Zucche di pasta sfoglia ripiene
Come promesso vi lascio anche qui sul mio blog la ricetta che ho preparato oggi nella diretta su You Tube: zucche di pasta sfoglia ripiene!
Mi sono molto divertita a creare queste piccole zucche, le ho farcite con un ripieno a base di polpa di batata o patata americana ma come ho spiegato nella diretta può essere sostituito da patate o da zucca cotta al forno.
Veloci e molto carine queste zucche sono perfette da servire come antipasto o anche come secondo piatto, le potrete realizzare a vostro gusto alternando gli ingredienti, si possono preparare in anticipo, sono buonissime tiepide ma anche fredde.
In poche e semplici mosse realizzerete un piatto dall’effetto wow, e se seguite i miei trucchetti, spiegati in dettaglio nel video della diretta non avrete nessun problema .
La cosa più importante è la scelta del ripieno che deve essere bello sostenuto per aiutare la pasta sfoglia a mantenere la sua forma, ecco perché vi propongo patate, patate americane e zucca purchè cotta al forno perché in questo modo risulterà più asciutta.
Per la scelta dello speck potete anche non usarlo, oppure sostituirlo con il prosciutto crudo per quanto riguarda patate americane e zucca che sono più dolci, se invece usate le patate classiche potete farcire con mortadella o prosciutto cotto.
Vediamo insieme come si preparano.
Zucche di pasta sfoglia ripiene
Ingredienti
- Per 9 zucche
- 500 g circa di batate (patate americane) (patate, zucca)
- 30 g di pecorino
- rosmarino tritato
- sale pepe
- 50 g di formaggio Gouda
- 100 g di speck a fettine sottili
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- Per decorare
- Prezzemolo
- Curcuma
Procedimento
- Cuocete a vapore le patate americane facendole a tocchetti basteranno 10 minuti
- Lasciate raffreddare e schiacciatele con una forchetta, aggiungete il pecorino, sale pepe e rosmarino.
- Fate a tocchetti il formaggio, ricavatene 9 pezzi.
- Tagliate la pasta sfoglia in 9 rettangoli regolari
- Prelevate una porzione di polpa di patate (circa 45/50g) ponete al centro un dadino di formaggio e chiudete bene.
- Avvolgete questa “polpetta” nello speck e ponetela poi in mezzo al rettangolo di pasta sfoglia, portate al centro i lembi d’impasto e formate il picciolo della zucca.
- Prendete dello spago da cucina, circa 80/90cm e formate gli spicchi della zucca incrociandolo da parte a parte, senza fare troppa pressione.
- Avvolgete il picciolo con una fascetta di alluminio in questo modo rimarrà dritto.
- Cuocete le zucche nel forno a 180 gradi per circa 20 minuti .
- una volta tolte dal forno spennellatele leggermente con un po' di curcuma per colorarle e inserite accanto al picciolo una fogliolina di prezzemolo (incidete leggermente la pasta per introdurla)