quindi più grande.
- Tagliate il rotolo così composto in 4 parti e adagiateli dentro alla teglia ben imburrata.
- Procedete fino ad esaurire gli ingredienti, una volta terminate tutte le rosette se vi avanzano le verdure distribuitele nei “buchini” , coprite le rosette con un po’ di salsa allo zafferano, spolverate con formaggio grattugiato, mandorle in scaglie e fiocchi di burro.
- Infornate a 180/200 gradi per circa 20 minuti o fino a quando le rosette non avranno un bel colore.
- Se volete un piatto più cremoso prima di cuocere potete aggiungere un bicchiere scarso di panna.
LaRicciaInCucina
Semplicemente irresistibile!
Tanti auguri di buona Pasqua!
Natalia
grazie