Cous cous di frutta e verdura
Fa caldo e non avete voglia di accendere il gas? Questo Cous cous di frutta e verdura allora è la preparazione che fa per voi!
Un trionfo di colori sapori e leggerezza da presentare sulle vostre tavole che finalmente non vedranno i soliti piatti.
Questo cous cous di frutta e verdura conquisterà i più scettici: frutta e verdura convivono benissimo insieme e regalano grandi abbinamenti, anche se a volte sembrano inusuali.
Tutto sta a liberarsi dagli schemi che siamo abituati a rispettare in fatto di cibo, lo so che proveniamo da antiche tradizioni, abbiamo ricette di famiglia intoccabili e su certe preparazioni non si discute, ma a volte osare, divertirsi e sentirsi senza vincoli può portare a risultati incredibili.
Qui troverete un cous cous idratato con acqua fredda, si anche questo è possibile quando non si ha fretta, e mentre si gonfia si preparano gli altri ingredienti : pomodori, pesche, melone rucola, formaggio feta e mandorle tostate.
Una salsa a base di succo di limone olio sale e pepe andrà a finire il tutto.
Quello che vi invito a fare è di prestare attenzione alla presentazione: non mischiate tutti gli ingredienti perché verrebbero avvolti dal cous cous e i vostri commensali non avrebbero più il piacere di vedere quello che si accingono a mangiare.
Presentate invece questo cous cous di frutta e verdura componendolo a strati su un bel piatto grande da portata: tutto sarà ben distinto e andrà a comporre un dipinto fatto da un tripudio di colori , se poi volete aggiungere un’ultima chicca vi suggerisco di ultimare con un filo di aceto balsamico tradizionale di Modena, io uso quello dell’acetata Meloria, viene prodotto da mia cugina Maddalena e da suo marito Claudio ed è buonissimo!
Che mi dite, vi ho convito a preparare questo cous cous di frutta e verdura?
Vi lascio qui sotto anche il video della diretta che come ben sapete faccio il venerdi pomeriggio alle 14,30 sul mio canale you tube, partecipate anche voi se vi va ed iscrivetevi al mio canale.
Cous cous di frutta e verdura
Ingredienti
- 200 g di cous cous precotto
- 200 g di acqua fredda
- 1 cucchiaio di olio
- Sale
- pepe
per condire
- 50 g di rucola
- 1 pesca non troppo matura
- 2 pomodori verdi
- 1 fetta di melone
- 50/80 g di formaggio feta
- 2 cucchiai di mandorle a filetti tostate
- Olio extravergine
- Succo di mezzo limone
- Sale
- Pepe
- Erbe aromatiche a piacere basilico e menta
- aceto balsamico tradizionale di modena
Procedimento
- Reidratate il cous cous inserendo tanta acqua quanto il suo peso, 1 cucchiaio di olio e un po’ di sale, coprite e lasciate che si gonfi bene.
- Quando sarà pronto sgranatelo con una forchetta .
- Tagliate a cubetti la frutta e la verdura.
- Preparate in ciotola il condimento con il succo di limone, l’olio, il sale e il pepe e tuffate dentro la pesca, il melone e il pomodoro fatti a cubetti, lasciate insaporire .
- Preparate il piatto: mettete sul fondo la rucola spezzettata, fate seguire il cous cous la frutta con il condimento, e da ultimo la feta sbriciolata ,le mandorle a filetti e un filo di aceto balsamico tradizionale di Modena
- Servite .