Straccetti di pollo tenerissimi ai peperoni
Finalmente ho imparato a rendere la carne tenerissima come fanno i cinesi nei loro ristoranti.
Vi è mai capitato di mangiare li la carne, qualsiasi tipo e domandarvi come mai fosse così tenera? Quale prodigio o quale operazione avessero mai fatto per trasformarla così?
Beh io me lo sono chiesta tante volte e per questo è sempre rimasto un mio chiodo fisso, dovevo assolutamente capire il perché!.
A mettermi la pulce nell’orecchio è stata, durante il mio viaggio in Giappone, una delle interpreti che ci ha seguito.
Mi aveva raccontato che la carne diventava così morbida perché veniva lavorata con acqua e farina, ma lei non sapendo cucinare non era in grado di spiegarmi bene il procedimento.
Acqua e farina?
E’ passato del tempo, tornata a casa avevo tante cose da fare, giusto un po’ di torte 😉
Ma ora che sono più libera mi sono messa alla ricerca e sul web ho trovato le indicazioni che cercavo, ho messo insieme le varie informazioni (a volte anche un po’ contrastanti) ed ho imparato a lavorare anch’io la carne alla maniera dei nostri amici orientali e sono qui per spiegarlo con il mio solito entusiasmo anche a voi che mi seguite 😉
Ho fatto anche la diretta Fb nella mia pagina così potrete andare a vedere il video per avere maggiori chiarimenti, non esitate, non sono stata molto lunga !
Prendete la metà di un petto di pollo, pulitelo dai nervetti e ossicini, tagliatelo a fettine piccole e sottili tenendo la lama in orizzontale praticando il taglio in diagonale, è più facile farlo che dirlo!
Mettete la carne dentro una ciotola, infilatevi un paio di guanti da cucina e aggiungete un po’ alla volta acqua massaggiando la carne fino al suo assorbimento, unite fecola di patate sale e alla fine un po’ di olio. Avrete ottenuto un ammasso di carne sfilacciata.
Ora non vi resta che cuocerla, loro la friggono in abbondante olio e la aromatizzano con i loro ingredienti. Io ho fatto una ricetta italianissima, pollo e peperoni e il risultato è stato meraviglioso, seguite qui sotto la ricetta nei dettagli e fatemi sapere.
Straccetti di pollo tenerissimi ai peperoni
Ingredienti
- 500 g di petto di pollo (un petto intero medio)
- 3 mezzi peperoni (giallo, verde, rosso)
- 1 cipolla di tropea fresca
- Sale
- 80 g di acqua
- 35 g di fecola di patate
- Olio di semi (o di oliva)
Procedimento
- Dividete la carne in due parti, pulite ciascuna parte dai filamenti, nervetti e ossicini.
- Con la lama di un coltello bene affilato iniziate dalla parte più spessa e tonda facendo delle fettine ruotando man mano la parte: iniziate da destra il primo taglio poi girate la carne leggermente verso l’esterno e continuate a tagliare tenendo la lama in orizzontale per avere tagli diagonali, dovrete ottenere degli straccetti sottili e irregolari.
- Mettete la carne dentro ad una ciotola capiente.
- Infilatevi dei guanti monouso, iniziate a massaggiare la carne aggiungendo man mano l’acqua, aprite e chiudete le dita stringendo e rilasciando la carne.
- Noterete che man mano il liquido verrà assorbito, a questo punto aggiungete la fecola un po’ alla volta, e alla fine incorporate un cucchiaio di olio circa.
- Prendete i peperoni e tagliateli a quadretti, fate la stessa cosa con la cipolla.
- Prendete una padella antiaderente o un wok, versate un po’ di olio, giusto per coprire il fondo, scaldate bene, versate la carne e iniziate a dividerla bene aiutandovi con posate e muovendola bene.
- Una volta che si sarà ben divisa, aggiungete i peperoni, lasciate insaporire un minuto, aggiungete la cipolla, salate e pepate a piacere e spegnete.
Fiammetta Cruciani
Ho preso nota di tutto e come ha suggerito.tu li unito ad altre verdure Sempre grazie…
Natalia
@Fiammetta Cruciani- grazie a te!!
Lorella
La farò sicuramente
Natalia
@Lorella- bene mi fa piacere
Elena
Trovo le tue ricette molto semplici, adatte a noi non super schef stellati, sei molto simpatica!!
Natalia
@Elena- grazie mille è un bellissimo complimento
Valeria
Ciao Natalia,
Finalmente girovagando qua sul blog ho trovato un ottima ricetta x rendere morbido il pollo,mi sembra un sogno…io lo cucino in mille modi ma se usavo il petto a pezzetti era sempre duro e gommoso e quindi lo impanavo e in forno o grigliato x averlo decente e nn buttarlo ma sempre un po’ duro…Ora finalmente la svoltaaaaaa…grazie a te!
Sono felice di vederti ogni tanto alla prova del cuoco,mi sei mancata…Su Alice o in altri canali tv,a ke ora ti posso vedere?
Io ti ammiro tantissimo e ti seguo di + quando sei in tv xche’ è + comodo ke stare sempre piegata al cell. e ritrovarmi col dolore al collo xche’ sul tuo blog c’è ne di roba e una tira l’altra ☺?
Natalia
@Valeria-grazie mille che simpatica che sei!!
stella chiara
scusami Natalia ho seguito la ricetta anche su facebook . Volevo chiederti se la carne si poteva lasciar riposare per un pò di tempo prima di cucinarla? Grazie dei suggerimenti sempre molto graditi…
Natalia
si puoi lasciarla riposare fino a 4-6ore
stella chiara
grazie….
Deb
Ciao Nat, si può fare anche con carne di tacchino a spezzatino? Grazieeeeee
Natalia
Ciao, non a spezzatino ma a pezzettini più piccoli se riesci a fare degli straccetti non cubetti.
Deb
PS. Si può usare maizena o Farina anziché fecola? Eventualmente sfumare con la birra e curcuma? Grazie mille sempre..
Natalia
si puoi usare la maizena. E certamente puoi insaporire con le spezie che preferisci.
Deb
Nat, grazie mille! L altra sera poi ho fatto con il tacchino e mix farina riso+fecola.. Non erano Bocconi piccoli, infatti era un pò stopposa a tratti.. Però con curcuma e zic birra ottima di sapore e puccino.. (PS. È normale che il fondo tendesse a bruciacchiare ed appiccicoso?..) grazie mille sempre!
Natalia
Prova la prossima volta a fare pezzetti più piccoli. Il fondo attacca perchè hai messo poco olio?
Deb
In effetti credo proprio che fosse poco l olio… Ed ovviamente fecola ecc tendono a fare un pò la colla… Grazie mille x, i preziosi consigli sempre.. Facendo più piccolo il pezzo dunque verrà meglio vero? E magari non il tacchino?…