Skip to main content

Pomodori ripieni di tonno e uova senza maionese

vai subito agli ingredienti

Freschissimi, veloci e semplici da realizzare questi pomodori ripieni di tonno e uova senza maionese potrebbero entrare nei piatti preferiti della nostra estate.
Questa preparazione non sarà di sicuro una novità, viene fatta in molti modi, ognuno di noi la realizza inserendo più o meno gli stessi ingredienti, nella mia ricetta di pomodori ripieni di tonno e uova non c’è maionese e questa cosa li rende più leggeri.

Li ho sempre preparati, a volte anche con le mie bambine che coinvolgevo per riempirli e quante dita vedevo leccare…

Utilizzo diverse varietà di pomodori, purchè siano freschi e croccanti, perché così posso prepararli in anticipo e conservarli in frigorifero per averli a disposizione per le mie cene pronte.

Questo piatto è quasi tutto senza cottura, bisogna solo bollire le uova.
Scegliete sempre ingredienti buoni dal momento che sono pochi e semplici così farete la differenza e mangerete qualcosa di fatto bene .

In casa in questi ultimi anni, prima non era così, c’è però un grande dilemma aggiungere o meno i capperi: tutte le ragazze non li amano mentre sia io che mio marito in queste preparazioni li adoriamo.
Così siamo arrivati ad un compromesso, quando preparo questi pomodori ripieni di tonno e uova senza maionese non inserisco capperi dentro al ripieno ma per noi ne appoggio 3/4 rigorosamente sotto aceto, sopra ben visibili, così siamo tutti contenti.

Per conservarli basterà coprirli con un foglio di pellicola e metterli in frigorifero.

Di solito li accompagno con un po’ di crostini di pane che salto in padella con olio e sale, li metto però solo all’ultimo per non farli inumidire, perderebbero la loro croccantezza.
La cipolla è un altro ingrediente che sta benissimo nell’insieme, decidete voi se utilizzarla o meno, anche come ho fatto io è un’ottima idea perché chi non la gradisce può sempre toglierla con facilità!

Come al solito vi lascio qui nel post il video della diretta, il venerdì alle 14,30 stiamo sempre in compagnia sul mio canale you tube se non l’avete ancora fatto potete iscrivervi, è gratuito e io vi aspetto!

Pomodori ripieni di tonno e uova senza maionese

5
Facile
10 minuti

Ingredienti

  • Per 5 pomodori (10 metà grandi)
  • 200 g di tonno sott'olio
  • 2 uova sode
  • 3 filetti di alici
  • Succo e scorza di limone
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale
  • Basilico

­Procedimento

  • Tagliate a metà i pomodori, svuotate il contenuto con l’aiuto di un cucchiaino, salate leggermente e mettete a testa in giù per togliere il liquido di vegetazione in eccesso.
  • Nel frattempo inserite il tonno, le alici, le uova sode nel frullatore, aggiungete un po’ di succo di limone e la scorza, olio, sale e basilico e fate andare le lame fino ad ottenere una crema setosa morbida ma consistente.
  • Assaggiate per aggiustare di sapore .
  • Prendete i pomodori, farciteli abbondantemente.
  • decorateli a piacere, io li ho adagiati sotto a foglie di insalata, ho messo dei peperoni gialli al centro anelli di cipolla e crostini di pane

Vuoi condividere questa ricetta?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta