Skip to main content

Tempo di…merende!

vai subito agli ingredienti

Cosa diamo ai nostri bimbi a merenda a scuola? Questo è uno degli argomenti più scottanti presente in molti blog di cucina e di mamme. Tante di voi hanno  sviscerato molto bene l’argomento,  Mammafelice ha radunato il meglio del web, e la “Tzu” ha chiesto la collaborazione e dunque realizzato   una vera e propria raccolta   ed io?  Sarà ora che mi dia da fare, anche se qualcosa ho prodotto, devo pensare ancora,  le mamme e i bimbi sono sempre più esigenti, non si accontentano più del ciambellone o dei panini farciti, dobbiamo cambiare e cercare di proporre cibi pratici (che non sbriciolino, non ungano…) ma che siano fatti in casa e siano  “sani” giusto?

Non vi nascondo, perché qui  voglio dire la verità solo verità e nient’altro che la verità, che in casa mia ogni tanto si cede alla tentazione di fare certi acquisti commerciali,  ammetto anche senza troppi sensi di colpa.   Però  questo capita di rado e  sono sicura che non potrà succederà niente alle mie bimbe . Anzi alcune volte vietare certe cose si rischia di accendere un maggior desiderio, che potrebbe aumentare anche le loro aspettative e diventare una fissazione finchè non viene poi “abbondantemente” soddisfatto .Credo che  per tutte le cose (e più i nostri figli crescono più lo noterete) non ci possono essere divieti assoluti, se permettiamo certi strappi alle regole dando a loro spiegazioni, magari sfruttando anche occasioni provvidenziali (ricordo la prima volta che Silvia a 14 anni voleva andare in discoteca, invece di dire no, ho cercato di creare un occasione “protetta”, cioè coinvolgere il cugino grande di un amica, Silvia è andata e poi…non ci ha più voluto mettere piede, se l’avessi vietato forse  adesso potrei avere una figlia cbista!)  in questo modo otterremo risultati migliori. Così anche per le merendine, coinvolgiamo i nostri bambini alla loro preparazione, spieghiamo che stiamo usando ingredienti freschi che conosciamo e tocchiamo con le nostre mani, mentre nelle brioscine che compriamo non sappiamo proprio tutto tutto, sono sicura che in questo modo preferiranno alla grande i loro manufatti e ne saranno anche molto orgogliosi.

Pizza dolce a merenda

Facile
15 minuti
15 minuti

Ingredienti

  • 500 gr di farina
  • 1 uovo
  • 100 gr di zucchero (4 cucchiai circa)
  • 50 gr di olio di semi (o extravergine leggero)
  • 200 ml di acqua
  • 1 cubetto da 25 gr di lievito di birra (potete metterne anche meno se non avete fretta e potete lasciare lievitare la pasta per più tempo)
  • 1 cucchiaio di zucchero e due due acqua per lo sciroppo
  • gocce di cioccolato
  • marmellata di albicocche (per farcire)

­Procedimento

  • Mescolate il lievito all'acqua tiepida, aggiungete lo zucchero l'olio,l'uovo, poi unite la farina ed impastate.
  • Lasciate riposare finchè non raddoppia il volume.
  • Nel frattempo preparate lo sciroppo con l'acqua e lo zucchero scaldandolo in un pentolino per alcuni minuti.
  • Prendete parte dell'impasto e aggiungete un po' di gocce di cioccolato, altro lo lasciate bianco semplice ed altro potete farcirlo con la marmellata.
  • Date la forma che volete, io ho fatto dei rettangoli, e disponete le vostre pizzette sulla teglia del forno cospargendole di sciroppo, fate riposare altri 15 minuti prima di cuocere tutto a 180° per circa un quarto d'ora.
  • Si possono congelare, sono molto buone, sono merendine sane con pochi grassi e pochi zuccheri, e mi raccomando l'ultima raccomandazione:  “mettete sempre un pizzico di bambino nelle vostre cucine”!!!
Vuoi condividere questa ricetta?

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Commenti (25)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta