Skip to main content

I biscotti di casa

vai subito agli ingredienti

Finalmente sono felice di presentarvi ufficialmente il mio nuovo libro I biscotti di casa edito da Rai libri, questo mio ultimo lavoro completerà l’elenco delle mie raccolte dolci!

Esce oggi 23 ottobre 2024 in tutte le librerie e negli store digitali, (qui) questo libro raccoglie ben 100 ricette di biscotti di casa, biscotti che appartengono alle tradizioni delle nostre famiglie, e che non mancano però di strizzare un po’ gli occhi ai biscotti più curiosi, divertenti e belli che ho visto in questi anni e che nel tempo ho voluto provare e fare miei.

Come tutti i miei libri anche ne i biscotti di casa le ricette sono tutte fotografate, non posso concepire l’idea di vedere un libro di cucina senza immagini, dalla fotografia puoi capire tutto: se la ricetta ti potrebbe piacere, poi cosa non meno importante, potrai prendere punti di riferimento per il risultato finale.

Le fotografie le ho scattate io, quindi perdonatemi se non sono perfette, io non sono una fotografa ma credetemi faccio di tutto per rendervi l’idea e questa per me è la cosa più importante.

Nei miei libri non troverete trattati di cucina, storie o racconti della mia vita, chi mi segue sa già che io scrivo semplicemente ricette e provo tanta soddisfazione nel condividerle con chi ha la passione della cucina, non vuole perdere tempo e per questo desidera ricette garantite che riescono sempre.

Ho suddiviso il mio libro in capitoli ognuno dei quali è caratterizzato da una tipologia di biscott : troverete i biscotti di frolla, quelli ripieni, i biscotti per la colazione e merenda, quelli da fare senza mattarello, oppure da preparare per tutte le occasioni, un capitolo è dedicato ai biscotti di natale, un altro ai biscotti facilissimi, ci sono i dolcetti e pasticcini, e concludo con una rassegna di biscotti salati, per non farci mancare nulla.

Oggi vi regalo qui nel blog la ricetta delle ciambelline di Dorgali, i biscotti sardi mi hanno davvero conquistata per la bellezza delle loro tradizioni, per la storia che conservano per la loro bellezza e infine e non meno importante per la loro bontà, queste ciambelline che venivano preparate in occasione del carnevale ma ora si trovano sempre me le ha insegnate la mia amica Lucia e colgo anche qui l’occasione per ringraziarla.
L’impasto è caratterizzato dal profumo della scorza degli agrumi, arancia e limone, e dall’utilizzo dello strutto come grasso, non spaventatevi e cogliete l’occasione anche voi di provarle, sono delicatissime e se non le conoscete dovete assolutamente assaggiarle.

Vediamo insieme come si preparano

Ciambelline di Dorgali

19
Facile
15 minuti
15 minuti

Ingredienti

  • Per circa 19 pezzi
  • 250 g di farina 0 o 00
  • 120 g di zucchero
  • 100 g di strutto
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • Scorza di limone e di arancia
  • Marmellata di arance o altra a piacere

­Procedimento

  • Lavorate in ciotola o nella planetaria la farina con lo strutto morbido unite la scorza degli agrumi, il lievito setacciato, lo zucchero e l’uovo.
  • Dovrete ottenere un panetto omogeneo e non appiccicoso, coprite con pellicola e mettete a riposare in frigorifero per almeno 1 ora.
  • Trascorso il tempo tirate la pasta fino a raggiungere lo spessore di circa 5 mm, ritagliate dei fiori con l’aiuto di uno stampino, il mio è di circa 6/7 cm di diametro.
  • Depositate al centro di ogni fiore un cucchiaino abbondante di marmellata, con gli avanzi di impasto fate dei cordoncini lunghi circa 16 cm l’uno e appoggiateli sul biscotto a spirale come vedete nella fotografia.
  • Una volta terminate infornate a 170 gradi per circa 20 minuti, dovranno rimanere belle chiare quindi fate attenzione alla temperatura del vostro forno.
  • Una volta cotte spolverate a piacere con un po’ di zucchero a velo.

Vuoi condividere questa ricetta?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta