Tagliolini al limone
Una ricetta classica che fa parte della nostra tradizione di cucina mediterranea, veloce gustosa che si prepara con pochissimi ingredienti di qualità per dare il massimo risalto al piatto.
C’è stato un periodo della mia vita, quando ero ragazza, che praticamente li cucinavo spessissimo perché richiesti dai miei amici, io contentissima perché super veloci, mi ricordo che, tutti parlavano dei tagliolini al limone di Natalia, ma mi sa che il più delle volte questo apprezzamento era solo una scusa per essere invitati nella mia taverna e per stare in compagna, si sa i ragazzi…
Ogni tanto la rispolvero in memoria dei bei tempi passati ma anche quando con pochi gesti voglio coccolare i miei cari.
Poche sono le indicazioni da ricordare, la prima su tutte è quella di tenere molto umida la pasta quando si spegne il fuoco, tutto il liquido verrà assorbito nel tempo in cui si porterà in tavola, regalando cremosità e morbidezza. Per quanto riguarda le dosi degli ingredienti io non esagero con il limone perché non a tutti piace se troppo spiccato ma voi potete regolarvi in base ai vostri gusti.
Tagliolini al limone
Ingredienti
- 500 g di tagliolini all’uovo (freschi o secchi)
- 50 g di burro
- 100 g di panna fresca
- 1 limone biologico
- 50 g di formaggio parmigiano
- Pepe (sale,)
- prezzemolo
Procedimento
- Mettete a bollire l’acqua, salate, fate sciogliere in un tegame capiente il burro, aggiungete la scorza del limone, alcuni steli di prezzemolo e la panna, non fate bollire mi raccomando , fate solo prendere calore e mantenete in caldo.
- Spremete il succo del limone aggiungete un mestolo di acqua di cottura e mettete da parte.
- Fate cuocere i tagliolini, scolateli direttamente nella padella con la salsa, fate assorbire il condimento, versate il succo del limone con l’acqua e spegnete la fiamma.
- Unite il formaggio, il prezzemolo tritato, aggiustate con il pepe e servite subito.