Biscottini alla curcuma pepe e confettura di mirtilli
Spesso le ricette ci vengono ispirate dalle nostre giornate, da quello che vediamo o facciamo.
A me capita tante volte e mi piace quando accade, mi lascio subito prendere da questo impulso e inizio a lavorare.
Tempo fa passeggiando per un bel mercatino di Roma in zona Monti, se vi capita fateci un salto perché gli artigiani sono davvero molto speciali, avevo notato il lavoro una ragazza, Eleonora, mi aveva colpito perché le immagini erano prevalentemente di donne, belle, chiare pulite, trasmettevano gioia e serenità, aria e spazio, così mi sono avvicinata alla sua postazione ed ho iniziato a vedere una ad una le sue stampe.
Poi ho continuato la passeggiata, ma sempre pensando a quelle belle figure e alla fine non ho resistito sono tornata indietro ed ne ho acquistate 4 una per ogni figlia.
Se volete vedere anche voi i suoi lavori andate sul suo account di Istagram cercate Eleonora.coccia ;), oppure date uno sguardo anche qui. Sono sicura che piaceranno anche a voi!
Finalmente ieri li ho incorniciati e rivedendoli ho pensato ad una ricetta che volevo provare da tanto tempo, tutta dedicata a noi donne, forti, speciali e uniche: ho preparato questi biscottini alla curcuma pepe e confettura di mirtilli e ne sono rimasta soddisfatta, sono stati apprezzati tantissimo da Chiara ma anche dalle due piccole, cosa che non pensavo.
Sono veloci e facilissimi, non bisogna nemmeno usare il mattarello, l’impasto si prepara in ciotola e risultano friabili soffici e di carattere come siamo noi donne!
Un abbraccio e alla prossima
Biscottini alla curcuma pepe e confettura di mirtilli
Ingredienti
- 200 g di farina 0
- 50 g di amido di mais
- 1 uovo intero
- 100 g di zucchero semolato o di canna
- 100 g di olio di semi bio a vostro piacimento
- mezzo cucchiaino di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di curcuma
- 1 macinata di pepe nero
- Confettura di mirtilli
Procedimento
- Versate un una ciotola l’uovo, lo zucchero e mescolate, unite l’olio le farine, la curcuma il pepe e il lievito, amalgamate fino ad ottenere un composto morbido.
- Prelevate delle piccole porzioni grandi come una noce, date la forma di palline e adagiatele sulla teglia del forno precedentemente imburrate o ricoperta da carta da forno.
- Con il dito fate una leggera pressione al centro per ottenere un incavo che andrete e riempire con la confettura di mirtilli.
- Cuocete nel forno caldo a 180 gradi modalità statica o ventilata a 175 per circa 20 minuti.
Note
Anna Rita
Ciao, innanzitutto grazie per le tue preziose ricette! Volevo chiederti se posso utilizzare la farina integrale, ultimamente sto cercando di evitare quella bianca, per molti dolci credo nn sia possibile, ma qst biscotti danno l idea di essere versatili. Cosa ne pensi? Grazie
Natalia
@Anna Rita- certo che si ancora meglio
Etta
Il mio impasto risulta molto oleoso a prossima volta metterò meno olio di semi
Natalia
@Etta- si l’effetto è questo per un risultato molto friabile, puoi anche usarne meno varierà anche la loro consistenza ma magari a te piaceranno di più 😉 baci e a presto
Elisa
Ciaooooo complimenti… Vorrei sapere una manciata di pepe a quanti grammi corrisponde…. Vorrei provare a farli… Baci ????
RISPONDI
Cinzia
Ciao Ntalia, grazie per questa tua nuova ricetta, sono dei biscotti veramente sfiziosi, velocissimi da fare!!!! Senz’altro proverò a rifarli, l’unica cosa che mi lascia un po’ perplessa è l’aggiunta di pepe, non sarà un po’ forte il sapore? Eventualmente con che cosa lo posso sostituire? Buon lavoro, un grande abbraccio, Cinzia ?
Natalia
@Cinzia- ciao, il pepe è indispensabile per attivare il potere benefico della curcuma se vuoi approfittare delle proprietà antinfiammatorie della curcuma dovrai aggiungerete un pochino 😉
monica
fantastici!!! devo subito provarli mi hai fatto venire una voglia pazzesca io adoro il dolce mischiato al salato pepe e mirtilli con curcuma. ora devo solo organizzarmi non vedo l’ora, grazie per tutte queste ricette splendide.
ti ricordo che non sono brava a fare ciambelloni ma il mio cavallo di battaglia e’ diventato il tuo coambellone ai tre cioccolati sublime…. il mio compagno me lo chiede sempre.
grazie grazie grazie
Monica
Natalia
@Monica-ma che bello sono proprio felice!! vedrai che anche questi biscottini ti piaceranno molto e poi sono super facili da preparare
Motta luisella
Ciao Natalia … i tuoi biscotti sono buonissimi … mio marito li adora…grazie le tue ricette sono sempre apprezzate …. ?Luisella
Natalia
@Motta luisella- ma che bello mi fa proprio piacere, e poi hai visto come sono facili e veloci? salutami quel buongustaio di tuo marito!!
Pamela
Ottimi! Bella idea
Natalia
@Pamela- grazie!
Barbara
Ciao Natalia, se non voglio usare amido di mais, metto più farina??!!
Complimenti per le tue ricette…. caserecce, buone e semplici… come noi modenesi!!
Natalia
@Barbara- ciao certo va benissimo anche tutta farina , grazie a te 😉
serena
Ciao Nat! Carinissimi questi biscotti ..volevo chiederti se si possono fare anche senza farcitura. Formare delle semplici palline o usare formine per biscotti e poi infornare..Che ne pensi?
Natalia
@Serena- l’impasto è molto morbido non so se riesci a stenderlo, però lo puoi utilizzare anche senza farcita
Danilo
Buongiorno Natalia,
I tuoi biscotti sono buonissimi e facilissimi da preparare!!
Grazie
Natalia
@Danilo- mi fa molto piacere!
Serena
Nat fatti e rifatti!! Con farina integrale e confettura di susine .buoni e semplici…come te❤ .Grazie
Natalia
@Serena- anche io amo questi biscottini. abbiamo gli stessi gusti!!
Annalisa
Natalia ma SJ sente tanto pepe ?
Natalia
@Annalisa- forse ne hai messo troppo, stai più scarsa e ricordati che la curcuma per essere assimilata e svolgere la sua azione di potente antiossidanti ha bisogno del pepe.
Rosi Ortelio
Buongiorno Natalia! Li ho appena fatti e infornati…. ho saggiato l’impasto e il sapore del pepe si sente al punto giusto…sto diventando una patita della curcuma e pepe e sono sempre alla ricerca di ricette che le usino insieme! Volevo chiederti se ho fatto bene ad aggiungere un po’ di acqua all’impasto perche lo sentivo un po’ duro
Grazie e alla prossima
Natalia
@Rosi Ortello- certo che hai fatto bene, la farina non assorbe tutta allo stesso modo quindi a volte necessita di più umidità
Elisa
Ciao complimenti… Volevo sapere una manciata di pepe a quanti grammi corrisponde…. Perché vorrei provare a farli…. ????
Elisa
Ciaooooo complimenti… Vorrei sapere una manciata di pepe a quanti grammi corrisponde…. Vorrei provare a farli… Baci ????
Elisa
Ciaooooo complimenti… Vorrei sapere una manciata di pepe a quanti grammi corrisponde…. Vorrei provare a farli… Baci ????
Elisa
Ciaooooo complimenti… Vorrei sapere una manciata di pepe a quanti grammi corrisponde…. Vorrei provare a farli… Baci ??