Insalata di farro con Prugne della California
Post sponsorizzato
Oggi vi propongo un’ insalata di farro molto particolare e altrettanto gustosa.
Negli ingredienti è presente un gioco di contrasti, dolce, salato , aspro e amaro e il risultato è davvero molto piacevole.
I miei ingredienti principali sono le Prugne della California, morbide, succose e buonissime, sono perfette in questo insieme di ingredienti e poi fanno anche molto bene.
Potete usare lo stesso condimento anche con altri cereali, riso, quinoa, grano, potete condire l’insalata in anticipo, inserite solamente la rucola all’ultimo minuto per mantenerla fresca e croccante.
Per il condimento va benissimo olio sale e pepe mentre se volete aggiungere un gusto in più spremete mezzo limone, il succo darà all’insalata maggiore freschezza.
Provatela e fatemi sapere.
Insalata di farro con prugne della California
Ingredienti
- 250 g di farro
- 100 g di rucola
- 50 g di scaglie di formaggio (Parmigiano o Grana)
- 1 cipolla dolce di tropea
- 10 Prugne della California
- 50 g di speck
- Olio sale pepe
Procedimento
- Lavate il farro e cuocetelo partendo da acqua fredda non salata, la potete aromatizzare a piacere con una foglia di alloro o di altra erba aromatica. A 5 minuti da fine cottura salate. Scolate bene e fate raffreddare.
- Appoggiate le fettine di speck su carta assorbente e fatele andare nel microonde alla massima potenza per 2 minuti, controllate, se sono diventate croccanti fermate la cottura, altrimenti la prolungate di qualche minuto. Il salume raffreddandosi diventerà friabile e saporito. Se non avete il forno a microonde potete ottenere lo stesso risultato mettendo le fettine di speck in padella rosolandole bene da entrambe le parti.
- Tagliate a fettine sottili la cipolla.
- Fate a pezzettini le Prugne della California.
- Iniziate ad assemblare il piatto: versate in ciotola il farro, aggiungete le scaglie di formaggio, le Prugne della California a pezzetti, la rucola, la cipolla, condite con olio sale e pepe.
- Disponete sul piatto da portata e distribuite sulla superficie lo speck croccante.
Maura
LE PRUGNE DELLA CALIFORNIA QUELLE SECCHE DENOCCIOLATE ?
Natalia
si esatto!