Skip to main content

Pasta frolla ai pistacchi

vai subito agli ingredienti

Adoro la pasta frolla e amo tutte le sue varianti, con questa ricetta voglio dedicare qui sul blog una serie di post tutti dedicati a questa preparazione.
Inizio dalla pasta frolla ai pistacchi che ho preparato in tv in occasione della realizzazione di una crostata tratta dal mio libro “Profumo di buono” edito da Rai libri che se volete potete trovare in tutte le librerie e negli store digitali qui su Amazon ad esempio sulla mia pagina affiliata.
Non voglio perdermi nei vari tecnicismi, se vi interessano e volete approfondire meglio vi rimando alle lezioni dei maestri pasticceri dai quali per altro io ho studiato e appreso i loro consigli.
Penso che il mio compito sia anche quello di semplificare l’esecuzione e di proporre le ricette nel modo più diretto possibile per agevolare tutti coloro che non hanno il tempo di informarsi e preferiscono trovare un modo sicuro per poter realizzare i propri piatti e dessert.
Ed eccomi qui dunque a condividere questa semplicissima ricetta con la quale potrete realizzare una crostata da 24cm di diametro con il suo coperchio, oppure una crostata dal diametro più grande, fino a 28/30cm se avete intenzione di sovrapporre le classiche strisce in superficie, inoltre potrete ricavare biscottini o crostatine da conservare nel barattolo di biscotti.
Solo un ultimo consiglio sulla scelta dei pistacchi: poichè dovrete usare della farina avete due possibilità: o acquistate i pistacchi interi e poi li andate a frullare voi ricordandovi di metterli 30 minuti nel freezer prima di utilizzarli, in questo modo non rilasceranno gli oli essenziali e potrete ottenere un bel composto sfarinato, oppure acquistate direttamente la farina di pistacchi avendo però cura di prendere quella posta in sotto vuoto perché ha una migliore conservazione.
Bene iniziamo con la ricetta .

Pasta frolla ai pistacchi

Facile
15 minuti

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 50 g di farina di pistacchi
  • 120 g di burro ancora freddo
  • 120 g di zucchero
  • 1 uovo medio
  • mezzo cucchiaino di lievito (facoltativo o per un risultato più croccante)

­Procedimento

  • In una ciotola o nel mixer inserite la farina 00 e il burro fatto a pezzetti, sabbiate, lavorate fino a fare assorbire tutto il grasso, poi aggiungete la farina di pistacchi, lo zucchero e il lievito, miscelata con l’aiuto di un cucchiaio ed infine unite l’uovo intero.
  • Lavorate prima in ciotola poi versate sul tagliere e formate velocemente un panetto omogeneo.
  • Coprite con pellicola e fate riposare in frigorifero almeno 1 ora prima di utilizzarla a piacere .
  • La frolla ai pistacchi si conserva in frigorifero fino a 1 settimana, oppure nel congelatore per 2 mesi.

Vuoi condividere questa ricetta?
Nessun tag per questo post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta