Skip to main content

Torta al succo d’arancia e cioccolato: questa ricetta è volata da me!

vai subito agli ingredienti

E a spedirla è stata Antonella, grazie!
E’ bello condividere le proprie esperienze, è lo scopo di questo mio piccolo spazio nel web, e sono contenta  che anche  le mie “mamme” la pensino così.. Un giorno nei commenti ho trovato la ricetta di questa torta lasciata da Antonella, è un suo cavallo di battaglia e ha voluto farci questo regalo. Lei è una mamma che per mestiere fa la dietista, quindi di cibo e di valori nutritivi se ne intende, mi ha sottolineato che questa torta le piace molto per l’assenza di uova nella crema di farcitura che la rende più leggera . Ed ecco che questa sua osservazione  mi ha suggerito di apportare  una piccola modifica nella sua ricetta  facendone così una mia interpretazione. Via le uova anche nell’impasto, e via i grassi e proteine animali. Il risultato è stato quello di ottenere una torta totalmente vegetale, perfetta per chi è intollerante al latte e alle uova ma non per questo deve rinunciare alla bontà e a leccarsi le dita, giusto bambini?


Ecco le parole di Antonella con la sua ricetta:
Ciao! Volevo condividere una ricetta di una torta che mi piace fare in questo periodo. Si prepara la base di una torta allo yogurt o pan di spagna e la si farcisce con una crema all’arancia: 500 ml di succo di arancia (meglio se tarocco), 4-5 cucchiai zucchero, 2 cucchiai abbondanti di fecola. Intiepidire 400 ml di succo con lo zucchero; nel frattempo i restanti 100 ml stemperarli con la fecola, versare nel succo intiepidito e continuare la cottura a fuoco dolce sempre girando finchè non assume una consistenza gelatinosa (5 minuti ed è pronta!).
Scavare l’interno della torta e versarvi la crema. Chiudere con la parte di sopra la torta e versarvi una tavoletta di cioccolato fondente precedentemente sciolto a bagno maria, farvi cadere briciole della mollica della torta. Far raffreddare

Grazie ad Antonella, di cuore.

Se volete anche voi mandarmi delle vostre ricette per condividerle qui insieme  ne sarò ben felice, e magari cercherò di realizzarle e perchè no, anche interpretarle a “modo mio”. Ciao

ps. per la tzia mannu che voleva vedere la fetta e la crema: prego notare l’amalgama dei sapori come da sopra accennato….una vera goduria, allo tzio robby è piaciuta un sacco ed ha anche apprezzato la composizione salutistica degli ingredienti

Ecco la mia variante

Torta alla crema di arance

Media
45 minuti

Ingredienti

Per la torta:

  • 300 gr di farina
  • 100 gr anche 120gr di zucchero
  • 6 cucchiaini di farina di ceci (serve per aiutare a legare gli ingredienti al posto delle uova, due cucchiaini equivalgono all'uso di un uovo)
  • 80 gr di olio di semi
  • 150 gr di latte di soia
  • succo di mezza arancia
  • buccia di mezza arancia grattuggiata
  • 1 bustina di lievito per dolci scarsa

Per la farcitura:

  • 300 ml di succo di arancia
  • 3 cucchiaini di fecola di patate
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 150 gr di cioccolata fondente in tavoletta
  • 150 ml di panna di soia

­Procedimento

  • Preparate la torta, mescolate lo zucchero con l'olio, il succo di arancia con la scorza e il latte di soia fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto.
  • Aggiungete la farina setacciata con la farina di ceci ed il lievito fino ad ottenere una crema omogenea.
  • Imburrate uno stampo piccolo da 15/16 cm, versateci il composto e cuocete per circa 45min.
  • Preparate la crema all'arancia seguendo le indicazioni di Antonella.
  • Lasciate raffreddare la torta poi tagliate la calotta, asportate via la parte interna, versate la crema a strati alternando con gli avanzi tolti della torta per fare amalgamare meglio i sapori, chiudere con la calotta intera (che sarà la parte posteriore della torta, praticamente la dovrete farcire utilizzandola capovolta per avere una superficie dritta e non bombata).
  • Preparate la crema al cioccolato facendo sciogliere la cioccolata fondente nella panna di soia, versatela sulla torta e copritela tutta.
  • Mettete a raffreddare e consumatela fredda.

Note

Ps. per la tzia mannu che voleva vedere la fetta e la crema: prego notare l’amalgama dei sapori come da sopra accennato….una vera goduria, allo tzio robby è piaciuta un sacco ed ha anche apprezzato la composizione salutistica degli ingredienti.
Vuoi condividere questa ricetta?

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Commenti (19)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta