Filoncini croccanti con noci e speck
Anche questa ricetta velocissima e facilissima è nata prendendo spunto da quelle scritte sul mio libro “le torte salate di casa mia” edito da Rai Libri, ormai chi mi segue sa che mi piace creare varianti alle mie ricette, non le lascio mai ferme devono evolversi sempre, come me!
Così dal gustosissimo cake con gorgonzola e noci di pag 166 il passaggio a questi filoncini croccanti con noci e speck è stato breve, ho tolto il gorgonzola sostituendolo con lo speck, aggiunto il pesto di noci al posto dell’olio e del formaggio poi mi è bastato pensare di inserire l’impasto in un guscio croccante perchè fosse comodo da gestire in ogni occasione e potesse diventare una torta salata diversa e inusuale e il risultato mi è molto piaciuto.
Come guscio ho usato un foglio di pasta sfoglia, ed ho preferito ottenere tre filoncini per ricavare poi fettine grandi come tozzetti , ma potreste anche fare un unico filone che potrebbe diventare uno strudel diverso dal solito.
Quando andrete a tagliare le fette vi sorprenderanno per le loro consistenze, croccanti fuori e morbide dentro.
Io ho pensato a questi gusti ora starà a voi divertirvi magari con le altre mie ricette che troverete nella sezione torte morbide, potrete variare per ottenere filoncini dai diversi sapori e diversi colori e che saranno perfetti da proporre sulle vostre tavole in ogni occasione.
Questa ricetta l’ho proposta anche in diretta su fb e potete rivedervela cliccando qui
Filoncini croccanti con noci e speck
Ingredienti
Pesto di noci:
- 50 g di noci
- 50 g di formaggio (parmigiano o pecorino a piacere)
- 60 g di olio extravergine d'oliva
- Sale, pepe e un pizzico di aglio
Filoncino:
- 150 g di pesto di noci
- 3 uova
- 200 g di farina
- 80 g di latte intero
- 3 cucchiaini di lievito istantaneo per torte salate
- 100 g di speck a dadini o a fiammiferi
- 60/80 g di noci sgusciate
- Sale, pepe
- 1 foglio rettangolare di pasta sfoglia
- 1 uovo (per spennellare)
Procedimento
- Accedete il forno e portatelo a 180 gradi.
- Mettete in ciotola il pesto di noci (che potrete acquistare o preparare voi frullando bene tutti gli ingredienti che trovate tra le parentesi per il pesto), mescolatelo alle tre uova, il latte, unite la farina setacciata con il lievito e da ultimo versate le noci spezzettate e lo speck.
- Salate e pepate con moderazione.
- Aprite il foglio di pasta, dividetelo in tre strisce per la lunghezza.
- Distribuite il composto lungo i bordi delle sfoglie e arrotolate ottenendo dei filoncini.
- Adagiateli con i bordi sovrapposti direttamente sulla teglia lucidate con un uovo sbattuto e infornate per circa 20 minuti.
CINZIA MARTINI
Ciao Natalia, per questi filincini potrei utilizzare la sfoglia integrale?
Natalia
@cinzia Martini-certo
martini cinzia
Ciao Natalia, avendo fatto uno strudel con pasta sfoglia integrale, i tempi di cottura si allungano? Grazie anticipatamente x la tua risposta… Sei bravissima, sto preparando una a una tutte le ricette del tuo libro… Peccato che siamo lontane perché mi piacerebbe una tua dedica… Verrai Torino prossimamente? Ciaoooo
Natalia
@Martini cincia-direi che i tempi rimangano gli stessi, grazie per aver acquistato il libro. mi sarebbe piaciuto venire a Torino al salone del libro ma la mia casa Editrice non ha pensato di invitarmi!
stella chiara
Natalia scusami un alternativa alla pasta sfoglia? una pasta matta andrebbe bene lo stesso?
Natalia
No, mi dispiace andrebbe ad appesantire il tutto. La pasta sfoglia invece rende tutto più ‘leggero’ e fragrante.