Skip to main content

Dolci pacchettini per carnevale

vai subito agli ingredienti

Va bene, questa è una ricetta che avrete visto fare “in tutte le salse” ormai anche qui da me, ma cosa vuol dire questo? Che è sempre una ricetta gradita e che si presta ad innumerevoli presentazioni! Basta avere un po’ di fantasia. Ecco dunque dei bocconcini di cioccolata molto invitanti, della misura giusta, pratici, che si fanno “scartare” prima di essere messi in bocca, che si fanno scegliere in base al colore, che fanno festa e allegria sulle nostre tavole specialmente se li accompagnamo con caramelle colorate. E per la gioia dei piccoli ma anche di grandi che non rinunciano mai ad un assaggio di questo tipo.

Io ho usato una doppia dose della mia ricetta, poi ho steso l’impasto in una tortiera 24X24, ho fatto indurire poi ho tagliato sette file che ho diviso in 5 rettangoli (3×5 circa) ottenendo circa 35 porzioni. In merceria ho comprato del nastrino di raso di diverso colore, me ne sono serviti 14 metri (40 cent al metro), ho impacchettato i mattoncini e il gioco di carnevale è fatto! Da tenere senz’altro presente anche per le feste dei bambini, ci di può anche fare aiutare da loro nei vari passaggi, consiglio solo di cuocere lo zucchero e di aggiungerlo ai tuorli d’uovo montandoli a caldo in modo da pastorizzare l’unico elemento crudo e avere maggior sicurezza, visto che sarà un cibo da tenere fuori dal frigo quando lo andremo a portare in tavola. Sparirà presto però è sempre bene tutelarci quando si tratta di bambini!

I pacchettini

35 Mattoncini
Facile

Ingredienti

  • 600 g di biscotti (tipo oro saiwa)
  • 400 g di burro
  • 300 g di zucchero a velo (se lo cuocete va bene anche quello normale)
  • 200 g di cacao amaro
  • 8 tuorli d’uovo

­Procedimento

  • Sbriciolate i biscotti, mettete a sciogliere lo zucchero con un paio di cucchiai di acqua, lasciate cuocere lentamente per circa 3/4 min fino a quando non compariranno piccole bollicine.
  • Fate scendere sul bordo della planetaria o della ciotola dove avete messo i tuorli e iniziate contemporaneamente a montarli per alcuni minuti ottenendo un composto omogeneo.
  • Non serve frullare troppo giusto il tempo di unire bene gli ingredienti.
  • Amalgamate il burro morbido al cacao, unite al composto di uova e poi a quello di biscotti.
  • Qui è bellissimo fatevi aiutare dai bambini, si leccheranno in continuazione le dita! Sistemate l’impasto nella teglia foderata da carta di carta da forno e lasciate raffreddare per alcune ore.
  • Procedete poi a tagliare i mattoncini e decorate a piacere i vostri pacchettini. Carino per una festa all’aperto incartarli con carta trasparente, si preserveranno dalla sporcizia e sarà molto più pratico mangiarli.
Vuoi condividere questa ricetta?

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Commenti (18)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta