A La Prova del Cuoco: torta al gelato morbido
Eccomi qui, si ricomincia, anche quest’anno sono stata riconfermata nel cast della Prova del cuoco, così mi ritroverete in tv insieme al desiderio di condividere con voi le mie ricette, semplici, veloci, non pretenziose ma sempre fatte e proposte con il cuore.
Durante questi mesi estivi mi sono impegnata a cercare e farmi regalare da amici e conoscenti spunti di idee e ricette da proporvi, così ogni viaggio e spostamento che ho fatto mi ha arricchito e lasciato qualcosa da aggiungere alla mia lista.
Il primo dolce che vi propongo in questa stagione me l’ha suggerito per esempio la mia amica Cristiana, mi ha parlato di questa torta americana mentre eravamo sotto l’ombrellone: “non la conosci, ha come ingrediente principale il gelato sciolto!” Carina come idea vero?
Mi sono segnata bene i consigli e le dosi (peraltro facilissime da ricordare) e tornata a casa ho fatto qualche ricerca sul web.
Potevo immaginarlo anche da subito, una delle prime persone che ha scovato questa torta e l’ha proposta per noi è stata Stefania, la conoscete? E’ stata tra i miei primi punti di riferimento sul web grazie alla sua curiosità e capacità culinaria, una persona fantastica da non perdere assolutamente di vista! Nel suo blog vedrete la sua versione e i suoi consigli.
Poiché la torta si presta a molte varianti io qui vi metto una delle mie, ho usato gelato alla panna e l’ho arricchita con buccia e succo di limone. Ho aggiunto un po’ di amarene sciroppate e messo in una teglia quadrata per ottenere una torta bassa ma ricca di sapori.
L’idea di utilizzare il gelato per fare torte può essere comoda soprattutto quando si riempie troppo il freezer con acquisti compulsivi di gelato nei momenti delle offerte (ed ora ci siamo), oppure quando rimangono rimasugli ai vari gusti che nessuno vuole più mangiare, naturalmente vi consiglio di unire sapori dello stesso genere, creme con creme e frutta con frutta.
Speriamo che come prima proposta vi sia piaciuta, ora che abbiamo riacceso i nostri forni non ci lasceremo più!
Torta al gelato morbido
Ingredienti
Torta al limone con amarene:
- 500 g di gelato alla crema/panna
- 10/15 marene sciroppate con un po’ di sciroppo
- 1 limone bio buccia e succo
- 200 g di farina 0
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 2 cucchiai di zucchero semolato facoltativi
- 1 pizzico di sale
Torta al bacio
- 500 g di gelato alla cioccolata/nocciola/bacio
- 80 g di cioccolata fondente
- 80 g di nocciole tostate
- 200 gr di farina 0
- 2 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiaini colmi di lievito per dolce
- 1 pizzico di sale
Procedimento
Per la torta al limone con amarene:
- Versate il gelato ammorbidito in una ciotola, aggiungete se lo desiderate un paio di cucchiai di zucchero, mescolate.
- Unite la buccia grattugiata e il succo del limone.
- Aggiungete la farina setacciata con il lievito e il pizzico di sale.
- Versate il composto in uno stampo quadrato 24×24, decorate con le amarene disponendole sulla superficie del dolce.
- Cuocete nel forno statico a 180 gradi per circa 30 minuti.
- Decorare a piacere con panna montata e zucchero a velo.
Per la torta al bacio:
- Versate il gelato sciolto in una ciotola, aggiungete le nocciole e il cioccolato tritato, i due cucchiai di zucchero, la farina setacciata un pizzico di sale e mescolate bene con una frusta.
- Aggiungete da ultimo il lievito.
- Disponete il composto in uno stampo da plum cake di 25cm di lunghezza circa imburrato, cuocete nel forno statico a 180 gradi per circa 45 minuti.
Manuelita
Ho seguito il programma, è stata una bell’idea ed ottima ricetta.
Natalia
@manuelita . grazie mi fa piacere che ti sia piaciuta!!
Fiammetta Cruciani
Grazie Natalia…anche perché non riesco più a scrivere velocemente quanfo parlate…specie.le.dosi delle ricette…e poi posso condividere con le mie 7 amiche di ricette…Un abbraccio dalla ottuagenaria…Buonissimo il rotolo senza glutine con ganache…peccato non ti possa mandare le foto
Natalia
@Fiammetta Cruciani-sono molto onorata, sei davvero in gamba :interessi in comune con amiche, tv internet sei da prendere senz’altro come esempio!!!
Fiammetta Cruciani
Ti ho scritto in merito sulla Prova del Cuoco…sempte grazie…Un abbraccio…
Natalia
@Fiammetta Cruciani- grazie mille!!
Cristina
Ciao bentornata in TV, sempre con idee furbe!! Grazie per la ricetta. Cristina
Natalia
@Cristina – grazie a te !
Fulvia
Bentornata….Si ricomincia e noi siamo prontissime per provare le tue splendide ricette.
Natalia
@Fulvia- Evvai!!!
linda
Ciao Natalia, mi piacerebbe imparare a fare una crostata classica di frutta morbida insomma buona e non secca, insegnami grazie
Natalia
@Linda- hai visto la mia ricetta di torta morbida con crema allo yogurt? la trovi qui http://tc.nagencyserver.it/2017/03/20/oggi-a-la-prova-del-cuoco-torta-morbida-con-frutta-fresca/
Rossella
vorrei fare la torta al gelato morbido,ma non ho capito se il lievito va messo insieme alla farina oppure dopo come è scritto per la torta bacio.ciao e grazie
Natalia
@Rossella- ciao un modo vale l’altro, ho scritto due modi diversi e così ho confuso le idee, ma in realtà sono indifferenti
loredana
bentornati!!!! mi siete mancati molto! questa è una bella ricetta anche per utilizzare i le rimanenze di gelato in freezer
Natalia
@Loredana-grazie a te!
deb
Ciao Natalia, finalmente ti rivedo in tv!!! Complimenti x questa strana ricetta, non sono convinta del risultato finale perché temo diventi gommosa.. ma soprattutto il gelato lo finisco e lucido sempre ahimè anche troppo!!!!! Comunque se la fai tu significa che è ok..
Un abbraccio, a presto!!
Natalia
@Deb-fidati, non viene gommosa anzi rimane bella umida. certo vale la pena farla se ti avanza del gelato. un abbraccio deb
Rossana
Avevo 500gr di gelato gusto cassata (un mix di vaniglia, pistacchio, cioccolato e frutta candita) che non piaceva a nessuno qui a casa. Allora grazie alla tua ricetta ho realizzato la torta che è venuta squisita…ho aggiunto solo delle gocce di cioccolato.
Grazie davvero anche perché in questo modo non si butta via niente!
Natalia
@Rossana-che bello mi fa proprio piacere ! grazie di avermi scritto
Stef
Ciao Nat!!!
Welcome back :-*
Se conosco la mitica Stefania?!?! Certo che sì, sono anni che la seguo e la adoro.
Amo il suo modo di raccontare le sue vissicitudini tragi-comiche in terra araba e le sue ricette sono una certezza, come le tue del resto.
In effetti la torta di gelato l’avevo vista da lei, ma non l’ho ancora realizzata. Cercherò di mettermi in pari.
Un abbraccio e buon inizio stagione televisiva ^_^
Natalia
@Stef- sei fantastica Stef, hai proprio i miei gusti!! un abbraccio e a presto
De Conto Fiorentina
Ciao Natalia…Mi sono accorta ora che ti posso scrivere..Io ho una nipotina celiaaca e pure la mamma..Oggi voglio provare la torta gelato, ho trovato al gusto panna, con lo zucchero posso montare anche 2 uova? Grazie mille!
Natalia
@De Conto fiorentina- scusa se ti rispondo solo ora. certo che lo puoi fare con il gusto panna e puoi anche evitare di aggiungere le uova come ho fatto io in trasmissione. buon lavoro!
Rita
Ciao Natalia io ho del gelato gusto caffè e sono 420 g circa quanta farina metto ? E poi posso aggiungere del cioccolato in scaglie. Grazie
Natalia
@Rita- metti 170g circa di farina, e certo che puoi aggiungere il cioccolato. buon lavoro!
Rita
Questa idea mi piaciuta molto. È quindi la copio. ciao. Rita
Natalia
@Rita – bene mi fa molto piacere!
Rita
Grazie. Sei molto gentile ti seguo sempre con piacere. Ciao. Rita
Natalia
@Rita- grazie a te