Lingue di pizza
Eccomi di nuovo a scrivere qui sul mio blog dopo averlo tenuto in pausa tutta l’estate.
Questo amato luogo digitale che è stato il mio primo mezzo per potervi raggiungere con la condivisione delle mie ricette e dei miei pensieri è sempre stato qui ad aspettarmi pazientemente come avete fatto voi cari lettrici, e per questo vi ringrazio con tutto il cuore.
Un lavoro grosso e imprevisto mi ha tenuto impegnato in questi mesi, un nuovo libro eh si, chi se lo aspettava?
Ne parleremo presto.
Oggi voglio lasciare in queste pagine la ricetta delle mie lingue di pizza che vi hanno letteralmente conquistato dopo avermele viste fare in diretta you tube.
Semplicissime da realizzare non necessitano strumenti particolari di lavoro ne ingredienti strani, e con il mio trucchetto della stesura non dovrete neppure rivoluzionare la cucina.
Una ricetta originariamente vegana, ce ne sono tantissime nella nostra tradizione, e dunque anche sostenibile.
Queste lingue di pizza risultano molto pratiche perché non necessitano di seconda lievitazione e la loro cottura è rapida.
Una volta preparate possono essere anche congelate, anche se non mi risulta dai vostri feedback che nessuno l’abbia mai fatto, una volta sfornate spariscono subito!
Le potrete farcire a piacere, io di base le preparo con il pomodoro ma come ho fatto vedere in diretta se volete variare il gusto olive zucchine patate peperoni etc ci stanno benissimo.
Unico avvertimento, se volete che le vostre lingue di pizza siano simili a quelle del fornaio dovrete utilizzare molto olio, voi usate quello buono extravergine di oliva, e sentirete che meraviglia!!
Lingue di pizza
Ingredienti
- Per circa 20 pezzi (due teglie)
- 400 g di farina 0 ( oppure di diversa tipologia,purchè di media forza, 12g di proteine)
- 100 g di semola rimacinata di grano duro
- 350 g acqua fredda
- 5 g di lievito di birra secco (o 15 g fresco)
- 10 g di sale
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 500 g circa di passata di pomodoro
- Origano
- Sale olio extravergine abbondante
Procedimento
- Tutti i miei impasti semplici seguono la stessa tecnica e tempistiche che mi agevola enormemente sia per la semplicità di esecuzione sia per la resa finale, possono essere fatti in ciotola oppure nella planetaria o impastatrice con il gancio a uncino.
- Mettete in ciotola le due farine con il lievito e mescolate con un cucchiaio.
- Versate l’acqua un po’ alla volta e fate assorbire, dovrete ottenere un impasto che avrà inglobato tutto il liquido rimanendo abbastanza morbido, nel caso la vostra farina dovesse assorbirne di più aggiungetelo, non dovrà avanzare polvere nel fondo della ciotola ma rimare grossolano.
- A questo punto coprite e fate riposare 10 minuti.
- Riprendete e aggiungete il sale, fatelo assorbire bene e rimettete a riposare altri 10 minuti.
- Trascorso il tempo aggiungete i due cucchiai di olio extravergine, lavorate fino a quando non vedrete più olio sulla superficie e avrete ottenuto un impasto bello liscio, se potete fate un ultimo riposo di dieci minuti (questo lo potete anche saltare se non avete tempo).
- Riprendetelo, fate un giro di pieghe anche in ciotola, chiudete bene da sotto e finalmente lasciatelo stare fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume, se le temperature sono calde occorrerà circa un’ora e mezzo , vi servirà maggior tempo se invece farà freddo.
- Accendete il forno alla massima potenza.
- Condite la passata di pomodoro con abbondante olio origano e sale.
- Preparate le verdure se volete variare tipologia.
- Infarinate un piano di lavoro, è sufficiente anche un tagliere per affettare il pane, oppure uno strofinaccio, adagiate la pasta e appiattitela leggermente rendendola rettangolare (circa 20/30cm per 10/15)
- Ungete abbondantemente la vostra leccarda o una teglia di ferro blu.
- Con l’aiuto di un tarocco ritagliate una striscia di circa 2 cm di larghezza, tiratela con le mani fino a raggiungere la lunghezza della teglia e adagiatela sopra.
- Appiattite con le dita e continuate fino ad esaurire lo spazio.
- Condite abbondantemente con il pomodoro ricoprendo anche i bordi che solo così in cottura diventeranno belli coloriti formando quella crosticina scura croccante.
- Mettete nel forno nello spazio centrale e cuocete per circa 15/20 minuti massimo, regolatevi con il vostro forno.
Considerazioni in più
- se volete ottenere lingue alte e morbide lasciate che facciano una seconda lievitazione in teglia prima di cuocerle e mantenetele nel forno un po’ meno.
- Se invece le volete ancora più croccanti, appiattitele con le dita un po’ di più e infornatele subito mantenendole nel forno anche qualche minuto in più facendo attenzione a non bruciarle.
- Insomma avete capito che queste lingue di pizza le potrete ottenere come più vi piacciono, provatele e fatemi sapere.