Skip to main content

Ci facciamo un fattigmann cookies?

vai subito agli ingredienti

Greta, mamma scandinava di un’amichetta di Laura, mi aveva dato questa ricetta di dolcetto fritto che loro usano fare nel periodo natalizio. -Ma assomigliano alle nostre frappe!- dico io, così invece di proporvela per natale, ho spostato la data, e con alcune modifiche l’ho fatta alle bambine domenica mattina. Con il freddo e il vento abbiamo sfidato le intemperie e le abbiamo mangiate al parchetto. E’ carnevale e non ci siamo fatte mancare il “trucco e parrucco” come si usa fare con i bambini qui a Roma (a Sassuolo non siamo abituati a far girare i bambini mascherati per strada eccetto nei giorni delle sfilate dei carri). Trovo che questa usanza sia molto divertente e permetta ai bambini, e perché no alle mamme di sfoderare creatività e fantasia, di essere liberi di mascherarsi senza vergogna e di poter interpretare il personaggio che più sognano o che più hanno a cuore anche al di fuori delle mura domestiche.

Mi è sempre piaciuto disegnare sui volti dei bambini, e devo dire che me la cavo anche bene, ho ereditato questa abilità sicuramente da mia madre, che da ragazza dipingeva e che poi ha continuato nella vita ad essere una bravissima disegnatrice di modelli di vestiti per bambini, a suo tempo lavorò anche per famosissimi sarti francesi. Wow, sono praticamente figlia d’arte!!! La foto delle “fattingmann-frappe” non ce l’ho perché la dose non era abbondante e ce la siamo mangiata tutta al parchetto offrendone anche agli altri bambini temerari. Io le ho preparate come le nostre frappe, tirate sottili e lasciate con la forma del classico nastro, loro invece li lasciano più spesse, fanno dei piccoli rombi, praticano un taglio al centro e ci fanno passare dentro un angolo esterno , si piegano quindi e prendono una forma strana.  Vi scrivo la ricetta originale, vi avverto però che nelle mie non ho messo il cardamomo ma buccia di limone, per il resto si sono mangiate che è una meraviglia, sottili, friabile e veramente gustose.

Le frappe svedesi

Facile

Ingredienti

  • 250-300 g di farina
  • 80 g di mascarpone
  • 30 g di zucchero
  • 1 noce di burro
  • 2 uova
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di cardamomo in polvere
  • un po’ di brandy
  • olio di semi di arachidi (per friggere)
  • zucchero a velo

­Procedimento

  • Mescolate tutti gli ingredienti nel mixer e aggiungete altra farina se occorre.
  • Stendete l’impasto e date la forma voluta.
  • Friggetele con olio profondo. Cospergetele di zucchero a velo e buona giornata.

Note

Ps: Monica:) mi ha mandato un link dove si possono vedere questi dolcetti in video, sono molto simili alla ricetta che mi hanno dato così se vi va potete seguire meglio il procedimento...in americano però, ma è facile, se lo capisco io......
Grazie Monica a presto
Vuoi condividere questa ricetta?

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Commenti (14)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta