A La Prova del Cuoco: Margherita di Pasqua al cioccolato
Oggi siamo ancora in festa, una festa meno impegnativa, più da compagnia, spensierata, ci si rilassa e si cerca di stare bene.
Ricordo benissimo che da ragazza non vedevo l’ora che arrivasse Pasquetta perché finalmente potevo dedicare la giornata agli amici, organizzavamo scampagnate in bicicletta, partite a pallavolo nei campi e grigliate con bruschette. Con le giornate più lunghe potevamo stare insieme fino a tardi, tornavamo distrutte ma felici e appagate, che bei ricordi.
Pian piano con il passare del tempo queste scampagnate in libertà si sono diradate, la mia famiglia si era allargata, 4 figlie cominciarono ad essere impegnative anche per l’organizzazione di questi momenti, così ho scelto la comodità di luoghi famigliari, magari case di amici o parenti.
Ogni cosa a suo tempo, l’importante è saperne approfittare e riuscire a godere in pieno di tutto, io sono contenta!
Ora a Pasquetta mi diverto a cucinare, ne approfitto per preparare sempre qualcosa di diverso, come la margherita dolce di oggi, una ricetta semplice ma molto coreografica che magari anche voi potrete sfruttare in qualche occasione, magari per allestire una bella tavola all’aperto o per una buona merenda per i vostri bambini.
In Tv l’ho preparata con il cioccolato avanzato delle uova, ma ottima è anche con la marmellata, da aggiungere al cioccolato perché renderà questo dolce ancora più goloso.
Buona giornata e trascorretela serenamente mi raccomando!!
Margherita al cioccolato
Ingredienti
Per l'impasto:
- 500 g di farina
- 100 g di zucchero
- 100 g di burro
- 100 g di latte
- 12 g di lievito di birra
- 3 uova
Per farcire:
- 1 uovo con 2 cucchiai di zucchero e uno di latte
- 120/150 g di cioccolata fondente
- Marmellata chiara (pesche o albicocche facoltativa)
- Zucchero in granella
Procedimento
- Lavorate in una ciotola o nel robot le uova con lo zucchero, unite mezzo bicchiere di latte dove avrete sciolto il lievito (il resto del latte lo aggiungete se sarà necessario) versate la farina e da ultimo il burro, impastate fino ad ottenerne un composto liscio elastico e omogeneo, lasciate lievitare fino al raddoppio.
- Prelevate 1/5 di impasto e mettete da parte.
- Stendete il resto per ottenere un rettangolo di circa 50 cm per 25.
- Farcite con l’uovo sbattuto con lo zucchero e il latte e distribuite la cioccolata tritata. Se desiderate potete anche aggiungere della marmellata.
- Arrotolate, formate una ciambella, tagliate delle fette uguali lasciando solo una piccola porzione attaccata al centro.
- Aprite le fette a raggiera, inserite al centro la pasta tenuta da parte, farcita in mezzo con la cioccolata, spennellare con uovo sbattuto rimasto e distribuite al centro la granella di zucchero.
- Lasciate riposare circa 30 minuti.
- Infornate per 20 minuti a 180 gradi.
Gabriella
Questa volta cara Natalia, mi hai fatto un pesce d’aprile.
Non vedo la ricetta della Margherita al cioccolato. come mai ?
Natalia
@gabriella – ho sistemato tutto, ho litigato un po’ con il blog!!
Federica Angelini
Ciao Natalia, vorrei sapere perché su questa torta ci va il lievito di birra anziché il lievito angelo, grazie ti seguo sempre in TV, un bacione!?
Natalia
@Franca Angelini- perchè questo è un impasto lievitato, un abbraccio anche a te
katia
sono io tanto imbranata ? ma vedo le foto e non la ricetta. 🙂
Natalia
@Katia – scusatemi tanto ci sono stati problemi con il blog
Loredana
Anche io vedo solo le foto senza la ricetta
Natalia
@Loredana- scusate ho rimediato
Concetta
Infatti
Natalia
@Concetta – grazie
Sandra
Ciao torta bellissima grazie
Natalia
@Sandra – grazie 🙂
marisa
Grazie per tutte le tue ricette, semplici veloci e buonissime
Natalia
@Marisa – grazie a te!
mariuccia
ti seguo quando Posso!! Sei Bravissima e ci dai sempre molte ricette facilli da preparare e sopratutto molto buone!! Appena Riesco ne preparo qualcuna! Facendo attenzione a Non esagerare con i Dolci! Ma è dura Trattenersi!!! Ancora Complimenti Mariuccia
mariuccia
T i Seguo Quando Posso! Sei Bravissima e ci dai Sempre molte Ricette Facili da Preparare e Soprattutto Molto Buone!! Appena Riesco ne preparo Una! Facendo attenzione a Non esagerare con i dolci! Ma è Dura Trattenersi!! Ancora Complimenti e Saluti Mariuccia
Natalia
@Mariuccia- grazie a te, hai ragione i dolci sono una vera tentazione, anche per me è molto difficile resistere 😉
Alessandra
Bellissima! e bellissimo anche il tuo post dove ci racconti sempre un po’ di te! Un abbraccio forte
Alessandra
Natalia
@Alessandra- grazie detto da te che ormai mi conosci benissimo, un grande abbraccio
Cinzia
Cara Natalia io ti seguo sempre alla Prova del cuoco e ti ringrazio xké ci dai sempre ricette facili da eseguire e anche buone!!!! Un abbraccio Cinzia!!!!
Natalia
@cinzia – grazie Cinzia sei davvero molto gentile!
Luisa-mamilu
Ciao Nat non ho visto la puntata ma di uova da smaltire qui ne abbiamo un sacco e quindi vai con i dolce del “riciclo” sempre gustosi ;), grazie per la bella proposta come sempre . Buona giornata baci luisa
Natalia
@Luisa-mamilu-ciao anche qui le uova si sono accumulate oltre misura, è un vero supplizio!!! baci a tutti
Nancy
Ciao,
Ma al posto del latte cosa posso usare?
Grazie.
Natalia
@Nancy – quello che vuoi, anche latte di soia, di riso, di mandorle, succo di arancia, acqua…
Katia
Ho rimandato il mess. senza cognome…..
Katia
Ciao Natalia…..ho già gli ingredienti pronti per fare la margherita al cioccolato fondente……solo che l’ho dovuto comprare …..perché avendo una bimba abbiamo ricevuto tantissime uova al latte, puoi farci una ricetta per un dolce che si possa fare con il cioccolato al latte?
P.s. poi ti dirò come mi è venuta e se riceverò i complimenti della margherita……buona giornata e grazie……
Katia
Buingiorno Natalia…..stamattina…..mi sono svegliata di buon ora perché avevo in testa di preparare la margherita al cioccolato fondente……solo che ho dovuto comprare la cioccolata fondente…..perché avendo una bimba abbiamo ricevuto tantissime uova al latte, puoi farci una ricetta per un dolce che si possa fare con il cioccolato al latte?
P.s. poi ti dirò come mi è venuta e se riceverò i complimenti della margherita……buona giornata e grazie……
Natalia
@Katia- ciao , puoi anche mettere la cioccolata al latte va bene anche quella la margherita avrà un sapore più delicato. se vuoi un’altra ricetta con la cioccolata al latte guarda se ti piace questa :http://tc.nagencyserver.it/2009/04/14/ecco-come-cucino-le-uova-avanzate-di-cioccolata-al-latte/
Stef
Ma che spettacolo!!!
Superate Pasqua e Pasquetta (in casa con il piccolo febbricitante) posso tranquillamente preparare questa dolce margherita anche per la merenda dei ragazzi qunado arrivano con gli amici..
E se per mancanza di tempo usassi la pasta sfoglia??? Verrei punita severamente?? 😉
Grazie Nat
Natalia
@Stef-no puoi usare anche la pasta sfoglia ma naturalmente avrai un altro risultato (buono tranquilla!!)
FEDERICA
Ciao volevo sapere se il lievito di birra usato è quello fresco……..forse mi può aiutare anche qualcuna/o che ha visto la puntata….ero pronta a fare la ricetta ma ho avuto un dubbio sul lievito. GRAZIEEEE
Natalia
@federica- si io ho usato quello fresco, mi dispiace averti risposto solo ora ma con questi giorni di festa sono stata molto distratta con gli impegni famigliari, a presto ciao
Rosa Travini
Gent:ma Natalia,
La seguo sempre su La Prova del Cuoco. Bravissima e molto simpatica. Glielo dice una Bolognese di origini ferraresi…insomma una emiliana come Lei!!
Sempre ottime Le Sue ricette. Ora sto iniziando la Margherita al cioccolato (io la farcirò con la mostarda bolognese…al marito la cioccolata fa venire il mal di testa….che peccato!!!)
La saluto e abbraccio con affetto.
Rosa …una “vecchia” signora di 67 anni…accipicchia!!!!
un’emiliana come Lei
Natalia
@Rosa Tavini-che piacere ricevere il tuo messaggio, che dici ci possiamo dare del tu? grazie per i bei complimenti e speriamo che il marito sia contento 😉
Rosa Travini
Carissima Natalia,
ben volentieri il “tu”. Nel mio lavoro (agente di viaggio in pensione) lo usavo con tutto il mondo…ed è più semplice e simpatico!.
Torta riuscitissima (l’ho fatta “seccare” un pochino xchè 20′ mi sembravano pochini, invece hai ragione tu)
Il Marito ne ha mangiato ben due fettone, ma pure mio figlio si è impegnato.
Grazie ancora, alla prossima e un saluto alla mia adorata Antonella Clerici.
Ora vado a navigare un pochino alla ricerca di disegni per ricamo e cucito creativo.
Un abbraccio Rosa
Natalia
@Rosa Travini- benissimo dai mi fa piacere! buon lavoro allora
Natalia
@Rosa Travini- benissimo dai mi fa piacere! buon lavoro allora
patrizia
Cara natalieseguo sempre le tue ricette sei molto brava e eloquente pero ho fatto la tua torta margherita al cioccolato seguendo bene ledosi ma non mi e lievitata prima di essere infornata sebbenebabbia aspettato piu di un ora come puoimaiutarmi grazie
Natalia
@Patrizia – grazie, vediamo cosa potrebbe essere capitato, l’impasto non si è per niente mosso? non è aumentato di volume ?se è così probabilmente il lievito che hai usato aveva perso la sua efficacia, a volte purtroppo capita anche a me .
Lucia
Ciao cara Natalia complimenti sei sempre la numero 1…..super Nat. Un bacione
Natalia
@Lucia- grazie mille